Spartiti di pessimo livello

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-03-23 18.42

@ cecchino
Metteranno lo spartito con una riga al posto del pentagramma emo
Finissima...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-03-23 19.33

@ Sbaffone
Quello che si trova in giro è spesso da correggere
Gli accordi “svizzeri” sono all’ordine del giorno.
Accordi segnati come Nona quando sono semplicemente una Nona aggiunta, immagina che disastro sonoro!! oppure tempi in 4/4 quando dovrebbero essere scritti in 2/2, quindi vedi trionfi di semicrome e biscrome! Ma anche semplicemente le sigle: quante volte ho trovato pezzi in Eb, esempio, poi vedi A#m, e ancora cose tipo Eb/C#!
Oppure accordi maggiori scritti così: DO5, SOL5 etc
  • Omarb80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 8  

06-03-23 19.45

@ wildcat80
È sempre stato così. Ero poco più che bambino, non so per quale ragione era tornata in auge La mia banda suona il rock di Ivano Fossati (che è di fine anni 70), e io volevo lo spartito a tutti i costi. Così ero partito alla ricerca per negozi, e avevo trovato una raccolta di "trascrizioni" piano e voce di evergreen italiano del periodo 70/80, e avevo obbligato mia zia a comprarmela.
Era esattamente così, anzi, l'intro di pianoforte e il riff ritmico di accompagnamento erano completamente sbagliati, e lo stesso per la maggior parte dei pezzi.
Eppure erano edizioni Ricordi, mica pizza e fichi...
Ma non è che semplicemente gli spartiti che vende tipo la Ricordi è lo spartito cosi come depositato in SIAE e poi il disco è tuttaltro? Ricordo uno spartito cosi di E penso a te di Battisti...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-03-23 19.46

losfogos ha scritto:
Oppure accordi maggiori scritti così: DO5, SOL5 etc

Io ho sempre saputo che do5 significa il classico power chord, ovvero il bicordo formato da prima e quinta, usato soprattutto nel rock. Smoke on the water docet emo
Comunque ci sono davvero tanti spartiti sbagliati, anche accordi secondo me scorretti perchè non tengono conto della nota di basso e dell'armonia che ne consegue. La tragedia è che li vendono emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-03-23 21.44

@ MiLord
losfogos ha scritto:
Oppure accordi maggiori scritti così: DO5, SOL5 etc

Io ho sempre saputo che do5 significa il classico power chord, ovvero il bicordo formato da prima e quinta, usato soprattutto nel rock. Smoke on the water docet emo
Comunque ci sono davvero tanti spartiti sbagliati, anche accordi secondo me scorretti perchè non tengono conto della nota di basso e dell'armonia che ne consegue. La tragedia è che li vendono emo
Oppure Omit3, che ho trovato anche nella partitura del famoso medley di Burt Bacharach, quello interpretato da Dionne Warwick.
Nel caso della partitura alla quale facevo ricevimento, trovata su ireal, era pa trascrizio e di un brano melodico, niente power chords...era proprio scritto male emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-03-23 22.21

losfogos ha scritto:
Oppure Omit3, che ho trovato anche nella partitura del famoso medley di Burt Bacharach, quello interpretato da Dionne Warwick.
Nel caso della partitura alla quale facevo ricevimento, trovata su ireal, era pa trascrizio e di un brano melodico, niente power chords...era proprio scritto male

emoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-03-23 12.41

Quando ero pischello girava la voce che li sbagliassero apposta perché così non pagavano i diritti. Io ho sempre sostenuto che non avesse senso come spiegazione, ma i miei amici si facevano forti del fatto che effettivamente non ne trovavi uno corretto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-23 12.54

@ Sbaffone
Quello che si trova in giro è spesso da correggere
vero!
a volte sono più utili i tutorial su youtube ( da prendere anch'essi con le pinze e validi, ovviamente, solo per pezzi medio/semplici)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-03-23 14.35

