Ispirazione per un tastierista - Quale musica?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 07.10

benjomy ha scritto:
Fatemi fare Orange

L'hai detto tu eh! Poi non fare che ti penti emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-03-19 07.24

@ Magnus
Ciao! Facciamo un elenco di artisti/album/canzoni da cui trarre ispirazione per la creatività di ognuno di noi?

Mi spiego meglio: scegliere quali suoni usare e come modificarli richiede tanta personalizzazione (e personalità), se si vuole ottenere un risultato di qualità. Anche scegliere "quali note usare" spesso non è scontato (ovviamente quando si punta alla "perfezione"). Sicuramente trarre spunto dai grandi artisti è molto utile. emo

Per fare un paio di esempi banali e allo stesso tempo iniziare la lista: per ispirazione nell'accompagnamento pianistico consiglio Elton John (fantastici sono classici come Your Song, Candle In The Wind, Part Time Love); per ispirazione in ciò che riguarda l'aspetto tastieristico cito Time dei Pink Floyd e Gargaroz di Elio e le Storie Tese (così come praticamente ogni altra canzone di entrambi i gruppi).

Inoltre, più il consiglio è specifico e più può tornare utile; banalmente: in Gargaroz ci sono dei violini ritmati che fanno paura e un tema di piano elettrico fantastico.

Sarebbe carino condividere i propri brani preferiti anche solo per piacere della musica e per ampliare il bagaglio culturale di tutti.
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di condividere! emo
Dracula della PFM
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 12.24

C'è questo pianista norvegese, Jon Balke che sa creare atmosfere e tessiture molto suggestive.
Lui suona con il bravissimo Mathias Eick.

The Door
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 12.39

@ anonimo
Io, invece, non so cosa darei per saper suonare come suona lui... emoemoemo
nessuno discute le capacità...ci mancherebbe.. chi non vorrebbe saper suonare tecnicamente così
ma non mi piace molto il suo gusto.. anzi per nulla.....non mi ispirerei mai a lui..

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 12.48

@ benjomy
nessuno discute le capacità...ci mancherebbe.. chi non vorrebbe saper suonare tecnicamente così
ma non mi piace molto il suo gusto.. anzi per nulla.....non mi ispirerei mai a lui..

Nel suo genere, il latin jazz, è un master.
Tecnica enorme, tante note (quando vuole) tutte con gusto estremo.
Probabilmente non ti piace il genere in sé, perché dalla salsa Dominicana questo è ciò che ne scaturisce.
Oltretutto lui ha suonato con tutti i più grandi jazzisti latini tipo Paquito D'Rivera, Giovanni Hidalgo, Tito Puente.
Ma anche musicisti jazz piu tradizionali.

Sua è la colonna sonora di Two Much, difatti è da li che l'ho conosciuto e iniziato a seguire.

Insisto: ha moolto gusto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 13.51

@ markelly2
Nel suo genere, il latin jazz, è un master.
Tecnica enorme, tante note (quando vuole) tutte con gusto estremo.
Probabilmente non ti piace il genere in sé, perché dalla salsa Dominicana questo è ciò che ne scaturisce.
Oltretutto lui ha suonato con tutti i più grandi jazzisti latini tipo Paquito D'Rivera, Giovanni Hidalgo, Tito Puente.
Ma anche musicisti jazz piu tradizionali.

Sua è la colonna sonora di Two Much, difatti è da li che l'ho conosciuto e iniziato a seguire.

Insisto: ha moolto gusto.
se confronto questo
con https://www.youtube.com/watch?v=XYaVbTVMZtA questo
insisto... ha poco gusto...emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 14.22

@ benjomy
se confronto questo
con https://www.youtube.com/watch?v=XYaVbTVMZtA questo
insisto... ha poco gusto...emo
No, stai semplicemente confrontando cose totalmente diverse, che nascono da realtà lontane tra loro. Stai facendo come quello là che tanto critichi... emo
  • anonimo

01-03-19 15.07

markelly2 ha scritto:
perché dalla salsa Dominicana questo è ciò che ne scaturisce.


