Improvvisare con: [ C|C#°|Dm|G7 ]

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-02-20 03.03

mark_c ha scritto:
Sai che con questi accordi C|C#°|Dm|G7 mi si è aperto un mondo?
Suono ogni accordo ed in base a questo improvviso la melodia, ne escono infinite,


Certo. Il problema e' quando si comincia a viaggiare dai 250 di metronomo in su (come sovente accade con gli anatole in molte jam all'ultimo sangue)... Fin quando non "suoni ogni accordo ed in base a questo improvvisi la melodia" ti ritrovi gia' alla B senza sapere da dove e' sbucata... emo
  • anonimo

21-02-20 07.56

@ ahivela
mark_c ha scritto:
Sai che con questi accordi C|C#°|Dm|G7 mi si è aperto un mondo?
Suono ogni accordo ed in base a questo improvviso la melodia, ne escono infinite,


Certo. Il problema e' quando si comincia a viaggiare dai 250 di metronomo in su (come sovente accade con gli anatole in molte jam all'ultimo sangue)... Fin quando non "suoni ogni accordo ed in base a questo improvvisi la melodia" ti ritrovi gia' alla B senza sapere da dove e' sbucata... emo
Eh l’anatole sparato mette a dura prova anche i migliori...sopratutto quando qualche saxofonista burlone lo stacca in Gb emo
  • anonimo

21-02-20 08.08

@ anonimo
Eh l’anatole sparato mette a dura prova anche i migliori...sopratutto quando qualche saxofonista burlone lo stacca in Gb emo
in quel caso se lo suona da solo emo
  • anonimo

21-02-20 08.12

@ ahivela
mark_c ha scritto:
Sai che con questi accordi C|C#°|Dm|G7 mi si è aperto un mondo?
Suono ogni accordo ed in base a questo improvviso la melodia, ne escono infinite,


Certo. Il problema e' quando si comincia a viaggiare dai 250 di metronomo in su (come sovente accade con gli anatole in molte jam all'ultimo sangue)... Fin quando non "suoni ogni accordo ed in base a questo improvvisi la melodia" ti ritrovi gia' alla B senza sapere da dove e' sbucata... emo
ma non si distruggono i tendini esagerando?
Per me, già una velocità così è ottima
  • anonimo

21-02-20 08.19

@ anonimo
Eh l’anatole sparato mette a dura prova anche i migliori...sopratutto quando qualche saxofonista burlone lo stacca in Gb emo
mi chiedevo se col tempo si inizia a guardare meno le mani dove vanno, soprattutto la sinistra
  • anonimo

21-02-20 09.45

@ anonimo
mi chiedevo se col tempo si inizia a guardare meno le mani dove vanno, soprattutto la sinistra
Certamente.

1) Fase uno: si deve ragionare e contemporaneamente guardare le mani

2) Fase due: l'improvvisazione viene naturale ma bisogna ancora "sorvegliare" le dita

3) Fase tre: tutto sgorga spontaneamente
  • anonimo

21-02-20 11.14

@ anonimo
Certamente.

1) Fase uno: si deve ragionare e contemporaneamente guardare le mani

2) Fase due: l'improvvisazione viene naturale ma bisogna ancora "sorvegliare" le dita

3) Fase tre: tutto sgorga spontaneamente
grazie 1000
Quando arriverò alla fase 3 ti informerò così avrai anche dati alla mano su quanto tempo è necessario per imparare una certa tecnica: sai che io sono fissato col tempo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-20 11.39

@ anonimo
grazie 1000
Quando arriverò alla fase 3 ti informerò così avrai anche dati alla mano su quanto tempo è necessario per imparare una certa tecnica: sai che io sono fissato col tempo emo
il tempo è nemico dell'apprendimento.....soprattutto se lo si vive come un metro di giudizio
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-02-20 11.43

Cyrano ha scritto:
Eh l’anatole sparato mette a dura prova anche i migliori...


Le jam sono un mondo a parte, cosi' come i relativi frequentatori compulsivi... emo
Anzi, sarebbe interessante un tuo post sui trucchi di sopravvivenza quando ci si trova costretti a suonare a grandi velocita' (quindi non per scelta propria...)
  • anonimo

21-02-20 11.54

@ benjomy
il tempo è nemico dell'apprendimento.....soprattutto se lo si vive come un metro di giudizio
mi immagino quelli che frequentano il conservatorio, non penso che si abbia a disposizione un tempo infinito per imparare a suonare in un certo modo, giusto?
  • anonimo

21-02-20 12.26

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Eh l’anatole sparato mette a dura prova anche i migliori...


