Pia congregazione anti-birignao

  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-08-21 08.29

@ WTF_Bach
Troppo tenero vorrai dire…

nessuno saprebbe mmmuuuuuaaaahhhiii

Manco la mucca Carolina…roba da var vomitare un Nazgul
Di Giorgia non conosco nulla, so soltanto che è laziale e questo mi basta per cambiare canale appena sento il suo nome, ma sta serie de a, i, o e u è impressionante. Grazie per avermelo fatto notare.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-08-21 09.14

@ WTF_Bach
Ascoltando Caterina Valente, ci si rende conto come sia possibile cantare in maniera espressiva e musicale senza ricorrere a quei birignao tipo â, ø, û e muggiti simili da colica intestinale, o quegli orridi melismi che farebbero vomitare un sacerdote azteco, tipici di Ivana Spagna e Giorgia, ma anche in minor prevalenza di mostri sacri come Mina e la Vanoni.

Rimarcando che la tentazione del birignao affligge, chissà perché, quasi esclusivamente i cantanti di sesso femminile, decreto con sentenza inappellabile della corte suprema musicale che gli adepti (o meglio adepte) del birignao vengano private delle corde vocali e impiegate nella pulizia delle toilettes degli stadi nei dopo concerto.

Ricordo che la legge prevede una pena aggiuntiva per questo reato: l'ascolto forzato di Pulun Vage Sudu Raula Digay.
Ma il cantato (che io trovo orribile) di carmen consoli rientra nel birignao?

30-08-21 11.42

WTF_Bach ha scritto:
Troppo tenero vorrai dire…

nessuno saprebbe mmmuuuuuaaaahhhiii


beh, questa canzone (così come lei la interpreta) è una delle cose più belle della musica del nostro tempo (e non solo), ben più del duo Bollani - Dorelli (che pure ho apprezzato): non vi è alcun dubbio...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-08-21 11.53

@ markelly2
Ah, sarebbe questo il "birignao" a cui ti riferisci? emo
Daiiii, lo senti solo tu!!!! emo

Poi io tutto ciò che inizia per LEGA lo "aborro" emo
Propongo di tramutare la Lega Anti-Birignao in Comitato Anti-Birignao, o anche Federazione, Associazione, o quel che volete emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-08-21 11.54

WTF_Bach ha scritto:
Perdonatemi se sono stato troppo misericordioso, con l’età si diventa meno assolutisti.

emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

30-08-21 12.02

d_phatt ha scritto:
Propongo di tramutare la Lega Anti-Birignao in Comitato Anti-Birignao, o anche Federazione, Associazione, o quel che volete

Mi associo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 12.08

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Propongo di tramutare la Lega Anti-Birignao in Comitato Anti-Birignao, o anche Federazione, Associazione, o quel che volete

Mi associo.
Provvedo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 12.08

Fatto
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 12.10

@ igiardinidimarzo
WTF_Bach ha scritto:
Troppo tenero vorrai dire…

nessuno saprebbe mmmuuuuuaaaahhhiii


beh, questa canzone (così come lei la interpreta) è una delle cose più belle della musica del nostro tempo (e non solo), ben più del duo Bollani - Dorelli (che pure ho apprezzato): non vi è alcun dubbio...
La canzone è bella, e la voce pure: per questo fa veramente rabbia il suo cedere al vezzo del birignao, che nulla aggiunge (anzi danneggia) al valore dell’interpretazione.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-08-21 12.22

@ WTF_Bach
Fatto
Collettivo è un'ottima scelta, comunque sappiate che ne faccio parte, anzi grazie per aver posto l'attenzione sulla questione emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-21 12.57

@ WTF_Bach
La canzone è bella, e la voce pure: per questo fa veramente rabbia il suo cedere al vezzo del birignao, che nulla aggiunge (anzi danneggia) al valore dell’interpretazione.
Io Giorgia la trovo brava, anche la Carmen Consoli ultimamente ha riportato brani popolari come Masino, Strinci lu vastuni che erano stati dimenticati, ma ovviamente se preferite possiamo continuare a sentire l'asma di Fedez e il mugugnare di Achille Lauro, io ho sentito Elisa, Giorgia e Laura Pausini cantare dal vivo e mettendo da parte testi e arrangiamenti che non gradisco posso dire che il talento c'è, poi che si sono buttate verso un tipo di musica più redditizio e di massa invece che verso un altro non sono certo da criticare, si lavora per i soldi non per la patria, se penso a Cristina D'Avena che ha fatto una carriera incredibile cantanto le musiche dei cartoni... che voce ha?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 13.06

@ fulezone
Io Giorgia la trovo brava, anche la Carmen Consoli ultimamente ha riportato brani popolari come Masino, Strinci lu vastuni che erano stati dimenticati, ma ovviamente se preferite possiamo continuare a sentire l'asma di Fedez e il mugugnare di Achille Lauro, io ho sentito Elisa, Giorgia e Laura Pausini cantare dal vivo e mettendo da parte testi e arrangiamenti che non gradisco posso dire che il talento c'è, poi che si sono buttate verso un tipo di musica più redditizio e di massa invece che verso un altro non sono certo da criticare, si lavora per i soldi non per la patria, se penso a Cristina D'Avena che ha fatto una carriera incredibile cantanto le musiche dei cartoni... che voce ha?
Non sto parlando di qualità timbriche, sto parlando di vocali: in Italia la “a” è la “a” e non la â o la æ o la å, la “o” è la “o” e non la o oppure la œ o ancora la ô.

