Ragazzi credevo che Garbarek fosse il peggio

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-05-20 14.04

Cyrano ha scritto:
canzone mononota di Elio

Mi attirerò l'odio di moltissimi qui, tanto per cambiare emo
E non è per essere saccenti o superbi o perché io ascolto musica migliore degli altri. Non è così. E' solo una questione di gusto e di quello che noi cerchiamo nella musica.
Ma per me il 90% del filone punk e derivati non avrebbe mai dovuto neanche esistere emo
Ecco, addio mondo!

Però per par condicio, nonostante so che a cyrano e al resto degli italiani piacciono, dico che anche elio e company sono dei bei miracolati emo
La prima obiezione che mi si fa in genere è: "eh ma fanno canzoni del cavolo ma se senti sono dei ggeniiiiiii a suonareeee."
Premetto che a livello di turnisti ci sono gggeni altrettanto bravi e molto meno noti.
Ma è come dire (per assurdo): "vedi maradona è un grandissimo campione e sa come tirare i rigori, ma li tira alla caxxo per essere alternativo!" emoemoemo
Lo considerereste ancora un genio?
Se li classifichiamo come gruppo che fa ridere che puoi trovare a zelig allora sì, li apprezzo e magari li giudico anche i migliori.
Se li classifichiamo come gggeni no! Indipendentemente dalle loro capacità

Addio emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 14.12

MiLord ha scritto:
Addio


Io spero che tu rimanga. Non condivido minimamente il tuo punto di vista, ma mi fa piacere che tu abbia modo di esternarlo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-05-20 14.18

paolo_b3 ha scritto:
Io spero che tu rimanga. Non condivido minimamente il tuo punto di vista, ma mi fa piacere che tu abbia modo di esternarlo.

emo
Finche tu sarai qui io ci sarò! emoemoemo


In realtà era un addio nel senso "scappo che è meglio", per evitare questo emo, e questo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo
Però grazie! Sei un grande emo
Thanks

Toh mi piace questa complesso del primo maggio emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-20 14.27

paolo_b3 ha scritto:
certe idee

Più che idee, il punk (e la cultura pop in generale) si riferisce a ideali. E gli ideali sono smossi dalle passioni, che in una visione dualistica ontologica-gnoseologica (a cui Cyrano, se ho ben capito, fa riferimento) sono inquadrate nel male assoluto emo emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 14.30

Vedi, "tutto" e "niente" sono due concetti assoluti e come tali non hanno riscontro pratico. Preferisco "molto" e "poco".

MiLord ha scritto:
Finche tu sarai qui io ci sarò!


Bene emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

23-05-20 15.16

@ MiLord
Cyrano ha scritto:
canzone mononota di Elio

Mi attirerò l'odio di moltissimi qui, tanto per cambiare emo
E non è per essere saccenti o superbi o perché io ascolto musica migliore degli altri. Non è così. E' solo una questione di gusto e di quello che noi cerchiamo nella musica.
Ma per me il 90% del filone punk e derivati non avrebbe mai dovuto neanche esistere emo
Ecco, addio mondo!

Però per par condicio, nonostante so che a cyrano e al resto degli italiani piacciono, dico che anche elio e company sono dei bei miracolati emo
La prima obiezione che mi si fa in genere è: "eh ma fanno canzoni del cavolo ma se senti sono dei ggeniiiiiii a suonareeee."
Premetto che a livello di turnisti ci sono gggeni altrettanto bravi e molto meno noti.
Ma è come dire (per assurdo): "vedi maradona è un grandissimo campione e sa come tirare i rigori, ma li tira alla caxxo per essere alternativo!" emoemoemo
Lo considerereste ancora un genio?
Se li classifichiamo come gruppo che fa ridere che puoi trovare a zelig allora sì, li apprezzo e magari li giudico anche i migliori.
Se li classifichiamo come gggeni no! Indipendentemente dalle loro capacità

Addio emo
Joy Division non sono punk
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-05-20 15.28

Cyrano ha scritto:
Perché la buona musica deve avere un’equilibrio tra complessità e semplicità, consonanza e dissonanza, densità e rarefazione etcetera.

sono d'accordo, però vorrei osservare che tensione, consonanza e dissonanza non sono sempre palesi e si possono presentare con diversi codici; esistono anche nel punk e nella new wave citati, ma probabilmente richiedono un orecchio "disponibile" e non eccessivamente critico (è il principio per cui se si ascolta una barzelletta con criticismo o indisposizione verso chi la racconta, anche dovesse essere la migliore barzelletta del mondo, difficilmente si riderà, è matematico).

Tutta la musica con discreto seguito si basa ancora su questo flow, forse anche i signori della New Wave o i Punk non lo fanno consciamente ma è chiaro che l'alternanza di questi stati appaga e rende coinvolgente l'ascolto.

