E allora sfoghiamoci coi cartoni!

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-18 14.18

orange1978 ha scritto:
si pero non suona normalmente da dx7....rispetto all uso della dx7 che si sente ad esempio in certe sigle di cristina d'avena

Quello che mi ha fatto pensare al dx7 oltre al periodo naturalmente, é quel rif fatto con quel suono..che sembra partorito da un organo, direi contraddistingue la sigla di ken, senti quel suono, con una personalità tutta sua...non può essere che una magia della fm.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

27-03-18 14.56

orange1978 ha scritto:

quel pezzo SICURAMENTE fu registrato con uno scopo professionale, magari non per quella sigla in particolare magari per un disco che non usci mai (questo spiegherebbe il testo privo di riferimenti ai personaggi) ma sicuro si tratta di un master tape ben registrato e prodotto per l'epoca e non certo di una demo dimenticata registrata in sala prova in presa diretta o su un 4/8 tracce.

In effetti hai ragione.
Potrebbe essere in effett un brano scartato. Del resto credo che molti basi degli Squallor fossero in realtà pensate per degli album "altri" e vennero scartate. In questo caso rimane il mistero di come mai nessuno se ne sia accorto o fatto avanti e che nessuno abbia mai pensato di fare un 45 giri.
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

27-03-18 15.23

@ mike71
orange1978 ha scritto:

quel pezzo SICURAMENTE fu registrato con uno scopo professionale, magari non per quella sigla in particolare magari per un disco che non usci mai (questo spiegherebbe il testo privo di riferimenti ai personaggi) ma sicuro si tratta di un master tape ben registrato e prodotto per l'epoca e non certo di una demo dimenticata registrata in sala prova in presa diretta o su un 4/8 tracce.

In effetti hai ragione.
Potrebbe essere in effett un brano scartato. Del resto credo che molti basi degli Squallor fossero in realtà pensate per degli album "altri" e vennero scartate. In questo caso rimane il mistero di come mai nessuno se ne sia accorto o fatto avanti e che nessuno abbia mai pensato di fare un 45 giri.
che bel thread per i nerdoni come me :) io tuttora ascolto spesso sigle dei cartoni animati come musica in stereo, anche perche' mi mettono pace e mi fanno sentire spensierato e dimenticare i problemi del mondo..
Di perle ce ne sono davvero tante.. quelle dei rocking horse con la bellissima voce del cantante anglofono (Candy, Sampei , Blue noah) , poi mi vengono in mente le 2 canzoni (di testa e coda) per Ryu ragazzo delle caverne..spettacolari..
io comunque ci metto anche qualche canzone della bistrattata D'avena, che pur armonicamente magari molto semplici, riuscivano a creare melodie molto accattivanti e piacevoli (bambino pinocchio, Memole, ecc)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-03-18 16.23

Personalmente non sapevo che la sigla di Supercar Gattiger fosse di Ennio Morricone con l'aggiunta del testo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-03-18 20.24

@ giannirsc
Personalmente non sapevo che la sigla di Supercar Gattiger fosse di Ennio Morricone con l'aggiunta del testo
Questo è un vero scoop per me, non lo sapevo.
Sono andato a sentirla e effettivamente è proprio identica.
Grazie gianni.
Th.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-03-18 21.59

@ markelly2
Questo è un vero scoop per me, non lo sapevo.
Sono andato a sentirla e effettivamente è proprio identica.
Grazie gianni.
Th.
Credo fosse stata scritta appositamente per il film di Verdone Un sacco bello.

Dance On

No...è stata scritta nel 78 e poi usata anche da Verdone..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

27-03-18 22.07

@ giannirsc
Credo fosse stata scritta appositamente per il film di Verdone Un sacco bello.

Dance On

No...è stata scritta nel 78 e poi usata anche da Verdone..
Bello quel pezzo, ha dei bei suoni.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

14-05-18 13.38

Riprendo questo thread, dopo aver trovato per caso questo post che potrebbe spiegare come si è generato il mistero.

