Il Jazz è nato da Beethoven

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-07-18 13.41

@ giosanta
Tua legittima opininione dalla quale, permettimi, dissento integralmente. Proprio perché Bach è l'Unico di cui mi piace Tutto.
Anche se non so suonarlo.
Ti perdono, se tu perdoni me, in quanto il piacere è una cosa strettamente personale.

Devo comunque dire che il fatto che Bach non mi piaccia non incide sul suo valore assoluto, del quale io ne riconosco la bravura.
Un po' come uno street piano installato in stazione, tempo fa un tizio ha suonato un una cosa classica assurda di difficoltà incredibile e orecchiabilità zero, la gente "scivolava" ai lati del piano come se non esistesse.
Quando il tipastro si è alzato, ho suonato io "your song" e avevo un piccolo cappannello di persone attorno.
Eppure, senza esagerare, non ero neppure il 5% della bravura del tipo.... anzi no, neppure il 2%.
  • anonimo

04-07-18 13.59

lipzve ha scritto:
tempo fa un tizio ha suonato un una cosa classica assurda di difficoltà incredibile e orecchiabilità zero, la gente "scivolava" ai lati del piano come se non esistesse.
Quando il tipastro si è alzato, ho suonato io "your song" e avevo un piccolo cappannello di persone attorno.
Eppure, senza esagerare, non ero neppure il 5% della bravura del tipo.... anzi no, neppure il 2%.
Quota il testo selezionato


poi sono arrivato io ed ho suonato despacito, si sono fermate centinaia di persone emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-07-18 18.43

@ anonimo
lipzve ha scritto:
tempo fa un tizio ha suonato un una cosa classica assurda di difficoltà incredibile e orecchiabilità zero, la gente "scivolava" ai lati del piano come se non esistesse.
Quando il tipastro si è alzato, ho suonato io "your song" e avevo un piccolo cappannello di persone attorno.
Eppure, senza esagerare, non ero neppure il 5% della bravura del tipo.... anzi no, neppure il 2%.
Quota il testo selezionato


poi sono arrivato io ed ho suonato despacito, si sono fermate centinaia di persone emo
Si, ma poi ti ho - diciamo - "rimosso" ed ho suonato la marcia funebre....emoemoemoemo

Beh d'altronde se la musica leggera ha cosi successo rispetto alla classica, e se il VHS è stato preferito al betamax, significa che non sempre i perdenti sono i peggiori.

Brano: il mio your song batte quella schifezza 10-0.
Pianista, quel mostro mi batte 1000 a zero, ma la gente, il brano ascolta, a meno che il pianista non abbia un paio di tette ....

Comunque io il tizio l'ho inquadrato in 30 secondi, una bravura talmente da mostro, che neppure si rende conto di fare pietà, a suonare un brano tutto a salti sulla tastiera e 16esimi minimo, il che se avesse suonato your song, sono sicuro che l'avrebbe resa indigesta.

A volte, le cose semplici....
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

09-07-18 13.17

@ igiardinidimarzo
la ritmica sembrerebbe darti ragione, ma lo spirito di quel brano credo sia ben distante dal jazz: tutto quel secondo tempo di sonata è un capolavoro che si avvicina alla musica 'celeste': spiritualizzata, dematerializzata... lontana dalla 'carnalità' del jazz...
Insomma mancano whiskey, mignotte e cocaina...