In effetti, mi piacerebbe saper suonare come lui, ma, qui in Italia, quel tipo di Musica non è molto apprezzata e conosciuta. Se uno facesse Tournées in America Latina, allora, sarebbe diverso.
markelly2 ha scritto:
Oltretutto lui ha suonato con tutti i più grandi jazzisti latini tipo Paquito D'Rivera, Giovanni Hidalgo, Tito Puente.
Ma anche musicisti jazz piu tradizionali.


E' un Pianista che ha avuto, all'inizio, una formazione Classica e poi ha collaborato, oltre che con esponenti del Latin-Jazz, anche con Jazzisti tradizionali: George Benson, Jaco Pastorius, Michael Brecker, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Gary Burton, Steve Gadd, John Patitucci, Bireli Lagrene.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 15.56

@ markelly2
No, stai semplicemente confrontando cose totalmente diverse, che nascono da realtà lontane tra loro. Stai facendo come quello là che tanto critichi... emo
sto solo dicendo che a me quel tipo di pianismo non piace...
sto confrontando una musica raffinata e una musica , passami il termine, popolare... ecco la seconda non mi piace
non ho certo detto che è un asino o fa schifo...
ho detto che non mi piace, non è una fonte di ispirazione e non mi piace come e quello che suona (pur benissimo)
un mio puro gusto personale senza alcuna pretesa
del resto ho citato lyle mays , russel ferrante, grusin, che sono abbastanza agli antipodi d Camilo, come miei modelli..
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 16.07

@ benjomy
sto solo dicendo che a me quel tipo di pianismo non piace...
sto confrontando una musica raffinata e una musica , passami il termine, popolare... ecco la seconda non mi piace
non ho certo detto che è un asino o fa schifo...
ho detto che non mi piace, non è una fonte di ispirazione e non mi piace come e quello che suona (pur benissimo)
un mio puro gusto personale senza alcuna pretesa
del resto ho citato lyle mays , russel ferrante, grusin, che sono abbastanza agli antipodi d Camilo, come miei modelli..
emo
Sui gusti non discuto.
Ma all'inizio avevi scritto "raffinatezza zero", "pianismo spettacolo", giudizio che non condivido.
Ritengo che M. Camilo, all'interno di QUEL genere, di gusto ne abbia parecchio.

Certo dal vivo qualche sboronata se la concede, potendolo fare, ma sempre in un contesto di allegria e gioco come si confà al genere latin.
emo
  • anonimo

01-03-19 16.14

@ markelly2
Sui gusti non discuto.
Ma all'inizio avevi scritto "raffinatezza zero", "pianismo spettacolo", giudizio che non condivido.
Ritengo che M. Camilo, all'interno di QUEL genere, di gusto ne abbia parecchio.

Certo dal vivo qualche sboronata se la concede, potendolo fare, ma sempre in un contesto di allegria e gioco come si confà al genere latin.
emo
emo emo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 16.40

@ markelly2
Sui gusti non discuto.
Ma all'inizio avevi scritto "raffinatezza zero", "pianismo spettacolo", giudizio che non condivido.
Ritengo che M. Camilo, all'interno di QUEL genere, di gusto ne abbia parecchio.

Certo dal vivo qualche sboronata se la concede, potendolo fare, ma sempre in un contesto di allegria e gioco come si confà al genere latin.
emo
raffinatezza zero lo sottoscrivo
pianismo spettacolo pure...

ma è il mio gusto, non un gusto assoluto...
nella mia playlist non entra..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-03-19 17.12

@ benjomy
raffinatezza zero lo sottoscrivo
pianismo spettacolo pure...

ma è il mio gusto, non un gusto assoluto...
nella mia playlist non entra..emo
Mi duole dover dare ragione a BJ emo. Non riesco proprio a farmelo piacere, bravo fin che vuoi, ma quelle poche cose che ho ascoltato mi hanno fatto desistere, magari mi sono perso qualcosa.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 20.27

@ paolo_b3
Mi duole dover dare ragione a BJ emo. Non riesco proprio a farmelo piacere, bravo fin che vuoi, ma quelle poche cose che ho ascoltato mi hanno fatto desistere, magari mi sono perso qualcosa.
Guarda che a me piace anche questo qui!
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-03-19 20.32

@ markelly2
Guarda che a me piace anche questo qui!
emo
Guarda che la diversità è un valore enorme. Non fate le solite battute a doppio senso...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-03-19 20.33

@ paolo_b3
Guarda che la diversità è un valore enorme. Non fate le solite battute a doppio senso...
Battute?
Sono serio. emo
Era per dire che in ogni stile c'è del buono da cui attingere.