Non esiste ragione plausibile (a meno di non scomodare il nechronomikon) perché una vocale debba essere pronunciata come il mix tra il muggito di una vacca frisona, il rutto di un vichingo ubriaco ed il sospiro di una suora orsolina calabrese.

PS mi chiederò sempre come mai la Consoli, prima di cantare, non provveda a deglutire la bocconata di gnocchi roventi che gli riempiono il cavo orale.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

30-08-21 13.16

@ WTF_Bach
Non sto parlando di qualità timbriche, sto parlando di vocali: in Italia la “a” è la “a” e non la â o la æ o la å, la “o” è la “o” e non la o oppure la œ o ancora la ô.

Non esiste ragione plausibile (a meno di non scomodare il nechronomikon) perché una vocale debba essere pronunciata come il mix tra il muggito di una vacca frisona, il rutto di un vichingo ubriaco ed il sospiro di una suora orsolina calabrese.

PS mi chiederò sempre come mai la Consoli, prima di cantare, non provveda a deglutire la bocconata di gnocchi roventi che gli riempiono il cavo orale.
La Dolores O Riordan la ricordate? ( pace all’anima sua )
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

30-08-21 13.30

WTF_Bach ha scritto:
Non esiste ragione plausibile (a meno di non scomodare il nechronomikon) perché una vocale debba essere pronunciata come il mix tra il muggito di una vacca frisona, il rutto di un vichingo ubriaco ed il sospiro di una suora orsolina calabrese.

Una delle ragioni possibili è che, a seconda del volume e dell'altezza richiesti, non tutte le vocali sono ugualmente facili da sostenere. Nella lirica, ad esempio, anche i migliori/le migliori si appoggiano spesso a queste vocali "a metà", soprattutto quando si va molto in alto o molto in basso a piena voce.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 13.47

@ Bob_Braces
WTF_Bach ha scritto:
Non esiste ragione plausibile (a meno di non scomodare il nechronomikon) perché una vocale debba essere pronunciata come il mix tra il muggito di una vacca frisona, il rutto di un vichingo ubriaco ed il sospiro di una suora orsolina calabrese.

Una delle ragioni possibili è che, a seconda del volume e dell'altezza richiesti, non tutte le vocali sono ugualmente facili da sostenere. Nella lirica, ad esempio, anche i migliori/le migliori si appoggiano spesso a queste vocali "a metà", soprattutto quando si va molto in alto o molto in basso a piena voce.
A parte che nel passaggio incriminato pronunciare “mai” sarebbe stato tecnicamente più semplice che pronunciare “mhuuahhii”, saremmo quindi in presenza di inconsistenza tecnica nel sostegno di una vocale.

Per ciò che concerne la lirica, un conto è scurire alcune vocali per facilitare l’appoggio (pensiamo alle “i” per esempio), un conto è il birignao, ovvero sostituire ad una vocale un dittongo formato da due o tre vocali, peraltro inesistenti nella lingua madre (vedasi l’ûæî che Giorgia usa al posto della “a” nella parola “mai”)

Basta provare per rendersi conto che sostenere la parola “mai” è più naturale, semplice e musicale che sostenere la parola “mûæî”.

Poi bisognerebbe parlare dell’abuso di melismi per cui praticamente ogni frase cantata da Giorgia non finisce mai, e dico mai, con la nota scritta ma con un lezioso melisma che alla lunga risulta stucchevole ed artefatto.

Insomma, credo che la tecnica c’entra poco, piuttosto c’entrino il cattivo gusto ed il desiderio di “famolo strano” per una malintesa visione di virtuosismo.

Da parte mia, preferisco la semplicità di una frase correttamente espressa come scritta, sia dal punto di vista musicale che lessicale-semantico.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-08-21 15.29

@ d_phatt
Collettivo è un'ottima scelta, comunque sappiate che ne faccio parte, anzi grazie per aver posto l'attenzione sulla questione emo
Si però anche collettivo... ha una connotazione troppo sociale...
Cosa ne dici Ale di "Confraternita"? emoemoemo
Mi ricordo di "Benvenuti al Nord", la Confraternita del Gorgonzola, mi pareva elegante!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-08-21 15.31

@ paolo_b3
Si però anche collettivo... ha una connotazione troppo sociale...
Cosa ne dici Ale di "Confraternita"? emoemoemo
Mi ricordo di "Benvenuti al Nord", la Confraternita del Gorgonzola, mi pareva elegante!
Allora giunti a questo punto proporrei "società polisportiva" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-08-21 15.33

@ d_phatt
Allora giunti a questo punto proporrei "società polisportiva" emo
Però la discussione andrebbe spostata in polis allora emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

30-08-21 17.04

giorgia me piace i collettivi un po' meno
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 20.06

@ Sbaffone
giorgia me piace i collettivi un po' meno
Opera pia?