Che accordo è?

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

17-11-16 19.59

SavateVoeanti ha scritto:
Sai che mi sa che il pedale di B non sia in coppa? io credo che faccia così:

destra
fa# si re#
fa# si do#
fa# si mi
fa# si re#



mi sa che stavolta ci sei cascato tu nel trabocchetto degli armonici emo : ho l'impressione che quelli che senti siano l'ottava (1. armonica) della linea del "tenore", ovvero:

re# fa# si (re#: armonico)
do# fa# si (do#: armonico)
mi sol#(non fa#) si (mi: armonico)
re# fa# si (re#: armonico)

ma chiaramente la certezza non posso averla, indubbiamente le note sopra il Si che dici tu si sentono (ma attenzione al terzo accordo che hai scritto, il fa# direi è invece sol# terza di mi maggiore)

A proposito della sigla del secondo accordo: ma un bel Bsus2/A non ci starebbe a pennello? Si prenderebbero due piccioni con una fava: asserzione di B come dominante secondaria, e mancanza della terza perché sostituita dalla nona (= seconda).

Chiedo solo se sapete questa cosa: nelle sigle dove il basso preceduto da / è la settima e dunque si ha un 3. rivolto di 7. di dominante, si può omettere il 7 dopo il nome dell'accordo o è meglio lasciarlo? Nel nostro caso: meglio Bsus2/A o B7sus2/A?

Grazie anche a te!

Edited 17 Nov. 2016 19:01
  • anonimo

17-11-16 20.06

in teoria B/A, in quanto l'accordo sopra é B e non B7

Per capire però la funzione armonica meglio dire B7 in terzo rivolto, o B7 con la 7 al bassoemo

PS: Bsus2/A sarebbe giustissimo se decidiamo che non c'é il E
Edited 17 Nov. 2016 19:08
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

17-11-16 20.11

Sì sì, sul Mi ci abbiamo messo una croce sopra! emo
  • anonimo

17-11-16 20.17

il comitato ha deciso: Bsus2/Aemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

17-11-16 22.17

Whoispink ha scritto:
mi sa che stavolta ci sei cascato tu nel trabocchetto degli armonici emo : ho l'impressione che quelli che senti siano l'ottava (1. armonica) della linea del "tenore", ovvero:
Ah!! mi piacciono queste sfide!!emo sono troppo curioso di sapere la verità, ma magari ci sarà qualche live dove si vedono le mani?!
Comunque ci son 2 motivi che mi fanno pensare che non si tratta di armonici, uno è che la stessa nota all'ottava sotto non la sento, e l'altra è che come posizione è molto piu pratica così.

Whoispink ha scritto:
(ma attenzione al terzo accordo che hai scritto, il fa# direi è invece sol# terza di mi maggiore)
Quì sicuramente c'è il fa#, il sol# non riesco a sentirlo, tu lo senti? Lo fa anche il basso, che potrebbe coprire quello alto, percui non lo sento, ma sicuramente c'è lo stesso fa# fisso che cè anche negli altra 3 accordi.

Potremmo mandare un email a Dylan Beato, il bambino che indovina le note..emo

Whoispink ha scritto:
nelle sigle dove il basso preceduto da / è la settima e dunque si ha un 3. rivolto di 7. di dominante, si può omettere il 7 dopo il nome dell'accordo o è meglio lasciarlo? Nel nostro caso: meglio Bsus2/A o B7sus2/A?

Io mi fido di Cyrano!!emo

Edit per il Sol# ora l'ho sentito, hai ragione tuemo..
Edited 17 Nov. 2016 21:23
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-11-16 00.28

SavateVoeanti ha scritto:

Ah!! mi piacciono queste sfide!!emo sono troppo curioso di sapere la verità, ma magari ci sarà qualche live dove si vedono le mani?!


eh cercato: nisba. I vecchi video dove la suonavano ancora intera lo inquadrano ben che vada di fronte, e purtroppo da un certo punto in poi hanno smesso di suonarla intera, solo in medley dove la parte cantata non c'è (tipo il live When in Rome).


Comunque ci son 2 motivi che mi fanno pensare che non si tratta di armonici, uno è che la stessa nota all'ottava sotto non la sento, e l'altra è che come posizione è molto piu pratica così.


la sento la sento... emo


Whoispink ha scritto:
nelle sigle dove il basso preceduto da / è la settima e dunque si ha un 3. rivolto di 7. di dominante, si può omettere il 7 dopo il nome dell'accordo o è meglio lasciarlo? Nel nostro caso: meglio Bsus2/A o B7sus2/A?

Io mi fido di Cyrano!!emo



sì sì ormai è deciso: Bsus2/A !!


Edit per il Sol# ora l'ho sentito, hai ragione tuemo..


emo


Edited 17 Nov. 2016 23:36