Tecnica pianista da correggere, sfogarsi sui tasti

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-05-19 21.11

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
Mi resta comunque molto ostico pensare che il passaggio, ad esempio, FA SOLb venga meglio diteggiandolo 3-1 piuttosto che 1-2


dipende da quanto segue...
... Cioè?
Non hai fatto seguire niente! emo
emo

16-05-19 21.14

@ markelly2
... Cioè?
Non hai fatto seguire niente! emo
emo
intendevo dire: dipende da quali note seguono quel passaggio... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

16-05-19 22.11

@ markelly2
... Cioè?
Non hai fatto seguire niente! emo
emo
ma... Markelly sei tu il distinto signore nel tuo avatar? emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 11.30

questa cosa del passaggio del pollice sopra la devo studiare bene, non ho avuto tempo di metterla in pratica,

ieri sera invece abbiamo suonato e ...
premetto che il nostro chitarrista ci ha lasciato per disaccordi con l'altro chitarrista e la cosa
mi è dispiaciuta perché i suoi consigli erano preziosi,

ieri sera per la prima volta dopo 1 ora e 20 avevamo suonato 10 brani senza intoppi e senza problemi e devo dire anche bene,
praticamente tempo fa avevo suonato con un ragazzo in una jam e alcuni giorni fa avevo pensato proprio a questo ragazzo della jam, e come poter trovare il suo numero di telefono, ieri sera sentendo che cercavamo
un chitarrista si è presentato proprio lui, ha 30 anni e suona veramente bene, senza aver suonato mai seriamente con noi
è riuscito a tira fuori un bel sound, gli ho spiegato cosa volevo fare con un pezzo, un alternarsi di chitarra molto distorta e sinth
aggressivo e lui ha capito al volo, gli ho spiegato come volevo che andasse il pezzo, cosa mi aspettavo da lui e in circa 4 minuti
senza aver mai suonato insieme è uscito un pezzone, il cantante ha detto peccato che non ho registrato perchè è venuta veramente bene, questo ragazzo ha 30 anni, è molto umile ma molto brillante,
non mette a disaggio l'altro chitarrista come succedeva prima, e ho avuto l'impressione che ogni tanto sbagli di proposito per non far capire di essere veramente bravo,
poi in 20 minuti è passato dal Rock, al Jazz improvvisando poi alcuni pezzi di Bossanova con il bassista e il batterista,
c'è poco da fare il talento è talento, d'altronde è arrivato con 3 pedalini (reverbero, distorsore, corus) da niente e una PRS molto bella, tutto il resto era un enorme talento!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-05-19 11.39

fulezone ha scritto:
e ho avuto l'impressione che ogni tanto sbagli di proposito

emoemo
  • anonimo

17-05-19 11.56

fulezone ha scritto:
e ho avuto l'impressione che ogni tanto sbagli di proposito per non far capire di essere veramente bravo,


ora ho capito perchè i musicisti fanno errori emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 12.04

@ anonimo
fulezone ha scritto:
e ho avuto l'impressione che ogni tanto sbagli di proposito per non far capire di essere veramente bravo,


ora ho capito perchè i musicisti fanno errori emo
dipende dalla situazione,
in 10 brani suonati in 90 minuti per la prima volta e con sconosciuti,
commetti solo 2 errori
ti dicono che devi fare una cosa che non hai mai sentito e non la sbagli
poi fai l'intro di Wish You Were Here e ti mangi due passaggi per poi rifarla alla perfezione...
se 2+2 fa 4...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-05-19 12.24

@ SimonKeyb
ma... Markelly sei tu il distinto signore nel tuo avatar? emo
D'istinto, più che altro! emo
  • anonimo

17-05-19 12.41

@ fulezone
dipende dalla situazione,
in 10 brani suonati in 90 minuti per la prima volta e con sconosciuti,
commetti solo 2 errori
ti dicono che devi fare una cosa che non hai mai sentito e non la sbagli
poi fai l'intro di Wish You Were Here e ti mangi due passaggi per poi rifarla alla perfezione...
se 2+2 fa 4...
non ho mai conosciuto musicisti che sbagliano di proposito, per distrazione si ma mai di proposito.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 12.46

@ anonimo
non ho mai conosciuto musicisti che sbagliano di proposito, per distrazione si ma mai di proposito.
cmq scherzi a parte sono veramente sorpreso di vedere tanto talento in una persona, ieri sera è stato veramente un piacere suonare,
e finalmente abbiamo anche riso e ci siamo divertiti, le ultime prove con altri chitarristi erano state tragiche, sono stato veramente a un passo dallo smontare la tastiera e andarmene lasciando tutti li!
  • anonimo

17-05-19 12.55

@ fulezone
cmq scherzi a parte sono veramente sorpreso di vedere tanto talento in una persona, ieri sera è stato veramente un piacere suonare,
e finalmente abbiamo anche riso e ci siamo divertiti, le ultime prove con altri chitarristi erano state tragiche, sono stato veramente a un passo dallo smontare la tastiera e andarmene lasciando tutti li!
il divertimento deve essere una regola in situazioni come questa dove non è un lavoro
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-05-19 13.43

@ markelly2
D'istinto, più che altro! emo
va bene tutto, l'importante è non essere Estinto emo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 14.41

@ SimonKeyb
va bene tutto, l'importante è non essere Estinto emo emo
io ormai lo immaginavo come Gomez così non lo risconosco più!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-05-19 23.25

@ fulezone
io ormai lo immaginavo come Gomez così non lo risconosco più!
Ma non sarà che suoni "senza punteggiatura", ovvero senza pause, senza respiri?
I silenzi vanno fatti sentire, sai? emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

