Raindrops keep falling' on my head

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-10-21 10.48

WTF_Bach ha scritto:
scritta sì sul pentagramma in chiave di violino, ma con una voce diversa (stanghetta diretta in basso)

ecco questo passaggio (non conoscendo approfonditamente la scrittura musicale) mi mancava, molto utile grazie
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-10-21 11.32

@ keyboard7
comunque ammiro molto anche la tua capacità di utilizzare questi programmi per scrivere gli spartiti. Io una volta ho provato utilizzando Noteflight, ma alla fine ho rinunciato, non riuscivo a scrivere quello che volevo, per esempio mi obbligava a mettere due note da 1/4 al posto di una da 2/4, dovevo mettere più note attaccate perchè non mi faceva mettere la nota più lunga, ci ho perso un pò di tempo poi ho lasciato perdere e continuo con la penna sulla carta emo
Mi sarebbe piaciuto scrivere lo spartito di Dedicato a una Stella di Stelvio Cipriani, poi stamparlo come "uno spartito vero", ma sono riuscito appena ad abbozzare la melodia (e non è come avrei voluto scriverla), non ho neppure provato a scrivere l'accompagnamento con tutti gli arpeggi, figuriamoci avrei avuto una crisi isterica!emo
Il risultato è stato questo spartito
Quindi complimenti sinceri, sia per le armonizzazioni, sia per la capacità di scriverli.
1) ho provato anche io ad usare noteflight, ma l’ho trovato abbastanza limitativo. Consiglio di passare a MuseScore

2) sul lavoro fatto: forse sarebbe più facile (ed utile) procedere in maniera diversa: capire bene tonalità, ritmo e forma, e mettere giù uno spartito “vuoto” con i segmenti ben delineati (magari usando le prime note delle frasi. Poi riempirlo a poco a poco

3) solo a questo punto passare all’armonia:

- prima il basso
- poi gli accordi, inizialmente senza curare il loro delle parti
- ed infine sistemare le voci interne dando rilievo al moto delle parti come proposto dal compositore
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-10-21 12.14

@ WTF_Bach
1) ho provato anche io ad usare noteflight, ma l’ho trovato abbastanza limitativo. Consiglio di passare a MuseScore

2) sul lavoro fatto: forse sarebbe più facile (ed utile) procedere in maniera diversa: capire bene tonalità, ritmo e forma, e mettere giù uno spartito “vuoto” con i segmenti ben delineati (magari usando le prime note delle frasi. Poi riempirlo a poco a poco

3) solo a questo punto passare all’armonia:

- prima il basso
- poi gli accordi, inizialmente senza curare il loro delle parti
- ed infine sistemare le voci interne dando rilievo al moto delle parti come proposto dal compositore
ma il mio lavoro si è fermato molto prima, non riuscivo a mettere le note della durata che volevo, nemmeno le pause, probabilmente non ho capito come funziona. Ma esistono programmi di scrittura spartito, che scrivono direttamente mentre esegui? (collegando la tastiera al pc). Forse sarebbe più sempliceemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-10-21 12.22

@ keyboard7
ma il mio lavoro si è fermato molto prima, non riuscivo a mettere le note della durata che volevo, nemmeno le pause, probabilmente non ho capito come funziona. Ma esistono programmi di scrittura spartito, che scrivono direttamente mentre esegui? (collegando la tastiera al pc). Forse sarebbe più sempliceemo
Credo che MuseScore lo faccia.

Ma non è così che funziona: prima si pensa, poi si scrive, poi al limite si corregge qualche imperfezione controllando sulla tastiera.

Se non si usa questo metodo non si arriva da nessuna parte.

emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-10-21 12.26

@ keyboard7
ma il mio lavoro si è fermato molto prima, non riuscivo a mettere le note della durata che volevo, nemmeno le pause, probabilmente non ho capito come funziona. Ma esistono programmi di scrittura spartito, che scrivono direttamente mentre esegui? (collegando la tastiera al pc). Forse sarebbe più sempliceemo
Bisogna entrare nella logica del programma, e all'inizio non è facile. Io ero abituato a Finale e per dominare MuseScore ci ho messo un po'.
Fondamentalmente, Musescore lavora con battute di lunghezza prefissata (se sei in 3/4, per esempio, non ti permetterà di scrivere una semibreve, o se sei sull'ultimo quarto, non ti permetterà di inserire una minima), e a voci. Una volta capito questo, e la logica di inserimento delle note, il più è fatto. La master non serve, usando la tastiera del pc si va più che spediti. Serve solo un po' di pratica e di sperimentazione.

Io per anni non ho mai neanche avuto bisogno di leggere il manuale, l'ho aperto solo quando ho avuto bisogno della polimetria.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-10-21 12.31

Infatti, con MuseScore si procede abbastanza facilmente.

Con Noteflight (il software usato da Keyboard7) invece, è tutto più difficile.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

21-10-21 13.34

davvero bella e istruttiva, bravo e grazie!
Io più che roba atonale (che non c'è) ci sento George Shearing... emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-10-21 13.39

@ zaphod
davvero bella e istruttiva, bravo e grazie!
Io più che roba atonale (che non c'è) ci sento George Shearing... emo
Grazie!

Certo, è una cosetta semplice e banale, ma può servire per orizzontarsi su come suonare in maniera ritmica senza dover a tutti i costi ricorrere a basso e batteria.