esercizi jazz

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

14-12-22 00.54

@ soicaM
La mente è schematica giusto? Allora ci vuole uno schema che ti faccia vedere la musica da lontano....se sei dentro un labirinto fai fatica ad uscire, ma se il labirinto lo vedi dall'alto esci in un attimo, quindi ci vuole una lavagna gigante che ti mostri il pezzo nella sua interezza come fosse un dipinto da finire, con abbastanza spazio per scrivere le vie percorribili, poi la lavagna diventerà lo schema mentale, ecco forse il segreto, se così si può dire, è riuscire ad immaginare dall'alto. Imho è.
Ti do un thanks, perché il modo in cui mi sento è molto simile a quello che descrivi tu, se non so dove sono, se non riesco a inquadrare le cose all'interno di un contesto più generale e unificato, perdo la voglia di suonare e non trovo pace...non che questo abbia una qualche rilevanza all'infuori del mio microcosmo, però per me è importante.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-12-22 07.37

da quando ci sono i conservatori jazz il livello si è alzato, una volta eravamo in 4 gatti a "suonare" jazz in città, ora ci sono un sacco di giovani preparati
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-12-22 07.52

@ soicaM
La mente è schematica giusto? Allora ci vuole uno schema che ti faccia vedere la musica da lontano....se sei dentro un labirinto fai fatica ad uscire, ma se il labirinto lo vedi dall'alto esci in un attimo, quindi ci vuole una lavagna gigante che ti mostri il pezzo nella sua interezza come fosse un dipinto da finire, con abbastanza spazio per scrivere le vie percorribili, poi la lavagna diventerà lo schema mentale, ecco forse il segreto, se così si può dire, è riuscire ad immaginare dall'alto. Imho è.
la musica bisognerebbe sentirla non vederla emo



  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-12-22 13.29

Ciao raga... ho un piccolo dubbio sul secondo accordo di Autumn Leaves (F7) che finora mi usciva bene e non mi preoccupavo, ora sono capitato su jazzitalia a questo LINK giu in basso ci sono tutti i voicing (secondo loro) ma questo F7 con 7m - b9 - 3M - #5 proprio non mi convince. Io facevo un semplice Eb-G-A-D ovvero 7m-9-3M-6 venendo dal Dom -> Eb-G-Bb-D ovvero 7m-9-5-6 (chiaramente rootless).
Sbaglio io o jazzitalia ha cannato?
quello che mi disturba é quel b9 che mi porterebbe al Fa# e quel #5 che mi porta al Do#.... cosa c'entrano queste due note nell'accordo??
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-12-22 13.46

@ FranzBraile
Ciao raga... ho un piccolo dubbio sul secondo accordo di Autumn Leaves (F7) che finora mi usciva bene e non mi preoccupavo, ora sono capitato su jazzitalia a questo LINK giu in basso ci sono tutti i voicing (secondo loro) ma questo F7 con 7m - b9 - 3M - #5 proprio non mi convince. Io facevo un semplice Eb-G-A-D ovvero 7m-9-3M-6 venendo dal Dom -> Eb-G-Bb-D ovvero 7m-9-5-6 (chiaramente rootless).
Sbaglio io o jazzitalia ha cannato?
quello che mi disturba é quel b9 che mi porterebbe al Fa# e quel #5 che mi porta al Do#.... cosa c'entrano queste due note nell'accordo??
non ho visto sul sito , ma essendo un II V I di Bbmaj7, il V lo altera con la 5 diesis... puoi anche fare un 5# 9# o 5b... da li derivano altre, diciamo note appartenenti ad altre scale(esempio alterata, una lidia se vuoi usare la 4#, esatonale), che puoi utilizzare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-12-22 15.24

@ FranzBraile
Ciao raga... ho un piccolo dubbio sul secondo accordo di Autumn Leaves (F7) che finora mi usciva bene e non mi preoccupavo, ora sono capitato su jazzitalia a questo LINK giu in basso ci sono tutti i voicing (secondo loro) ma questo F7 con 7m - b9 - 3M - #5 proprio non mi convince. Io facevo un semplice Eb-G-A-D ovvero 7m-9-3M-6 venendo dal Dom -> Eb-G-Bb-D ovvero 7m-9-5-6 (chiaramente rootless).
Sbaglio io o jazzitalia ha cannato?
quello che mi disturba é quel b9 che mi porterebbe al Fa# e quel #5 che mi porta al Do#.... cosa c'entrano queste due note nell'accordo??
sono tensioni.. prova a suonare fa - mib- do ( mano sx) e re - fa# - la (mano dx)
senti come suona bene
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-12-22 18.28

@ benjomy
sono tensioni.. prova a suonare fa - mib- do ( mano sx) e re - fa# - la (mano dx)
senti come suona bene
sono d'accordo sulle tensioni e il tuo esempio suona bene, ma nello specifico caso quelle "tensioni" non le sento bene, oltre al fatto che quelle tensioni le vedo solo in quel foglio di voicing riguardante Autumn Leaves. Su tutto il materiale che trovo in rete, da nessuna parte vengono messe in "quel punto" su "quel pezzo" e poi... perché tutto il resto è uguale a tutti gli altri. Siamo sicuri che non sia un errore ?
Prova a suonare Autumn Leaves e metti quel voicing.... se lo trovi bello... ok me ne farò una ragione e cercherò di farmelo piacere emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

