Tonalità brano

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

01-09-20 15.02

@ Constrictor
Senza entrare nel merito delle Sue cognizioni musicali, Le chiedo, ma ha un pò di orecchio?
Secondo me, no.
Può essere che lei abbia ragione ma mi sfugge il collegamento tra orecchio e la mia richiesta...
E' un po' come se avessi posto come domanda "perché in un brano c'è indicato un Do doppio diesis anziché un RE".
Mi pare più un problema di teoria musicale che di orecchio...
Grazie comunque.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-09-20 21.26

@ milchija
Concludo sul RE con la nota RE (la scala che si addice però non è di RE ma di SOL).
Come posso condividere il pdf?
La strada più semplice è di caricarlo su un portale di condivisione tipo Google Drive o Dropbox o ... metterlo in condivisione e pubblicare il link su una risposta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-09-20 21.29

@ milchija
Mi sento a casa con l'accordo di RE o meglio... RE7.... Da qui i miei dubbi...
Prova a pensarlo in Re. Obiettivamente c'è una disciplina classica per lo studio dell'armonia, ma in fin dei conti lo scopo di una partitura è di tramandare l'esecuzione ai posteri. Quando i posteri hanno capito tu sei in pace con il mondo.

Ho pronta la caravella per espatriare alle Hawaii... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-20 07.33

@ milchija
Concludo sul RE con la nota RE (la scala che si addice però non è di RE ma di SOL).
Come posso condividere il pdf?
No, anche se ne condivide le note se siamo in RE allora formalmente non é una "scala di SOL" ma una "scala di RE7" (scala di RE maggiore con la settima minore), quindi come nel caso di un blues in RE in chiave metterò le alterazioni proprie della tonalitá (FA# E DO#) e nella partitura espliciterò il bequadro sul DO ogni volta che serve.

Io farei cosí ma non é che scriverlo in chiave di G non possa anche andare, in fondo in ogni caso, come dice anche Paolo, l'importante é lo scopo ovvero che lo spartito trasferisca correttamente l'intenzione dell'autore permettendo a chi lo legge di suonare il brano secondo le intenzioni originarie.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

05-09-20 08.35

@ paolo_b3
Prova a pensarlo in Re. Obiettivamente c'è una disciplina classica per lo studio dell'armonia, ma in fin dei conti lo scopo di una partitura è di tramandare l'esecuzione ai posteri. Quando i posteri hanno capito tu sei in pace con il mondo.

Ho pronta la caravella per espatriare alle Hawaii... emo
Paolo se non c'é il virus alle Hawaii ci sarebbe un posto anche per me?
Pagherei il viaggio lavando il ponte emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-09-20 08.47

@ Genny1950
Paolo se non c'é il virus alle Hawaii ci sarebbe un posto anche per me?
Pagherei il viaggio lavando il ponte emoemoemo
Perchè no... una caravella che batte la bandiera di SM!