25-06-20 02.48
@ wildcat80
Abitavo nella cassetta subito dopo salendo verso Righi
Ciao
come prima cosa saluto tutti in quanto questo è il mio primo post nel forum...
Per Cyrano: hai scelto un ottimo strumento che con un pò di dedizione potrà dare parecchie soddisfazioni.
Spero di essere utile facendo alcune considerazioni.
IL bocchino nella tromba e in strumenti simili è fondamentale per cui val la pena soffermarsi su alcune caratteristiche che sono:
1 il diametro
2 la profondità della tazza
3 l'appoggio
trascuriamo adesso altri dettagli (tipo il foro o throat, il tipo di forma della penna o backbore ecc...)
tutti questi parametri portano ad alcune conseguenze fra cui le maggiori sono:
1 il bocchino è una scelta assai personale
2 è una scelta che si modifica nel tempo quando si hanno maggiori competenze e un maggior allenamento (migliore imboccatura, muscolatura, capacità di prendere bene aria, controllo del flusso dell'aria ecc...)
un diametro stretto può creare qualche problema nell'attacco della nota, ma favorisce per esempio le note più alte,
ha un suono meno "rotondo", ma affatica di meno
ovviamente per i diametri più larghi valgono altre considerazioni (3c e simili)
ma per semplificare all'inizio basterebbe trovare una misura che ti consente di avere note facili come il SOL (2o rigo che corrisponde a un FA reale) e il DO (3o spazio che corrisponte al SIb reale) con un buon attacco della nota e con un suono accettabile;
le note acute (difficili) e le note basse (instabili e poco sonore) si acquistano ovviamente con l'esercizio
prova anche misure intermedie tipo il 5b (misure Bach adottate un po come standard ma sarebbe meglio esprimerci in mm)
qualcosa di piu stretto come il 7c e qualcosa di abbastanza largo come il 3c, per adesso cerca solo il confort e il suono gradevole
anche quando, per necessità, si suona dirigendo la campana verso l'interno di un armadio, cerca di mantenere una postura corretta per esempio, sedendoti e mantenendo il busto ben eretto per far circolare agevolmente l'aria, e non "strozzare" il suono con la gola
respirare bene prima di iniziare a suonare
togliere la nota prima della fine del fiato (altrimenti si crea una coda dalla pessima sonorità e fai uno sforzo in più che non serve)
pensare al proprio busto (cassa toracica in primis) come una cassa di risonanza (armonica) che compartecipa alla qualità finale del suono
non stancarsi eccessivamente, prendere dei respiri ampli ed a tempo
prima di suonare inspirare come se dovessi , poi, sbadigliare...
suonare senza premere troppo le labbra sul bocchino (altrimenti interrompi il flusso sanguigno delle labbra e ti stanchi subito)
non vado oltre per non dilungarmi troppo...
per youtube:
segui un corso di respirazione per cantanti
in generale:
1 suona qualche tema semplice e con una estensione moderata fra gli standards (al limite li trasporti)
2 fai gli accordi con la tromba (con i fiati ovv. si arpeggiano: ci si abitua ai salti e si migliora l'intonazione))
per esempio DO (DO MI SOL) e torni indietro (SOL MI DO)
poi passi a un REm ....
nel futuro DO maj7 e REm7 ecc...prima armonizzando la scala di DO
e poi suonando l'armonia dello standard di cui, precedentemente, avevi studiato il tema
da quel che ho letto sei un musicista professionista molto preparato e quindi non sta me consigliarti di fare attenzione all'intonazione
l'unico suggerimento che posso darti e di ascoltare bene il RE basso e per intonarlo meglio tira poco fuori la pompa dell'intonazione del terzo pistone
se ti capita un DO# basso apri anche la pompa d'intonazione al primo pistone (se la tromba che usi ne è fornita) perchè questa è una nota tendenzialmente molto crescente (ovviamente gli strumenti a fiato non sanno che noi utilizziamo il temperamento equabile)
mi scuso per la lunghezza, di nuovo, un saluto a tutti