Il mistero della sigla di lamù

L'indea di questo post che ha molto senso è che la base sia stata fatta da Haim Saban e Shuki Levy, che hanno fatto molte sigle usate per le versioni inglesi da Ulisse 31 all'ape Magà ed il Magico Mondo di Gigi.
Quindi qualcuno ha preso una delle basi pronte fatte dalla Harmony Record e ci ha cantaqto sopra.
Si spiegherebbe quindi la produzione impeccabile e tutto il resto.
Ma ovviamente se è così dovrebbe saltare fuori qualche traccia in SIAE o simili...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

14-05-18 17.57

my favorite:

Lupin (fisarmonica)
Angie girl
Uomo Tigre (Cavalieri del Re)
Sanpei
Dragon ball (opening originale giapponese)
Batman
Cowboy Bebop… spettacolare

Come opera compositiva generale adoro tutto l'OST di Lupin di Yuji Ohno, e quello di Cowboy Bebop, veramente godibili anche senza guardarsi il cartone (o anime che dir si voglia)

OT: vogliamo parlare della pubblicità della TABU!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-05-18 18.03

@ SimonKeyb
my favorite:

Lupin (fisarmonica)
Angie girl
Uomo Tigre (Cavalieri del Re)
Sanpei
Dragon ball (opening originale giapponese)
Batman
Cowboy Bebop… spettacolare

Come opera compositiva generale adoro tutto l'OST di Lupin di Yuji Ohno, e quello di Cowboy Bebop, veramente godibili anche senza guardarsi il cartone (o anime che dir si voglia)

OT: vogliamo parlare della pubblicità della TABU!!!
E forza sugar?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-05-18 18.10

@ zerinovic
E forza sugar?
Yattaman

La linea
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

15-05-18 04.51

markelly2 ha scritto:
Judo Boy

Judo Boy è il Rock! emo
fulezone ha scritto:
I maestri restano i cavalieri del re

emo
maxpiano69 ha scritto:
Shooting star

Capolavoro
SimonKeyb ha scritto:
Uomo Tigre (Cavalieri del Re)

Il cartone non lo seguivo, ma la Sigla è fra le mie preferite!

Vabbè le avete dette tutte...
Ne aggiungo qualcun'altra anch'io emo
Fantaman
Ken Falco
Rocky Joe
Babil Junior
Dick Dastardly e Muttley - Lo Squadrone Avvoltoi
Ho editato un po' di volte perchè me ne vengono in mente migliaia!
Comunque per colpa vostra ora vedrò l'alba con 'ste Sigle emo
Quanti ricordi!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

16-05-18 02.11

@ orange1978
Sapevate che per realizzare la sigla italiana di Ken il Guerriero si utilizzarono in studio solo due strumenti?

batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

La sigla é in effetti una vera demo a tutti gli effetti della dx7, questo dimostra come un solo sintetizzatore usato con la testa e abbinato a un sistema multitraccia audio (in questo caso era un sistema a 24 tracce analogico) possa in realtá fare il lavoro che spesso via midi si richiedeva a svariati strumenti.

Quante volte ci si ferma ai presets (non io x fortuna ma a volte succede pure a me) e si pensa "ah mi servirebbe qll perche qst non ha quei suoni" quando invece programmando a fondo lo strumento si potrebbero ottenere?

certo, non é sempre sempre cosi....la dx7 purtroppo é un esempio fuori dal comune semplicemente perche la fm a 6 operatori ha una potenza timbrica direttamente proporzionale alla sua difficolta di programmazione, se non la si sa gestire si ottiene rumore digitale e scoregge, ma se la si conosce credo ci siano ben pochi limiti sonori ai quali la macchina deve rendere conto.

Nemmeno nella sigla di ken furono usati tutti, per esempio i sei operatori sarebbero in grado di sintetizzare perfettamente suoni percussivi eccellenti e invece si é ricorso a uno strumento esterno ma sicuramente anche perche la dx7 essendo monotimbrica e priva di patterns o sequencer é abbastanza scomoda da sola per realizzare una base ritmica in studio.
La cosa invece é possibilissima con una yamaha tx816 ( oppure con un montage)...con 8 parti midi indipendenti ognuna con la sua uscita separata il tutto controllato da un sequencer midi si otterrebbero meraviglie sonore.

Una osservazione....i brass della sigla...per anni hanno ingannato pure me che pensavo fossero derivati da un prophet 5, invece sono anch essi della dx7
Ovviamente mixati ed equalizzati, con un pizzico di chorus e sopratutto un bel riverbero EMT 250 esterno da 15 mila euro di valore attuale.

questo mostra anche l'importanza di mixare bene le tracce di un synth dentro una bella console e usare un buon condimento, questo approccio fa risorgere qualsiasi strumento digitale anche il piu economico, si puo fare anche in digitale usando catene di plug ins ma é molto piu difficile paradossalmente almeno x il momento, sopratutto qnd si spingono al limite tendono a suonare male piu che piacevolmente distorti.
mentre un bel basso della dx7 vera fatto passare in un 1176 vero e poi riequalizzato da un neve 88rs gia suona senza troppi sbattimenti (piu difficile fare lo stesso con dexed, uad 1176 e uad 88rs)
Come fai a sapere qveste cose?
Sai per caso se in giro si riesca a trovare le colonne sonore che si sentono durante il cartone? che le trovo anche piu belle della sigla, ma in internet non sono mai riuscito a trovarle..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-05-18 07.14

