Solfeggio Ritmico

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-07-20 03.24

@ divicos
vin_roma ha scritto:
Cajon X low/^ slap/ - mute (ogni lettera un ottavo):
3/4 = X - ^ - X X / - ^ X - ^ X
4/4 = X - ^ - X X - ^ / 2/4 X - ^ X / 4/4...
6/8 = X - ^ - X X - ^ X - ^ X

Oh, l’abbiamo scritta praticamente uguale..emo
Sul link che ho messo qualche post fa però ho segnato cicli da 12 movimenti, continuano ad avere più senso al mio orecchio, anche considerando le variazioni della clave (quella che tu qui indichi come slap)
Comunque, dato l'andamento moderato e duinato, sarei più favorevole a scrivere il brano in 6/4 (due gruppi da 6 crome a battuta) e che esprime il ciclo ritmico su 2 battute (raggiungendo anche la variazione slap o clave come dici tu nell'ultima parte).
Scrivere 12/8 in tre gruppi da 4 crome lo trovo un po' macchinoso e forzato.

vari tipi di divisione:
in 4+2
in 3/4 lento
in 6/8 (quello che credo giusto)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-07-20 10.24

@ vin_roma
Comunque, dato l'andamento moderato e duinato, sarei più favorevole a scrivere il brano in 6/4 (due gruppi da 6 crome a battuta) e che esprime il ciclo ritmico su 2 battute (raggiungendo anche la variazione slap o clave come dici tu nell'ultima parte).
Scrivere 12/8 in tre gruppi da 4 crome lo trovo un po' macchinoso e forzato.

vari tipi di divisione:
in 4+2
in 3/4 lento
in 6/8 (quello che credo giusto)

Il problema per noi occidentali è che questi ritmi non ci sono molto familiai .ecco perché non sono molto d’accordo sulla vostra suddivisione in tempi semplici,diciamo così, perché per come siamo abituati noi tutti quegli accenti spostati rendono molto difficile seguire il ritmo . ecco perché gli amici di Divicios non sono riusciti ad individuarlo ed ecco perché io preferisco tempi composti un po’ strani che mi permettano Più agevolmente di seguire i ritmi che non sono propriamente miei
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-07-20 10.26

È un po’ come scrivere il jazz. Non sempre il risultato rispecchia totalmente lo spirito del brano
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-07-20 10.36

@ vin_roma
Comunque, dato l'andamento moderato e duinato, sarei più favorevole a scrivere il brano in 6/4 (due gruppi da 6 crome a battuta) e che esprime il ciclo ritmico su 2 battute (raggiungendo anche la variazione slap o clave come dici tu nell'ultima parte).
Scrivere 12/8 in tre gruppi da 4 crome lo trovo un po' macchinoso e forzato.

vari tipi di divisione:
in 4+2
in 3/4 lento
in 6/8 (quello che credo giusto)
comunque..
il 6/8 è quello che condivido di piu'
il 3/4 lento è come un contenitore nel quale ci sta dentro tutto...emo

certo che questi ritmi sono tanta roba...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-07-20 10.55

vin_roma ha scritto:
Da diventar scemi! Oppure andini...

emoemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-07-20 11.14

vin_roma ha scritto:
Scrivere 12/8 in tre gruppi da 4 crome lo trovo un po' macchinoso e forzato.

Certamente, l'ho detto che è una forzatura..
Ma il mio amico batterista pazzo mi insegna che, sui ritmi latini, la suddivisione cromatica in 12 è quella su cui meglio si rescono ad "incastrare" le varie clavi, che di solito o sono in tre tempi "lunghi" (come qui), o lavorano su terzine nei due o quattro tempi (come nella rumba, o in tanta musica cubana).. Quindi è un buon punto di partenza per l'analisi, e poi "raggruppi" le crome, o le fai diventare terzine, a seconda del tempo che comanda.
O almeno, è così che lui trova comodo studiarli.

vin_roma ha scritto:
in 6/8 (quello che credo giusto)

E' un 6/4.
Però eccoci, è così che la conto (e l'avevo scritta) anche io, ma l'intenzione (e gli accenti) segnano, come dicevi, un 2+2+2, o al limite un 4+2, non 3+3.
Se poi per ogni movimento conti sia il battere che il levare, ecco che torna la (comodaemo) divisione in 12

benjomy ha scritto:
Il problema per noi occidentali è che questi ritmi non ci sono molto familiai .ecco perché non sono molto d’accordo sulla vostra suddivisione in tempi semplici,diciamo così, perché per come siamo abituati noi tutti quegli accenti spostati rendono molto difficile seguire il ritmo . ecco perché gli amici di Divicios non sono riusciti ad individuarlo ed ecco perché io preferisco tempi composti un po’ strani che mi permettano Più agevolmente di seguire i ritmi che non sono propriamente miei

Si, in effetti il problema è unicamente "nostro", quando cerchiamo di codificare questi ritmi con schemi che non li contengono pienamente.
Chi suona questa roba non ha bisogno di contare, la suona e gli esce!emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-07-20 11.40

divicos ha scritto:
il mio amico batterista pazzo

divicos ha scritto:
O almeno, è così che lui trova comodo studiarli.


Vi lascio un'altra suggestione, che mi ha consigliato sempre lui qualche tempo fa e mi ha aperto un mondo..
Un buon esercizio è costruire le clavi partendo dalle scale. La divisione dell'intervallo di ottava è, guarda caso, di 12 semitoni.
Partendo da una suddivisione in 12, e considerando due tempi per il tono e uno per il semitono, si assegnano gli accenti.

Ad esempio, una scala maggiore TTSTTTS diventa:
X-X-XX-X-X-X
che è la classica clave Rumba, o clave son, e suona così.
D’istinto la conterei in 3, ma poi in realtà va “incastrata” su un 4/4, e diventa questo. (scusate la registrazione, fatta al volo col microfono del portatile)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-07-20 11.54

divicos ha scritto:
Si, in effetti il problema è unicamente "nostro", quando cerchiamo di codificare questi ritmi con schemi che non li contengono pienamente.
Chi suona questa roba non ha bisogno di contare, la suona e gli esce!

proprio così!