07-09-15 03.59
Ho insegnato in alcune scuole di musica dotate anche di sala prove, e tra le varie band che andavano a fare le prove ce n'erano alcune che facevano metal estremo con "
cantanti" growl e scream.
Non uno di loro sapeva cantare!
Sapevano fare soltanto versacci, e ad ogni mia domanda del tipo "perchè non prendi anche qualche lezione di canto tradizionale?" mi veniva risposto "
ma sei fuori? non mi serve, questo genere si fa così, mica devi cantare, devi essere cattivo".
Una chiara risposta che denota come molti cantanti di questo genere musicale siano dei
rumoristi che utilizzano i versacci per nascondere una impreparazione delle convenzionali tecniche di canto.
La cosa che a me infastidisce - e l'ho ripetuto tante volte - è questa storia assurda di non voler riconoscere un rumorista da un cantante, e di forzare l'appellativo di "cantante" a chi cantante
non è!
E non capisco il perchè essere qualificati come rumoristi anzichè cantanti debba essere una cosa dispregiativa e squalificante che suscita fastidio e disprezzo.
Qualcuno conosce Andy Serkins?
Andy Serkins è un acclamato attore cinematografico britannico che oltre al ruolo di attore svolge anche il ruolo di "doppiatore rumorista", cioè utilizza la sua voce per creare effetti sonori a diversi personaggi.
A lui si devono i versacci di
Smeagol, il famoso personaggio Gollum della sagra "Il signore degli anelli".
Li sentite quegli effetti?
Avete sentito cosa fa?
Vi sembra tanto diverso da questo???
La risposta è no!
Entrambe queste persone non stanno cantando un accidente di niente.
Stanno facendo versacci.
Andy Serkings usa i versacci per ricreare il personaggio Smeagol.
L'altro tizio usa i versacci per ricreare una possibile imitazione di un orco o di un ciclope.
Nulla di strano.
Nulla di scandaloso.
Nulla di offensivo.
Nulla di squalificante..
Entrambi sono rumoristi.
BRAVI rumoristi aggiungo.
Ma rimangono rumoristi, non cantanti!
Intestardirsi a sostenere che il secondo tizio sta CANTANDO quando è evidente anche ad un ubriaco che non sta cantando una fava, è una vera e propria presa per i fondelli nei confronti del buonsenso.
Il secondo tizio non sta cantando, sta facendo rumori e grugniti, esattamente come Andy Serkins.
Rumori, non canto,
rumori.
Li sa fare Andy Serkins come li sa fare l'altro tizio.
La differenza tra i due qual'è?
La differenza è che Andy Serkins non è un cantante, non si definisce tale, non si vanta di esserlo, e non si offende assolutamente se lo definisci rumorista.
Per quale ragione l'altro tizio dovrebbe
offendersi se lo chiami rumorista anzichè cantante?
Và che è proprio ridicola sta cosa!
Cantare vuol dire cantare.
Fare grugniti e versacci vuol dire fare grugniti e versacci.
Ergo: rumorista.
Punto.