L'alternativa è la noia
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

23-05-20 15.54

@ SimonKeyb
Cyrano ha scritto:
Perché la buona musica deve avere un’equilibrio tra complessità e semplicità, consonanza e dissonanza, densità e rarefazione etcetera.

sono d'accordo, però vorrei osservare che tensione, consonanza e dissonanza non sono sempre palesi e si possono presentare con diversi codici; esistono anche nel punk e nella new wave citati, ma probabilmente richiedono un orecchio "disponibile" e non eccessivamente critico (è il principio per cui se si ascolta una barzelletta con criticismo o indisposizione verso chi la racconta, anche dovesse essere la migliore barzelletta del mondo, difficilmente si riderà, è matematico).

Tutta la musica con discreto seguito si basa ancora su questo flow, forse anche i signori della New Wave o i Punk non lo fanno consciamente ma è chiaro che l'alternanza di questi stati appaga e rende coinvolgente l'ascolto.

L'alternativa è la noia
Chiaro, si ascolta un genere perché si sente un "feeling" con determinate emozioni che suscita, si deve anche essere predisposti ad ascoltare un certo genere (motivo per cui esistono i generi peraltro...).

Concordo pure sull'opinione su Elio, proprio perché a me piace ascoltare musica per ricevere determinate emozioni o sfogarmi, il fatto che Elio sia "un genio anche se fa musica ridicola" è diventato uno dei tanti stereotipi della musica italiana.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-05-20 16.10

Ma visto che si parla di EeLST, bisogna anche parlare del loro gruppo ispiratore Frank Zappa and the mothers of invention. Ci sarebbero anche i miei amici Ossi Duri e quindi sono in conflitto di interesse. Metter assieme testi con doppio senso e musica complicata e` interessante, poi certo la musica puo` non piacere, e onestamente gli ultimi due dischi di EeLST non sono bellissimi a mio parere. Pero` alla fine fanno buona musica anche se in apparenza fan gli scemi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 16.58

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
certe idee

Più che idee, il punk (e la cultura pop in generale) si riferisce a ideali. E gli ideali sono smossi dalle passioni, che in una visione dualistica ontologica-gnoseologica (a cui Cyrano, se ho ben capito, fa riferimento) sono inquadrate nel male assoluto emo emoemo
Mah, io sono decisamente a digiuno di filosofia, ma nel senso in cui mi volevo esprimere "idee" ed "ideali" sono due termini surrogabili.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-20 17.15

@ paolo_b3
Mah, io sono decisamente a digiuno di filosofia, ma nel senso in cui mi volevo esprimere "idee" ed "ideali" sono due termini surrogabili.
Pardon mi sono espresso male io. Non intendevo ideali bensì ideologie. E i Clash basavano il loro messaggio su un impianto ideologico ben preciso. D'altronde erano gli anni in cui i andavano di moda il rosso e il nero (per ovvie ragioni storiche).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-05-20 18.27

@ 1paolo
Joy Division non sono punk
Infatti ho scritto punk e derivati emo
I joy division sotto certi punti di vista abbracciano la filosofia punk, sono classificati come post punk, il cui termine abbraccia comunque il movimento punk.
Ovviamente loro hanno altre influenze rispetto i misfits, i ramones, i sex pistols, loro si orientano anche verso la musica elettronica. Ma generalmente fanno o hanno iniziato con un genere di musica influenzato dal movimento punk, non per niente la molla è scattata quando hanno visto un concerto dei sex pistols. Nella loro storia, il punk come influenza è menzionato più volte emo

Non so io sinceramente qualcosa di punk la sento
Per esempio in canzoni come questa
digital

E' vero non è punk nel senso stretto della parola ma io ci sento l'influenza, per esempio nel modo di cantare e nei suoni
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 18.30

@ anonimo
Pardon mi sono espresso male io. Non intendevo ideali bensì ideologie. E i Clash basavano il loro messaggio su un impianto ideologico ben preciso. D'altronde erano gli anni in cui i andavano di moda il rosso e il nero (per ovvie ragioni storiche).
Diciamo che i Clash si sono schierati contro il conservatorismo inglese a partire dagli anni della Thatcher e questo ha condizionato la loro produzione. Io mi ci ritrovo, poi ciascuno la vede a modo suo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

23-05-20 18.59

@ MiLord
Infatti ho scritto punk e derivati emo
I joy division sotto certi punti di vista abbracciano la filosofia punk, sono classificati come post punk, il cui termine abbraccia comunque il movimento punk.
Ovviamente loro hanno altre influenze rispetto i misfits, i ramones, i sex pistols, loro si orientano anche verso la musica elettronica. Ma generalmente fanno o hanno iniziato con un genere di musica influenzato dal movimento punk, non per niente la molla è scattata quando hanno visto un concerto dei sex pistols. Nella loro storia, il punk come influenza è menzionato più volte emo

Non so io sinceramente qualcosa di punk la sento
Per esempio in canzoni come questa
digital

E' vero non è punk nel senso stretto della parola ma io ci sento l'influenza, per esempio nel modo di cantare e nei suoni
Sono un crossover tra il post punk e la new wave per essere precisiemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-05-20 19.12