Tra l'altro ora sono più sul versante Brian Eno, che sullo stile Michel Camilo... Quest'ultimo mi faceva uscir di testa vent'anni fa, ora apprezzo cose che ritenevo impensabili allora,come appunto la new age o l'elettronica.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-03-19 21.21

@ markelly2
Guarda che a me piace anche questo qui!
emo
Allora mi arrendo! Hai vintoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-03-19 00.26

@ markelly2
Battute?
Sono serio. emo
Era per dire che in ogni stile c'è del buono da cui attingere.

Tra l'altro ora sono più sul versante Brian Eno, che sullo stile Michel Camilo... Quest'ultimo mi faceva uscir di testa vent'anni fa, ora apprezzo cose che ritenevo impensabili allora,come appunto la new age o l'elettronica.
Ma no, battute sulla diversità emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-03-19 00.31

@ paolo_b3
Ma no, battute sulla diversità emoemoemo
Musicofobia! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-03-19 02.45

ragazzi non vi fossolizzate sulle tastiere (aaahhahahahhaha fossolizzarsiiii ahahah un pazzo in studio me lo disse sul serio anni fa, e io gli risposi eh si...se ti fossolizzi per esempio in campagna la notte é finita, devi chiamare il carro attrezzi poi!)

voglio dire seriamente, bastaaaa con ste pianoleeee e che cavolo ma su.....dovete ascoltare tanta musica diversa e tanti altri strumenti e questo vi porterá a suonare meglio anche il pianofonzie o il sintetiser....davvero.

guarda uno dei miei insegnanti di pianoforte, lui uomo ottocentesco in tutto collezionista di fortepiani ed esperto di musica antica e romantica (diplomato con lode in pianoforte e cembalo....), quando gli dissi che ascoltavo in quel periodo quasi solo clementi, cramer, busoni, heller, etc etc....che ero insomma mlto fissato con la musica per pianoforte solista mi disse " attento che se ascolti solo il pianoforte o solo il rock dato che tu sei un rockettaro, diventi scemo.....respira la musica, ascolta anche musica orchestrale, opere liriche, sonate per violino solo, suites per violoncello, etc vedrai che suonerai meglio cramer e clementi come piacerebbe a te, adesso ascolti sempre il gradus e le sonate di clementi perche e pensi che ascoltandole sempre migliorerai ma non funziona cosi....ascoltando una sinfonia di beethoven migliorerai anche l'esecuzione al pianoforte di una sonata come al chiaro di luna....se ascolti solo il pianoforte ti rincoglionisci".


....e aveva ragione! da quando mi sono messo ad ascoltare di piu vari generi (che comunque gia ascoltavo da sempre) e anche a imparare altri strumenti come chitarra basso etc....mi sembra di suonare meglio anche il pianoforte e le tastiere.

la musica per noi musicisti é un cibo....il cibo della nostra anima e della nostra mente....ma come diceva schumann nelle regole di vita musicale non si puo far crescere un uomo sano solo nutrendolo con dolci e leccornie ma serve cibo di sostanza....
allo stesso modo io dico che non si puo vivere solo di pizza o di pasta o di carne ....bisogna nutrirsi con poco di tutto dando piu peso a certe cose ovviamente.

questo é un invito ad ascoltare altri strumentisti, quelli che ci piacciono, che ci incuriosiscono....a me il jazz non piace ma fa bene ascoltare il fraseggio di sassofonisti e trombettisti, di clarinettisti, piuttosto che il modo con cui spesso un chitarrista arrangia un pezzo solo sovraincidendo varie tracce di chitarra e via cosi....

é essenziale ascoltare altri strumenti e in maniera attiva non passiva anche se si é solo pianisti.