Suonare con le mani o con le dita?

  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

16-06-20 12.28

@ anonimo
1) Ascoltare quello che fanno i grandi

2) Estrarne i concetti fondamentali

3) Fischiettare (o canticchiare) le frasi

4) E solo a questo punto mettersi sullo strumento

Eventualmente si può fare un po' di "tira e molla": mentre si approfondisce un concetto metterlo subito sulla tastiera. Ma alternare assolutamente tra tastiera e canto-fischio, se no le dita prendono il sopravvento.
Maestro i punti 1,3 e 4 per me sono grosso modo intuibili ( per frasi si intedono le frasi racchiuse nelle legature o i motivi predominanti ascoltati ad orecchio?) ma per il punto 2 ho difficoltà ad inquadrarlo.
  • anonimo

16-06-20 12.39

@ muzakk
Maestro i punti 1,3 e 4 per me sono grosso modo intuibili ( per frasi si intedono le frasi racchiuse nelle legature o i motivi predominanti ascoltati ad orecchio?) ma per il punto 2 ho difficoltà ad inquadrarlo.
Mettiamo che sento che Parker sull'accordo di Fa mette prevalentemente fa la do re sui tempi forti.

Capisco il seguente principio: sui tempi forti, si mette una nota dell'accordo, sui tempi deboli si mettono le tensioni diatoniche o cromatiche.

Forte di questo principio, provo ad esplorare delle frasi con le note dell'accordo sui tempi forti.
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

16-06-20 12.58

@ anonimo
Mettiamo che sento che Parker sull'accordo di Fa mette prevalentemente fa la do re sui tempi forti.

Capisco il seguente principio: sui tempi forti, si mette una nota dell'accordo, sui tempi deboli si mettono le tensioni diatoniche o cromatiche.

Forte di questo principio, provo ad esplorare delle frasi con le note dell'accordo sui tempi forti.

qui mi si apre un mondo nuovo, devo un riflettere specialmente su "...sui tempi deboli si mettono le tensioni diatoniche o cromatiche". sull'accordo di Fa, mettiamo siamo in 4/4, vuol dire che sul primo tempo ( tempo forte) mi mette un fa e cosi via?
per cui per ultimo, su un determinato accordo provo a mettere le stesse note dell'accordo sui tempi forti per ogni battuta?
se ho capito male me sparo su la testa e sulle mani!emo
  • anonimo

16-06-20 13.10

Cyrano ha scritto:
nel momento in cui la testa gli chiede qualcosa che non sanno fare, si può tranquillamente raffinare la tecnica.


questa è per me la parte più ostica ma credo di penda molto da quanto esercizio un fa e dalla qualità dello stesso.

Ho notato con lo stride che se faccio con la sinistra basso poi accordo e nello stesso momento faccio il medesimo accordo anche con la destra ma un'ottava più su mi risutla tutto più semplice.
  • anonimo

16-06-20 13.45

@ muzakk

qui mi si apre un mondo nuovo, devo un riflettere specialmente su "...sui tempi deboli si mettono le tensioni diatoniche o cromatiche". sull'accordo di Fa, mettiamo siamo in 4/4, vuol dire che sul primo tempo ( tempo forte) mi mette un fa e cosi via?
per cui per ultimo, su un determinato accordo provo a mettere le stesse note dell'accordo sui tempi forti per ogni battuta?
se ho capito male me sparo su la testa e sulle mani!emo
Non si può spiegare su un forum, se mi dai un colpo di telefono te lo spiego in 5 minuti.

Ovviamente questo è solo uno dei molti principi da utilizzare
  • anonimo

16-06-20 13.50

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
nel momento in cui la testa gli chiede qualcosa che non sanno fare, si può tranquillamente raffinare la tecnica.


questa è per me la parte più ostica ma credo di penda molto da quanto esercizio un fa e dalla qualità dello stesso.

Ho notato con lo stride che se faccio con la sinistra basso poi accordo e nello stesso momento faccio il medesimo accordo anche con la destra ma un'ottava più su mi risutla tutto più semplice.
Mi spiace contraddirti, ma dipende da un altra cosa: è che non hai un maestro che ti segue.
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

16-06-20 15.21

@ anonimo
Non si può spiegare su un forum, se mi dai un colpo di telefono te lo spiego in 5 minuti.

Ovviamente questo è solo uno dei molti principi da utilizzare
come faccio ad avere il tuo numero di telefono?
  • anonimo

16-06-20 15.30

@ muzakk
come faccio ad avere il tuo numero di telefono?
Manda messaggio in PVT che così ce lo scambiamo
  • anonimo

16-06-20 16.06

@ anonimo
Mi spiace contraddirti, ma dipende da un altra cosa: è che non hai un maestro che ti segue.
almeno uno ce l'ho, si chiama Cyrano emo
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

17-06-20 14.09

i
mark_c ha scritto:
Capita spesso infatti che quando un pianista di studi classici approccia al linguaggio pop è completamente disorientato, non sa cosa fare e come suonare.

credo il contrario, sto famoso pezzo pop lo può ascoltare direttamente come l'ha concepito nella sua mente l'autore del pezzo ( dischi vinilici, cd, youtube etc etc), mentre uno spartito di Chopin vallo a capire come lo suonava lui stesso.
A proposito del linguaggio pop Luis armostrng diceva: tutta la musica è popolare: almeno non ho mai sentito che la facessero i cavalli ( in americano c'era il gioco di parole tra folk come attributo della musica e folks come significato di gente) ( cit da F. Fabbri)
  • anonimo

22-06-20 13.56

maestro Cyrano: quando un pezzo così?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-06-20 14.09

Come "summa" di questo post direi: "l'importante è non suonare coi piedi"

Scusa Mark!!! emo
  • anonimo

22-06-20 16.13

@ anonimo
maestro Cyrano: quando un pezzo così?
Detto con estrema onestà quest'arrangiamento non mi fa gridare al miracolo.

Troppa confusione e note buttate lì, poca attenzione al movimento delle parti, armonie arrembanti.

Qui e qui realizzato meglio
  • anonimo

22-06-20 17.54

@ anonimo
Detto con estrema onestà quest'arrangiamento non mi fa gridare al miracolo.

Troppa confusione e note buttate lì, poca attenzione al movimento delle parti, armonie arrembanti.

Qui e qui realizzato meglio
ciao Maestro,
l'ho trovato per caso quel pezzo, non ho cercato se ve ne fossero di qualità migliore: l'importante era la domanda.
Complesso scrivere pezzi così?
  • anonimo

22-06-20 19.44

@ anonimo
ciao Maestro,
l'ho trovato per caso quel pezzo, non ho cercato se ve ne fossero di qualità migliore: l'importante era la domanda.
Complesso scrivere pezzi così?
Sì, arrangiare per big band è una cosa abbastanza difficile