Note comuni a due pentagrammi

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

11-09-22 22.56

il manuale lo uso per accendere la stufa
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-09-22 22.59

@ Sbaffone
il manuale lo uso per accendere la stufa
emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

12-09-22 08.35

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Non capisco. Se una nota è sul pentagramma in chiave di violino non può essere sul pentagramma in chiave di basso :)

Esempio. battuta 27 dello spartito che ho io di "Blue in Green" di M. Davis. Il basso del pentagramma inferiore termina con "La" sul quinto rigo, ovvero quello sotto il Do centrale. Sul pentagramma superiore, in corrispondenza (perché al basso è una minima preceduta da quattro crome in un tempo di 4/4) c'è un accordo (dal basso verso l'alto): La (quello sotto il Do centrale), Do (centrale), Re, Fa. Quindi ai due "La" corrisponde lo stesso tasto in contemporanea.
Stessa cosa ma in situazione inversa alla battuta 19, dove la linea melodica della chiave di violino contiene un "Si" sotto il "Do" centrale" che è gia "occupato" dal corrispondente accordo al basso:"Sol" (quarto spazio), "Si", sopra il quinto rigo, "Do" centrale.
Empiricamente ho risolto nel primo caso suonando l'accordo, che è composto da semiminime, senza il primo "La" che è gia "suonato" essendo una minima; nel secondo alzando il dito della mano sx dal "Si" quando lo stesso tasto viene premuto dalla mano dx, in modo da non interrompere la linea melodica.
Perdonatemi la terminologia impropria.
Se ho capito bene, nello spartito che descrivi le note incriminate non "arrivano" contemporaneamente alla mano sx e dx, ma c'è l'indicazione, per una certa mano, di suonare una nota già occupata in precedenza dall'altra. In un caso del genere, non avrei dubbi sul fatto che questa nota debba essere ripetuta. Poi, il fatto di ripeterla con una mano o con l'altra conta poco e in definitiva dipende da come sei più comodo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4723
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1051  

12-09-22 11.19

Si, in genere è così anche se mi sono capitati casi di "arrivo in contemporanea". Grazie.