18-05-19 00.03

@ fulezone
cmq scherzi a parte sono veramente sorpreso di vedere tanto talento in una persona, ieri sera è stato veramente un piacere suonare,
e finalmente abbiamo anche riso e ci siamo divertiti, le ultime prove con altri chitarristi erano state tragiche, sono stato veramente a un passo dallo smontare la tastiera e andarmene lasciando tutti li!
Bene! Così vale la pena di suonare!
Lo fate per divertimento e per passione, stress e rotture di scatole le hai già nel resto della giornata mi sembra di capire, quando suoni lo fai per prenderti un momento tuo di evasione e per dedicarti ad una tua passione, non vale la pena soffrire!
Direi che in questi casi (cioè: musicisti amatoriali) l'affiatamento e la sintonia del gruppo sono fondamentali, guarda come hai cambiato umore rispetto all'inizio.

Se il feeling con questa formazione continua anche nelle prossime prove, adesso puoi provare a migliorarti.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-05-19 10.30

@ markelly2
Ma non sarà che suoni "senza punteggiatura", ovvero senza pause, senza respiri?
I silenzi vanno fatti sentire, sai? emo
hai ragione lo so, questo è quello che mi preoccupa di più, correre senza una meta, e purtroppo è quello che per ora sta succedendo nella mia vita, se i miei programmi non dovessero avverarsi mi ritroverei veramente nel momento più buio della mia vita!
Incrocio le dita ormai siamo agli sgoccioli!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-05-19 12.59

@ fulezone
hai ragione lo so, questo è quello che mi preoccupa di più, correre senza una meta, e purtroppo è quello che per ora sta succedendo nella mia vita, se i miei programmi non dovessero avverarsi mi ritroverei veramente nel momento più buio della mia vita!
Incrocio le dita ormai siamo agli sgoccioli!
Ti auguro dunque che tutto vada per il meglio. emo
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-19 09.37

@ fulezone
hai ragione lo so, questo è quello che mi preoccupa di più, correre senza una meta, e purtroppo è quello che per ora sta succedendo nella mia vita, se i miei programmi non dovessero avverarsi mi ritroverei veramente nel momento più buio della mia vita!
Incrocio le dita ormai siamo agli sgoccioli!
come immaginavo i miei programmi sono andati a quel paese, speriamo che la situazione si sblocchi, da due mesi non suono, nonostante un mio amico mi obblighi quasi a farlo, spero che questo periodo di buio finisca presto!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

31-08-19 08.24

Mi spiace che non suoni siamo in due in questo momento buio a cercare di riprendere a suonare in gruppoemo
Ripensando alla storia della tua aggressività sui testi e notando che suonavi con 2 (due) chitarristi, non ne sono meravigliatoemo
Con uno l’aggressivita diminuisce....ho suonato con due chitarristi e ciò porta a far sempre pestare di più il tastierista.emo
Forte la storia del passaggio pollice, io fui iniziato dalla scuola del pollice sotto, poi istintivamente l’ho corretto ma ne ho tirato fuori un misto, a volte lo faccio passare sotto dipende dalla posizione.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

31-08-19 11.44

@ Arci66
Mi spiace che non suoni siamo in due in questo momento buio a cercare di riprendere a suonare in gruppoemo
Ripensando alla storia della tua aggressività sui testi e notando che suonavi con 2 (due) chitarristi, non ne sono meravigliatoemo
Con uno l’aggressivita diminuisce....ho suonato con due chitarristi e ciò porta a far sempre pestare di più il tastierista.emo
Forte la storia del passaggio pollice, io fui iniziato dalla scuola del pollice sotto, poi istintivamente l’ho corretto ma ne ho tirato fuori un misto, a volte lo faccio passare sotto dipende dalla posizione.
Come dice Cyrano devi fare ordine nella testa e capire cosa vuoi...

il periodo buio non è legato ai due chitarristi, ma alla mia situazione lavorativa e mi rendo conto che ho canalizzato tutte le frustrazioni sia lavorative che musicistiche ma ora capisco anche familiari, ho vinto un concorso pubblico passando prove difficilissime dove su 790 candidati abbiamo passato tutte le prove solo in 22, su questa cosa ho canalizzato l'intero futuro della mia vita, la musica, la famiglia, il lavoro, arrivato il giorno di firmare il contratto mi dicono che purtroppo manca un documento, accantonano il mio posto di lavoro in attesa che questo documento venga prodotto dal TAR...
Mi è caduto il mondo addosso, avevo basato il mio futuro su quel giorno, arrivato il fatidico giorno tutto è crollato, come dicevo a qualcuno, ognuno di noi guarda il suo futuro e ovviamente non lo conosce ma intravede delle sagome, delle forme, dei colori o dei suoni, magari sente una melodia che diverrà musica, vede la pensione vicina, vede le vacanze vicine, vede la nuova automobile che sta arrivando. la casa, i figli... Io vedo un muro grigio, come una folta nebbia e non riesco a vedere da qui a pochi mesi, poche settimane ma anche pochi giorni cosa ne sarà della mia vita, mi dispiace che la prima cosa che ne ha risentito è stata la musica, realmente non suono dai primi di luglio, il problema più grave è che la tastiera è dentro la sua custodia e non l'ho più uscita. Ho un armadio a ponte quello classico con i due lettini, nel letto di sotto manca il materasso e per fare spazio l'avevo infilata li dentro temporanemante... Quel Temporaneo è diventato per adesso quasi 2 mesi!