Cadenze in "All Of Me"

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-05-18 19.42

@ vin_roma
Savate, divertiti a scrivere per 5 sax con la melodia al 1° alto e, a scndere, tutto per quarte (1/2 alto, 1/2 ten, brtn) ...vedrai quante libertà armoniche ti potrai permettere con suono dei sax in questa posizione pur mantenendo il basso giusto.
emo intendi 5 note tutte a distanza di quarte giuste l'una dall'altra, o a seconda di come richiede la scala?
Una cosa così la facevo con 3 note sia modellando le quarte secondo la scala (che viene piu armonioso), e sia mantenendo la giustizia delle quarte (che viene piu ufo), con 5 è da spave!!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-05-18 19.46

@ anonimo
risparmia tempo se viene a Roma a fare una maratona di due giorni da te emo
Ti riferisci al 1mo e il 2 Giugnio? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-05-18 04.09

@ benjomy
young signorino.... chi?????
guarda qui
Almeno lei ce prova a mette il preludio in Do min.

Ma c'è chi ha veramente scoperto come nasce l'arte di Y. Signorino:

ma ...a 2':24" ...vi piace così? a me m'hanno un po' rotto, è rovinata, sembra un serpente!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-05-18 04.23

@ SavateVoeanti
emo intendi 5 note tutte a distanza di quarte giuste l'una dall'altra, o a seconda di come richiede la scala?
Una cosa così la facevo con 3 note sia modellando le quarte secondo la scala (che viene piu armonioso), e sia mantenendo la giustizia delle quarte (che viene piu ufo), con 5 è da spave!!
Certo ...qualcosa in base alla melodia la devi adattare, come le note del baritono, ma cercando di rimanere sempre con queste distanze.
Mentre in qualche risposta di poche note, anche cromatiche e che magari partono dal'alto con la fondamentale ...con i sax in questa posizione fai sempre una bella figura,

Prova a registrare qualche fraseggio, qualche riff con le voci campionate per bene di ogni strumento...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-05-18 11.54

vin_roma ha scritto:
Ma c'è chi ha veramente scoperto come nasce l'arte di Y. Signorino:

emoemo
vin_roma ha scritto:
ma ...a 2':24" ...vi piace così? a me m'hanno un po' rotto, è rovinata, sembra un serpente!

a chi ti riferisci?emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

30-05-18 12.23

@ vin_roma
Certo ...qualcosa in base alla melodia la devi adattare, come le note del baritono, ma cercando di rimanere sempre con queste distanze.
Mentre in qualche risposta di poche note, anche cromatiche e che magari partono dal'alto con la fondamentale ...con i sax in questa posizione fai sempre una bella figura,

Prova a registrare qualche fraseggio, qualche riff con le voci campionate per bene di ogni strumento...
uhm.. ho provato su Logic a fare "Oh when the saint go qui quo qua" e "Moby dick", tutte e due registrate Qua emo una dietro l'altra. Ho mantenuto una distanza di quarta tra tutte le voci (lasciamo stare il ritmo, ho fatto tutto buona la prima tanto è solo per sentire le armonie).

Non ho sistemato il baritono come hai detto, ma boh anche ascoltando solo le prime 4 voci ci sono lo stesso cose strane anche se un po meno..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-05-18 13.05

benjomy ha scritto:
a chi ti riferisci?

A quel frame con una strafxxx tutta tatuata...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

31-05-18 00.37

@ SavateVoeanti
emo intendi 5 note tutte a distanza di quarte giuste l'una dall'altra, o a seconda di come richiede la scala?
Una cosa così la facevo con 3 note sia modellando le quarte secondo la scala (che viene piu armonioso), e sia mantenendo la giustizia delle quarte (che viene piu ufo), con 5 è da spave!!
Allora, un piccolo esempio di come uso i sax a cinque voci con la disposizione per quarte sovrapposte: prova SAX

A dire il vero ogni tanto ho bisogno di aggiustare armonicamente qualche linea per incompatibilità armonica ma in generale mantengo sempre le distanze.

...ehmmm, qualche errore armonico ci sarà senza dubbio ma ho passato più tempo a trovare una soluzione per registrare video e audio insieme che a suonarlo!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

31-05-18 13.56

@ vin_roma
Allora, un piccolo esempio di come uso i sax a cinque voci con la disposizione per quarte sovrapposte: prova SAX

A dire il vero ogni tanto ho bisogno di aggiustare armonicamente qualche linea per incompatibilità armonica ma in generale mantengo sempre le distanze.

...ehmmm, qualche errore armonico ci sarà senza dubbio ma ho passato più tempo a trovare una soluzione per registrare video e audio insieme che a suonarlo!
Ah ok quindi non quarte giuste sempre e comunque a prescindere da qualsiasi cosa, ma a seconda della forma della scala/accordo piu o meno, è tipo il So What, no?
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

01-06-18 08.09

Fra Folk e Jazz questa splendida versione del grande Pino di Modugno. Eccezionale, a mio avviso, la parte di chitarra.
https://www.youtube.com/watch?v=Am96ahvLtZ0
  • anonimo

01-06-18 09.00

@ paolovaleri
Fra Folk e Jazz questa splendida versione del grande Pino di Modugno. Eccezionale, a mio avviso, la parte di chitarra.
https://www.youtube.com/watch?v=Am96ahvLtZ0
e vai col lissssio
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

01-06-18 14.11

@ paolovaleri
Fra Folk e Jazz questa splendida versione del grande Pino di Modugno. Eccezionale, a mio avviso, la parte di chitarra.
https://www.youtube.com/watch?v=Am96ahvLtZ0
emo che figada!

lo farò sentire ai miei colleghi, non capisco però cosa faccia la chitarra quando il solista lo fa la fisarmonica, sentendo così al volo non la sento fare un-cià un-cià, o si?
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

01-06-18 16.29

@ SavateVoeanti
emo che figada!

lo farò sentire ai miei colleghi, non capisco però cosa faccia la chitarra quando il solista lo fa la fisarmonica, sentendo così al volo non la sento fare un-cià un-cià, o si?
La chitarra è ben presente, anche se a volume medio: accompagna con accordi a corde centrali, per non disturbare la melodia.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

02-06-18 13.47

@ paolovaleri
La chitarra è ben presente, anche se a volume medio: accompagna con accordi a corde centrali, per non disturbare la melodia.
Hai ragione, e nella fretta non l'avevo percepita. Comuqnue è un modo atipico di schitarrare sul liscio, sia sull'assolo che sulla ritmica che la fa proprio in stile jazz, magari avere il permesso di interpretare l'arrangiamento.
Di solito i chitaristi sul liscio sono relegati (imposizione data di solito da bassista e fisarmonicista) a fare un-cià un-cià sempre e comunque, che oltretutto tutti gli "un" devono corrispondere alla nota del basso, che questa è violenza carnale.