Pianolaio ha scritto:
Ne aggiungo qualcun'altra anch'io
Fantaman
Ken Falco
Rocky Joe
Babil Junior
Dick Dastardly e Muttley - Lo Squadrone Avvoltoi

emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

20-10-18 00.06

@ orange1978
Sapevate che per realizzare la sigla italiana di Ken il Guerriero si utilizzarono in studio solo due strumenti?

batteria elettronica Yamaha RMX qualcosa....e tutto il resto Yamaha DX7 prima serie.

La sigla é in effetti una vera demo a tutti gli effetti della dx7, questo dimostra come un solo sintetizzatore usato con la testa e abbinato a un sistema multitraccia audio (in questo caso era un sistema a 24 tracce analogico) possa in realtá fare il lavoro che spesso via midi si richiedeva a svariati strumenti.

Quante volte ci si ferma ai presets (non io x fortuna ma a volte succede pure a me) e si pensa "ah mi servirebbe qll perche qst non ha quei suoni" quando invece programmando a fondo lo strumento si potrebbero ottenere?

certo, non é sempre sempre cosi....la dx7 purtroppo é un esempio fuori dal comune semplicemente perche la fm a 6 operatori ha una potenza timbrica direttamente proporzionale alla sua difficolta di programmazione, se non la si sa gestire si ottiene rumore digitale e scoregge, ma se la si conosce credo ci siano ben pochi limiti sonori ai quali la macchina deve rendere conto.

Nemmeno nella sigla di ken furono usati tutti, per esempio i sei operatori sarebbero in grado di sintetizzare perfettamente suoni percussivi eccellenti e invece si é ricorso a uno strumento esterno ma sicuramente anche perche la dx7 essendo monotimbrica e priva di patterns o sequencer é abbastanza scomoda da sola per realizzare una base ritmica in studio.
La cosa invece é possibilissima con una yamaha tx816 ( oppure con un montage)...con 8 parti midi indipendenti ognuna con la sua uscita separata il tutto controllato da un sequencer midi si otterrebbero meraviglie sonore.

Una osservazione....i brass della sigla...per anni hanno ingannato pure me che pensavo fossero derivati da un prophet 5, invece sono anch essi della dx7
Ovviamente mixati ed equalizzati, con un pizzico di chorus e sopratutto un bel riverbero EMT 250 esterno da 15 mila euro di valore attuale.

questo mostra anche l'importanza di mixare bene le tracce di un synth dentro una bella console e usare un buon condimento, questo approccio fa risorgere qualsiasi strumento digitale anche il piu economico, si puo fare anche in digitale usando catene di plug ins ma é molto piu difficile paradossalmente almeno x il momento, sopratutto qnd si spingono al limite tendono a suonare male piu che piacevolmente distorti.
mentre un bel basso della dx7 vera fatto passare in un 1176 vero e poi riequalizzato da un neve 88rs gia suona senza troppi sbattimenti (piu difficile fare lo stesso con dexed, uad 1176 e uad 88rs)
Molto interessante, che fonti hai? Udito a parte...

Sarebbe bello sapere anche la strumentazione usata negl'altri brani, ma penso sia un'impresa impossibile
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

20-10-18 01.12

@ denismzz
Dai che è venerdì!
Sigle fighe di cartoni ne abbiamo?
Inizio io:
Gakeen Basso, batteria spaziali, e assolo finale...
E poi i mitici Seatbelts che citavo ieri, dal vivo:
MI-TI-CI!
Premettendo che non mi spiacciono affatto le sigle dei cartoni.... per me restano comunque brani di facciata... che nascondono delle colonne sonore spesso... a dir poco fantastiche: sotto 3 piccoli esempi.

Brano tratto dall'OST di Capitan Harlock
tratto dalla suite di cyborg 009
tratto dall'ost di daitarn 3
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

20-10-18 03.06

@ synthpanze
Molto interessante, che fonti hai? Udito a parte...

Sarebbe bello sapere anche la strumentazione usata negl'altri brani, ma penso sia un'impresa impossibile
cè una bella intervista in rete dell'autore/compositore, la puoi leggere qui...

intervista