Chiedo chiarimenti sul solfeggio

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

23-10-19 04.27

@ Luca27
A me sembrerebbe un 6/4....per lo meno l'inizio, anche se non l'ho ascoltato benissimo purtroppo.
Un 6/4 deriva da un binario (2/2) quindi cadrebbe un accento ogni 3/4 e non centra niente con il ciclo ritmico della frase.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

23-10-19 05.00

@ igiardinidimarzo
è sempre un 2/4...
Nooo!
Batti tutto in 1 e fai prima! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

23-10-19 05.43

Maverplatz è quello che ci ha preso.

Spiego la cosa al 34° post che io trovo poco dopo la metà della pagina precedente.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

23-10-19 09.03

@ vin_roma
Un 6/4 deriva da un binario (2/2) quindi cadrebbe un accento ogni 3/4 e non centra niente con il ciclo ritmico della frase.
Esattamente (è corretto): 6/4 è un tempo composto con suddivisione ternaria, con un accento forte sul primo quarto ed uno debole sul quarto, mentre 4/4 + 2/4 (con suddivisione binaria) ha accento forte sul primo e sul "quinto" (ovvero il primo quarto della seconda battuta).

Esempio (cerco di schematizzarlo in qualche modo):
f: 1/4 con accento forte
mf: 1/4 con accento mezzoforte
d: 1/4 con accento debole
I: 1/4 senza accento

6/4: f I I d I I

Invece con 4/4 + 2/4:
f d mf d f d
  • anonimo

23-10-19 10.19

@ vin_roma
Maverplatz è quello che ci ha preso.

Spiego la cosa al 34° post che io trovo poco dopo la metà della pagina precedente.
Certamente un'alternanza di 2/4 e 4/4 con l'arpa che fa una figurazione terzinata sulla misura in 2/4 va benissimo...ma non andrebbe altrettanto bene 6/8+4/4, di modo da evitare la terzina all'arpa? Questo renderebbe anche in maniera evidente la sensazione di "moto altalenante" che si avverte chiaramente se si pone attenzione all'andamento ritmico dell'accompagnamento...