Iniziare la frase

  • anonimo

02-08-17 21.53

Attenzione che però la tensione non si crea solo coi cromatismi ma anche con movimenti diatonici

x +2 I
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

02-08-17 22.08

@ anonimo
Attenzione che però la tensione non si crea solo coi cromatismi ma anche con movimenti diatonici

x +2 I
Chiaro ma anche
X+2 III o X+2 V ? insomma sempre intorno ad una nota dell'accordo, giusto?
Avere come target una VII la sento ancora bene, la VII di solito si muove quindi cadere nella frase sulla settima su un tempo forte mi suona bene.
Si può prendere come target una 9a? Mi dirai dipende....
P.S. Ma siamo rimasti in così pochi su questa ottima lezione a gratis?
Vacce a capi', se stavamo a dire la mia pesata e più dura della tua avevamo già fatto 10 pagineemo
  • anonimo

02-08-17 22.16

@ Arci66
Chiaro ma anche
X+2 III o X+2 V ? insomma sempre intorno ad una nota dell'accordo, giusto?
Avere come target una VII la sento ancora bene, la VII di solito si muove quindi cadere nella frase sulla settima su un tempo forte mi suona bene.
Si può prendere come target una 9a? Mi dirai dipende....
P.S. Ma siamo rimasti in così pochi su questa ottima lezione a gratis?
Vacce a capi', se stavamo a dire la mia pesata e più dura della tua avevamo già fatto 10 pagineemo
+2 III a me personalmente non piace, trovo che il fatto che tra III e IV ci sia naturalmente un semitono renda "sgraziato" mettere invece la #IV ma é gusto mio (e trascrivendo i soli dei grandi +2 III non si trova praticamente mai)

+2 V é molto bello

Certamente anche le estensioni possono essere note target (sul maj7 però la #11 e non la 11)

Addirittura sull'accordo di 7 si possono usare come note target le estensioni alterate (b9, #9 etc) nonché la #V e la bV...ma andiamo per gradi emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-08-17 15.04

Quando passiamo allo sviluppo?emo
  • anonimo

03-08-17 17.20

@ Arci66
Quando passiamo allo sviluppo?emo
Pazienza...abbiamo ancora da vedere cosa succede se si inizia mettendo la nota target sui tempi deboli emo

E poi da linkare qualche esempio
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-08-17 17.59

@ anonimo
Pazienza...abbiamo ancora da vedere cosa succede se si inizia mettendo la nota target sui tempi deboli emo

E poi da linkare qualche esempio
Magari qualche esempio su qualche std storico, interpretazione della melodia e possibili fraseggi iniziali di un soloemo

Come testo da affiancare il Levine Jazz Piano book va bene?

Fosse la volta buona....il mio maestro di piano Jazz durante i due anni di studio, mi diceva solo derivi usare le note dell'accordo e ......terzine...terzine.
A quei tempi l'accesso all'informazione era meno facile di oggi.