Accordi di settima

  • anonimo

07-02-20 18.33

@ filigroove
Innanzi tutto ti ho confuso con Cyrano e chiedo scusa ad entrambi. Poi sí, avevo capito il ragionamento.
Per me essere confuso con Vincenzo è un onore.
  • anonimo

07-02-20 18.37

@ anonimo
Per me essere confuso con Vincenzo è un onore.
Beato te io al massimo vengo consfuso
  • anonimo

07-02-20 18.48

vin_roma ha scritto:
Le settime possono esistere su ogni accordo costruito su ogni nota della scala.


cosa vuol significare questa affermazione?
  • anonimo

07-02-20 19.08

@ anonimo
vin_roma ha scritto:
Le settime possono esistere su ogni accordo costruito su ogni nota della scala.


cosa vuol significare questa affermazione?
Vuol dire che sulla scala di C possiamo costruire su ogni grado sia una triade (accordo di tre note) che una quadriade (accordo di quattro note).

Una triade sarà composta dalla fondamentale, dalla terza e dalla quinta.

Sulla scala di C costruiremo:

C Dmin Emin F G Amin Bdim (ovvero B con terza minore e quinta diminuita).

Una quadriade sarà composta dalla fondamentale, dalla terza, dalla quinta e dalla settima.

Sulla scala di C costruiremo:

Cmaj7 Dmin7 Emin7 Fmaj7 G7 Amin7 Bmin7(b5).

Ecco che comprendiamo come su ogni grado della scala si può costruire un accordo di settima.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-02-20 19.12

Ottimo, non ci stiamo capendo!

Uno può armonizzare come meglio crede arrichendo, si spera con gusto, anche le semplici triadi se ci sono solo quelle indicate sullo spartito.
Il mio appunto era sulla scrittura/lettura delle armonie per le quali si adotta l'approssimativo sistema "verticale", cioè, armonie a se stanti eseguite come da prontuari dei "Mille Accordi Facili"...

per il resto emo
  • anonimo

07-02-20 19.17

@ vin_roma
Ottimo, non ci stiamo capendo!

Uno può armonizzare come meglio crede arrichendo, si spera con gusto, anche le semplici triadi se ci sono solo quelle indicate sullo spartito.
Il mio appunto era sulla scrittura/lettura delle armonie per le quali si adotta l'approssimativo sistema "verticale", cioè, armonie a se stanti eseguite come da prontuari dei "Mille Accordi Facili"...

per il resto emo
Il che poi risulta inutile in quanto si suona la pentatonica su ogni tipo di accordo a prescindere dal suo grado, natura e funzione. emo
  • anonimo

07-02-20 19.29

@ anonimo
Vuol dire che sulla scala di C possiamo costruire su ogni grado sia una triade (accordo di tre note) che una quadriade (accordo di quattro note).

Una triade sarà composta dalla fondamentale, dalla terza e dalla quinta.

Sulla scala di C costruiremo:

C Dmin Emin F G Amin Bdim (ovvero B con terza minore e quinta diminuita).

Una quadriade sarà composta dalla fondamentale, dalla terza, dalla quinta e dalla settima.

Sulla scala di C costruiremo:

Cmaj7 Dmin7 Emin7 Fmaj7 G7 Amin7 Bmin7(b5).

Ecco che comprendiamo come su ogni grado della scala si può costruire un accordo di settima.
ok