hit the road jack - accordi

  • anonimo

09-10-16 14.38

@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:
comunque il fatto della nota che segue potrebbe anche non entrarci, potevo mettere l'E in una voce interna (A E C - D G B D)

Mi rendo conto sempre di piu di avere il paraocchi, ma il fatto è che ci trovo un riscontro sonoro.
In questo caso per esempio dove la melodia è fuori dell'accordo, ed è a distanza di 1 tono sia sopra che sotto da delle note dell'accordo, io mi sento in dovere di togliere completamente la nota sopra o sotto che sia, per lasciare alla nota della melodia lo spazio di fuga per respirare. E' una specie di istinto materno ecco emo
Edited 29 Set. 2016 17:40
Mi viene in mente adesso una regola del contrappunto rigoroso: non si ascolti nel contappunto a tre voci un ritardo insieme alla nota reale
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-10-16 17.22

@ anonimo
Mi viene in mente adesso una regola del contrappunto rigoroso: non si ascolti nel contappunto a tre voci un ritardo insieme alla nota reale
E' esattamente quello che intendevo, solo che io lo applicherei indipendentemente dal numero delle voci. Ecco molto probabilmente non lo applicherei invece nel caso di orchestrazione con vari strumenti ma allora sarebbe da esaminare caso per caso..