@ Dallaluna69
Quando ero pischello girava la voce che li sbagliassero apposta perché così non pagavano i diritti. Io ho sempre sostenuto che non avesse senso come spiegazione, ma i miei amici si facevano forti del fatto che effettivamente non ne trovavi uno corretto.
Non sono certo un esperto di normative, ma non credo che si possa pubblicare uno spartito con i nomi espliciti della canzone x e dell'autore y e poi "farla franca" semplicemente perché le note e le sigle accordali non sono proprio tutte giuste.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-03-23 14.38

benjomy ha scritto:
vero!
a volte sono più utili i tutorial su youtube ( da prendere anch'essi con le pinze e validi, ovviamente, solo per pezzi medio/semplici)

A volte su YT ho trovato (in mezzo a tantissima immondizia) delle belle trascrizioni di livello buono o ottimo, caricate sotto forma di video con la spartito che scorre mano a mano che il pezzo va avanti. Può essere una risorsa da tentare, poi anche lì...il 90% della roba (ad essere ottimisti) è spazzatura pura e semplice.

Un'altra cosa che invece è molto interessante sono i video ufficiali dei live, spesso forniscono spunti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-03-23 14.44

@ Omarb80
Ma non è che semplicemente gli spartiti che vende tipo la Ricordi è lo spartito cosi come depositato in SIAE e poi il disco è tuttaltro? Ricordo uno spartito cosi di E penso a te di Battisti...
Non ne ho idea, ma possibile che tutti sottopongano gli spartiti alle SIAE scritti sempre nello stesso modo? Cioè melodie vocali scritte con le parole (e fin qui ci sta) e accompagnate a caso? Allora trovo molto più onesto uno standard da real book, almeno c'è solo il tema con gli accordi, senza altro rumore aggiunto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-03-23 14.53

@ d_phatt
Non sono certo un esperto di normative, ma non credo che si possa pubblicare uno spartito con i nomi espliciti della canzone x e dell'autore y e poi "farla franca" semplicemente perché le note e le sigle accordali non sono proprio tutte giuste.
Secondo me cercano semplicemente di minimizzare i costi per massimizzare i guadagni.
In pratica sottopagano qualcuno per trascrivere la partitura alla bell'e meglio e via.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-03-23 15.04

@ markelly2
Secondo me cercano semplicemente di minimizzare i costi per massimizzare i guadagni.
In pratica sottopagano qualcuno per trascrivere la partitura alla bell'e meglio e via.
Già, è probabile.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-03-23 15.50

@ d_phatt
Non sono certo un esperto di normative, ma non credo che si possa pubblicare uno spartito con i nomi espliciti della canzone x e dell'autore y e poi "farla franca" semplicemente perché le note e le sigle accordali non sono proprio tutte giuste.
Questo è esattamente quello che ho sempre sostenuto io emo
La risposta degli altri è sempre stata: "Allora spiegami come mai non ce n'è uno giusto su un intero canzoniere".
Si fa giusto per chiacchierare, la cosa è ovviamente senza senso. Ma ti assicuro che all'epoca tutti erano convinti di questa teoria. Almeno tutti quelli con cui suonavo io.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-23 17.23

losfogos ha scritto:
Gli accordi “svizzeri

i chiamava così mio padre!"emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-03-23 11.23

@ Dallaluna69
Questo è esattamente quello che ho sempre sostenuto io emo
La risposta degli altri è sempre stata: "Allora spiegami come mai non ce n'è uno giusto su un intero canzoniere".
Si fa giusto per chiacchierare, la cosa è ovviamente senza senso. Ma ti assicuro che all'epoca tutti erano convinti di questa teoria. Almeno tutti quelli con cui suonavo io.
Avevo inteso bene, infatti pur quotando il tuo messaggio la mia era una considerazione generale. Scusa, forse non era chiaro emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

08-03-23 13.54

@ d_phatt
Avevo inteso bene, infatti pur quotando il tuo messaggio la mia era una considerazione generale. Scusa, forse non era chiaro emo
emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

10-03-23 19.04

@ Dallaluna69
emo
Più avanza la tecnologia e più spazzatura si trova in rete,siano essi spartiti,basi midi o altro.Se penso alla mia prima chitarra Eko 12 corde amplificata 80.000 lire nel 1976, al libro Nero con tutta la musica dei Beatles 70.000 lire sempre in quegli anni,mi vien da piangere.Ora si hanno a disposizione strumentazioni Top a prezzi accessibili a tutti e si peggiora sempre di più.