1paolo ha scritto:
Sono un crossover tra il post punk e la new wave per essere precisi

emo
Appunto uno dei derivati di cui parlavo emoemo
Quello che penso io, magari sbagliando, è che se non ci fosse stato il punk probabilmente non sarebbero mai esistiti neanche i joy division. Per questo li metto in stretta relazione.
Ci sento qualcosa sinceramente
Però ammetto di non essere un esperto di questo genere che probabilmente tu conosci meglio.
Non sono mai riuscito ad appassionarmi, né tantomeno a considerarlo così importante
Ma è una mancanza mia se vogliamo. Dettata però dal fatto che non riesce a darmi emozioni e interesse, quindi per forza ascolto altro emo emo
  • anonimo

23-05-20 19.15

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
E quest’ultimo è l’Uno.


ma quell'Uno non avrebbe mai concepito la musica dodecafonica (nonostante la sua ricchezza, densità, ecc.)...
Quell’Uno ha concepito Tutto.
  • anonimo

23-05-20 19.17

@ MiLord
Cyrano ha scritto:
canzone mononota di Elio

Mi attirerò l'odio di moltissimi qui, tanto per cambiare emo
E non è per essere saccenti o superbi o perché io ascolto musica migliore degli altri. Non è così. E' solo una questione di gusto e di quello che noi cerchiamo nella musica.
Ma per me il 90% del filone punk e derivati non avrebbe mai dovuto neanche esistere emo
Ecco, addio mondo!

Però per par condicio, nonostante so che a cyrano e al resto degli italiani piacciono, dico che anche elio e company sono dei bei miracolati emo
La prima obiezione che mi si fa in genere è: "eh ma fanno canzoni del cavolo ma se senti sono dei ggeniiiiiii a suonareeee."
Premetto che a livello di turnisti ci sono gggeni altrettanto bravi e molto meno noti.
Ma è come dire (per assurdo): "vedi maradona è un grandissimo campione e sa come tirare i rigori, ma li tira alla caxxo per essere alternativo!" emoemoemo
Lo considerereste ancora un genio?
Se li classifichiamo come gruppo che fa ridere che puoi trovare a zelig allora sì, li apprezzo e magari li giudico anche i migliori.
Se li classifichiamo come gggeni no! Indipendentemente dalle loro capacità

Addio emo
1) finalmente uno che ha il coraggio di dire che il
Re è nudo.

2) gli eli sono dei ggggeni perché dicono caccapupù
  • anonimo

23-05-20 19.26

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
certe idee

Più che idee, il punk (e la cultura pop in generale) si riferisce a ideali. E gli ideali sono smossi dalle passioni, che in una visione dualistica ontologica-gnoseologica (a cui Cyrano, se ho ben capito, fa riferimento) sono inquadrate nel male assoluto emo emoemo
Quasi ma non esattamente.

La mia visione è che:

1) l’arte è la ricerca del Vero attraverso il Bello. Tale ricerca procede attraverso la ragione ma anche attraverso l’emozione e la passione.

Ma suscitare emozione e passione non è il fine dell’arte. Il fine dell’arte è la contemplazione del vero.

2) ora l’arte può riuscire o fallire, ma se l’intenzione è quella di mostrare il Vero, si tratta di arte. Fallita, ma sinceramente.

3) non c’è posto alcuno per il gusto. “Mi piace” è una frase che non ha cittadinanza nel reame dell’arte.

In questo senso dico che 2+2 fa quattro indipendentemente dal fatto che mi piaccia o meno. Non vuol dire ridurre la musica a pura matematica, è solo un’analogia per dire che il bello artistico è un a priori con una piccolissima verniciatura di contesto culturale.

4) ergo i joyddivision sono arte. Più precisamente, arte fallita nonostante la sincerità dell’intenzione.
  • anonimo

23-05-20 19.28

@ paolo_b3
Diciamo che i Clash si sono schierati contro il conservatorismo inglese a partire dagli anni della Thatcher e questo ha condizionato la loro produzione. Io mi ci ritrovo, poi ciascuno la vede a modo suo.
I Clash sono una felice eccezione a quell’oceano di vomito di azteco ubriaco che è il punk.emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

23-05-20 19.55

@ MiLord
1paolo ha scritto:
Sono un crossover tra il post punk e la new wave per essere precisi

emo
Appunto uno dei derivati di cui parlavo emoemo
Quello che penso io, magari sbagliando, è che se non ci fosse stato il punk probabilmente non sarebbero mai esistiti neanche i joy division. Per questo li metto in stretta relazione.
Ci sento qualcosa sinceramente
Però ammetto di non essere un esperto di questo genere che probabilmente tu conosci meglio.
Non sono mai riuscito ad appassionarmi, né tantomeno a considerarlo così importante
Ma è una mancanza mia se vogliamo. Dettata però dal fatto che non riesce a darmi emozioni e interesse, quindi per forza ascolto altro emo emo
Non sono per niente esperti di punk e anzi attribuisci a quel movimento la colpa della fine del momento d’oro del prog rock ed in generale della grande musica anglosassone degli anni 70. Io sono cresciuto a Pink Floyd, Genesis etc. Ho scritto anche un piccolo “diario dei miei 70” dove dico tutto questo; per me quel decennio e’ terminato, dopo la rivoluzione punk, con la meteora dei JD.. poi ci sono comunque stati gli U2, i Dire Strairs, Depeche Mode etc etc ...(e meno male!)