Ci vogliono attributi per suonare i dream

04-09-10 22.44

bach è sicuramente molta tecnica e infatti lo si studia parecchio al conservatorio, ma siamo ad altri livelli compositivi non me la sento di paragonarli....


se non ho capito male questo sfoggio di tecnica "a mitraglia" vi piace, sul fatto che siano bravi compositori permettetemi qualche dubbio
Edited 4 Set. 2010 18:39


lungi da me paragonare petrucci a bach! assolutamente...
comunque si, la tecnica mi piace, non mi piacciono strumentisti che non sanno "strumentare", che tu faccia due accordi o 14mila terzine di semibiscrome a 320bpm, devi saperli fare, su questo sono parecchio "bacchettone". i nirvana non facevano niente di tecnico, ma quello che facevano lo facevano bene!
boh comunque si, considero i dream dei bravi compositori, e questo al di là di ogni gusto, parlo proprio di canzoni costruite con un criterio logico/musicale, e scritte con consapevolezza.

però aspetta, il discorso sembra impostato sul postulato che "noi" ascoltiamo solo questo gruppo/genere... questo assolutamente no, questo sarebbe veramente stupido e, francamente, inconcepibile..
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-09-10 11.15

eppure sono tecnici, ma non si basano sulla velocità.
Malmsteen ad esempio basa tutta la tecnica sulla velocità, ma non Petrucci.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-09-10 11.06

Dunque proprio ieri mi scannavo su questo argomento su un altro sito.
Ora ti faccio sentire cosa VERAMENTE è tecnica pura fine a se stessa in ambito tastieristico:
LINK

06-09-10 12.00

oddio... vitalizio kuprizio mi sta sullle palle.. è il malmsteen della tastiera.. una ridondanza unica..
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-09-10 12.31

@ shiningkeyboard
oddio... vitalizio kuprizio mi sta sullle palle.. è il malmsteen della tastiera.. una ridondanza unica..
Esatto!!! Vedo che la pensiamo alla stessa maniera emo
Credo sia uno dei musicisti che mi stia più sulle palle in assoluto... un esaltato del cazzo che non sa fare altro che arpeggi e le solite 4 scale in croce a 320bpm senza un minimo di gusto melodico e ritmico, cose in cui invece Giordano eccelle
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-09-10 19.28

@ MacJack
Dunque proprio ieri mi scannavo su questo argomento su un altro sito.
Ora ti faccio sentire cosa VERAMENTE è tecnica pura fine a se stessa in ambito tastieristico:
LINK

bhè non la considero una prova di tanta tecnica... appunto come detto Kuprij è più che altro tanto veloce (il Malmsteen delle tastiere, come anche Jens Johnasson). Anche se Kuprij segue una carriera parallela come puro pianista classico, e quindi (viste le capacità) potrebbe evitare di basare tutto sulla velocità alle tastiere.
Quella di Rudess la reputo una tecnica superiore e di sicuro più precisa, non soltanto legata alla velocità, e sicuramente più completo di Kuprij che va solo di leads, piano e cori... mai un organo o un cambio di stile, il classico tastierista power metal.
Edited 6 Set. 2010 17:30
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-09-10 20.12

@ Mykelus
bhè non la considero una prova di tanta tecnica... appunto come detto Kuprij è più che altro tanto veloce (il Malmsteen delle tastiere, come anche Jens Johnasson). Anche se Kuprij segue una carriera parallela come puro pianista classico, e quindi (viste le capacità) potrebbe evitare di basare tutto sulla velocità alle tastiere.
Quella di Rudess la reputo una tecnica superiore e di sicuro più precisa, non soltanto legata alla velocità, e sicuramente più completo di Kuprij che va solo di leads, piano e cori... mai un organo o un cambio di stile, il classico tastierista power metal.
Edited 6 Set. 2010 17:30
Concordo al 100%
Rudess è sicuramente il tastierista progressive più completo che ci sia attualmente e rispetto a Kuprocoso è 1000 spanne sopra... ci sono tastieristi meno noti che sono molto più apprezzabili di lui. E poi c'è poco da fare ma mi sta sul cazzo come si atteggia
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-09-10 20.24

stessa cosa dicasi in campo chitarristico per il già citato Malmsteen (che adoro lo stesso) e John Petrucci.
Quella di Petrucci è una tecnica complessiva superiore all'ipervelocissimo Malmsteen.


Per quanto riguarda Rudess una grande prova di tecnica e preparazione è l'Instrumedley di prima visto con la telecamera puntata sempre su di lui . Chi conosce tutte quelle parti concatenate (come me) non può che apprezzare un approccio così studiato e preciso. Nessun altro tastierista "rock" famoso avrebbe saputo far uguale.
Edited 6 Set. 2010 18:59

12-09-10 05.50

Io parlo da ex fan dei dream theater...c'è stato un periodo della mia vita in cui cercavo di collezionare più cose possibile dei dt, cercavo di imparare i pezzi di Petrucci ecc ecc..le cose che fanno i fan emo

Ma..col passare del tempo posso dire che apparte la mera tecnica nei dream theater non c'è assolutamente niente...non c'è espressione. Ora non intendo espressione nel gergo tecnico ma l'accezione sensitiva.

Paragoniamo una qualsiasi performance di Angus Young, Jimi Hendrix o Sidd Barrett oltre all'indubbia tecnica hanno anche un sentimento..qualcosa che nei dream Theater è assente..e penso che questo fatto sia indiscutibile.
Quindi si..è vero, sono molto tecnici..ma tutta la tecnica svanisce perchè non sentono quello che suonano.

Questo concetto lo possono capire solo quelli che hanno potuto vedere i Dream in live e che si siano resi conto della distanza oceanica che c'è tra loro e il pubblico..si autocelebrano all'ennesima potenza..loro sono i più bravi, loro sono i più fighi.
Preferisco la duck walk di Angus suonando il solo di Let there be rock che qualsiasi solo ultra tecnico ma glaciale di Petrucci...ha sbagliato gruppo..doveva suonare coi Gorgoroth!!

12-09-10 05.57

Che poi..si voglia dire che la top 100 dei migliori chitarristi del Rolling Stone sia pilotata o meno..ma Petrucci non ci sta!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

12-09-10 18.12

è tutto condivisibile ed hai ragione, però considerà che alcune volte io (e molti come me) possa godere anche ascoltando solo tecnica, può anche piacere una passaggio strumentale senza feeling.