Le jam sono un mondo a parte, cosi' come i relativi frequentatori compulsivi... emo
Anzi, sarebbe interessante un tuo post sui trucchi di sopravvivenza quando ci si trova costretti a suonare a grandi velocita' (quindi non per scelta propria...)
Per qualche tempo ho frequentato anche io il "giro" delle jam genovesi.

Qualche trucchetto:

1) farsi amici i musicisti più ostici, stronzi e virtuosi del giro. Sono loro che ti mettono sempre in difficoltà.

2) Evitare le jam con una cantante, vogliono sempre tonalità assurde e se sei pianista non ti fanno mai fare l'assolo.

3) Studiare almeno il blues e l'anatole se non in tutte le tonalità almeno in cinque o sei, di cui una assurda.

4) Quando ti propongono un brano assurdo (tipo "facciamo l'anatole in Gb) rilanciare con un brano più assurdo (tipo "no dai facciamo sweet giorgia brown in Emaj7 - ovviamente bisogna essersela studiata a casa). Scegliere tonalità osticissime per i saxofonisti (quelle diesate).

5) Se si è bravini, ci sono due opzioni:

- farsi la fama di quello adattabile che sa un milione di standards e non rompe mai i coglioni. Così ti prenderanno in simpatia e non ti spaccheranno il cazzo con brani e tempi fuori dal sistema galattico.

- farsi la fama di quello terribile che spacca il cazzo con con brani e tempi fuori dal sistema galattico. Così la gente ti proporrà sempre roba facile avendo paura di te.

6) Fare pesistica, essere grossi e fare pugilato. Se ti temono fisicamente non ti rompono il cazzo.

7) non salire su un palco se non sai chi sono gli altri.

8) velocità: crome pari, se appena appena si puntano le crome va tutto a puttane. Wynton Kelly suggeriva di contare dimezzato e fare come se si raddoppiasse la frase.
  • anonimo

21-02-20 12.27

@ anonimo
mi immagino quelli che frequentano il conservatorio, non penso che si abbia a disposizione un tempo infinito per imparare a suonare in un certo modo, giusto?
Ai miei tempi per entrare al conservatorio bisognava già essere bravi, quindi aver già sotto dai tre ai cinque anni di preparazione.

Poi i dieci anni di piano.

Poi almeno tre-cinque di perfezionamento.

Tutto questo se sei bravo e portato.

Fai un po' tu. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-20 13.03

@ anonimo
Ai miei tempi per entrare al conservatorio bisognava già essere bravi, quindi aver già sotto dai tre ai cinque anni di preparazione.

Poi i dieci anni di piano.

Poi almeno tre-cinque di perfezionamento.

Tutto questo se sei bravo e portato.

Fai un po' tu. emo
emo
  • anonimo

21-02-20 13.05

@ anonimo
Ai miei tempi per entrare al conservatorio bisognava già essere bravi, quindi aver già sotto dai tre ai cinque anni di preparazione.

Poi i dieci anni di piano.

Poi almeno tre-cinque di perfezionamento.

Tutto questo se sei bravo e portato.

Fai un po' tu. emo
Non mi hanno neanche fatto entrare...

Forse come portinaio avrei avuto possibilità
  • anonimo

21-02-20 13.38

@ anonimo
Non mi hanno neanche fatto entrare...

Forse come portinaio avrei avuto possibilità
e perchè sei bravo lo stesso?
  • anonimo

21-02-20 13.43

@ anonimo
e perchè sei bravo lo stesso?
Lui il conservatorio l’ha fatto.

Poi, ci sono musicisti bravi che non hanno studi accademici...ma non possono affrontare certi brani di carattere virtuosistico tipo Listz, Ginastera e compagnia cantante.

Per suonare dignitosamente brani come quelli linkati sopra ci vogliono più di 15 anni di studio serio.
  • anonimo

21-02-20 13.48

@ anonimo
Lui il conservatorio l’ha fatto.

Poi, ci sono musicisti bravi che non hanno studi accademici...ma non possono affrontare certi brani di carattere virtuosistico tipo Listz, Ginastera e compagnia cantante.

Per suonare dignitosamente brani come quelli linkati sopra ci vogliono più di 15 anni di studio serio.
ed è solo una questione di percorsi neurali, se si potesse fare ctrl+c & ctrl+v emo
  • anonimo

21-02-20 13.55

@ anonimo
ed è solo una questione di percorsi neurali, se si potesse fare ctrl+c & ctrl+v emo
Sarebbe una figata!
  • anonimo

21-02-20 15.38

che esagerato
  • anonimo

21-02-20 15.53

@ anonimo
e perchè sei bravo lo stesso?
con la classica sono una schiappa