31-07-17 15.24
Per concludere: l'obiettivo dell'esercizio è saper iniziare su ogni tipo di accordo e su ogni tonalità sulla I, III, V e 7 "secche" o precedute da ogni tipo possibile di "lancio" (che sia un'appoggiatura, una doppia appoggiatura, un'aggiramento cromatico, diatonico o misto, di lunghezza a piacere) sempre facendo cadere la nota target (ovvero I, III, V e 7) su un tempo forte31-07-17 16.16
31-07-17 17.37
Alla fine l'aggiramento non è altro che un movimento cadenzante "travestito"...ma, notate bene, non sull'accordo sottostante (o almeno non necessariamente) ma sulla nota target presa come se fosse una nuova tonica31-07-17 17.43
CVD:31-07-17 17.49
Per concludere, pensate ad ogni nota come ad un "pozzo gravitazionale" che "attira" a se la sua dominante (ovvio che per dominante, in un contesto melodico, intendo le note che compongono l'accordo di dominante)31-07-17 17.50
Adesso, considerato che siamo per esempio in Dmin7, scrivetemi delle tensioni sulle note target I, III e V31-07-17 17.52
Mi permetterei maestro di suggerire come esempio l'intro al tema di "the pink panther theme" di Mancini31-07-17 17.54
31-07-17 18.02
31-07-17 18.06
Attenzione però a una cosa: la nota target sul tempo forte è importante sopratutto come "inizio di frase" (anche se poi ci sono mille eccezioni)...invece nello "sviluppo della frase" uno dei trucchetti tipici è "rovesciare" gli accenti per poi raddrizzarsi...e nel finale di frase si rovescia quasi sempre l'accento (tensione sul tempo forte e nota target su quello debole)31-07-17 18.28
31-07-17 18.30
31-07-17 22.38
Atterra sulla III di dm7 X -1 +2 +1 III31-07-17 23.06
01-08-17 21.32
02-08-17 08.34
02-08-17 08.38
02-08-17 08.46
02-08-17 09.22
02-08-17 20.46