16-12-22 21.57

@ Ettory
Salve a tutti, al momento non ho tempo per un maestro di piano jazz, potreste indicarmi qualche serie di esercizi , libri (quello di levine ce l'ho gia'), che potrebbe essermi utile per migliorare in questo genere musicale stupendo.
Grazie
C'è una bella raccolta semplice di Oscar Peterson: "Esercizi, Minuetti, Studi, Pezzi" in 3 volumi.
Poi la raccolta di Count Basie: "42 Jazz, Boogie, Blues "
Per il latin c'è: JAZZ - Latin - Salsa & Afrocuban Montunos For Piano di CARLOS CAMPOS
Per gli aspetti armonici, poco conosciuto ma interessante: Bill Dobbins - A Creative Approach To Jazz Piano
Se vuoi farti del male: Nicolas Slonimsky - Thesaurus of scales and melodic patterns
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-12-22 15.58

@ FranzBraile
Ciao raga... ho un piccolo dubbio sul secondo accordo di Autumn Leaves (F7) che finora mi usciva bene e non mi preoccupavo, ora sono capitato su jazzitalia a questo LINK giu in basso ci sono tutti i voicing (secondo loro) ma questo F7 con 7m - b9 - 3M - #5 proprio non mi convince. Io facevo un semplice Eb-G-A-D ovvero 7m-9-3M-6 venendo dal Dom -> Eb-G-Bb-D ovvero 7m-9-5-6 (chiaramente rootless).
Sbaglio io o jazzitalia ha cannato?
quello che mi disturba é quel b9 che mi porterebbe al Fa# e quel #5 che mi porta al Do#.... cosa c'entrano queste due note nell'accordo??
In teoria la b9 di F (Gb) scende alla quinta di Bb (F) e la #5 di di F (C#) sale alla terza di Bb (D).

Poi dipende da cosa suona la melodia - potrebbe risultare “duro” sentire il Gb ed il G insieme, come pure il C o il D insieme al C#.

Ma armonicamente un accordo 7(#5 b9) che risolve su un accordo maggiore (o maj7) posto una quinta sotto non crea alcun problema.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

17-12-22 16.25

Azz... qui parliamo (scriviamo) e non ci capiamo.
Ma è cosi difficile rispondere alla domanda puntuale piuttosto che alla teoria dei voicings??? emo
Il pezzo è Autumn Leaves Qui una delle tante versioni. Come vedete, il secondo accordo è un F7e anche io lo faccio con Eb-G-A-D (ovvero 7m-9M-3M-6M) perché mi viene comodo fra l'altro venendo dal Cm. Praticamente TUTTI chi più chi meno usano questo accordo di settima minore (si può togliere la terza o variare come si vuole nei limiti della logica jazzistica), ma su jazzitalia ho trovato questo e non capisco che razza di accordo mi esca con 7m-b9-3M-#5. A me non quadra!!!
7m OK è il Eb, b9 cosa faccio prendo il F#???, 3M anche OK, e #5 ci metto il C#/Db ???
Ora lasciamo la teoria e ditemi per chi la suona o l'ha suonata se vi sembra una cosa giusta o é un errore di battitura.
Certo... in altro contesto sicuramente quel F7 di jazzitalia suona bene.... ma cosa c'entra in Autumn Leaves?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-12-22 16.38

@ FranzBraile
Azz... qui parliamo (scriviamo) e non ci capiamo.
Ma è cosi difficile rispondere alla domanda puntuale piuttosto che alla teoria dei voicings??? emo
Il pezzo è Autumn Leaves Qui una delle tante versioni. Come vedete, il secondo accordo è un F7e anche io lo faccio con Eb-G-A-D (ovvero 7m-9M-3M-6M) perché mi viene comodo fra l'altro venendo dal Cm. Praticamente TUTTI chi più chi meno usano questo accordo di settima minore (si può togliere la terza o variare come si vuole nei limiti della logica jazzistica), ma su jazzitalia ho trovato questo e non capisco che razza di accordo mi esca con 7m-b9-3M-#5. A me non quadra!!!
7m OK è il Eb, b9 cosa faccio prendo il F#???, 3M anche OK, e #5 ci metto il C#/Db ???
Ora lasciamo la teoria e ditemi per chi la suona o l'ha suonata se vi sembra una cosa giusta o é un errore di battitura.
Certo... in altro contesto sicuramente quel F7 di jazzitalia suona bene.... ma cosa c'entra in Autumn Leaves?
Proviamo per un attimo a non considerare “autumn leaves” ma il movimento armonico V7 I.

Sopra a questo movimento armonico c’è una melodia, che può - o non può - “andar bene” con la realizzazione scelta degli accordi - voicing, estensioni e tensioni. E questo non per Autumn Leaves ma per ogni brano musicale esistente.

Se su questo movimento armonico suono il tema di autumn leaves, è possibile che il G presente nella melodia “cozzi” col Gb (b9) proposto.

Ma durante l’impro, basta scegliere le note giuste e non vi sarà alcun “cozzo”.

La questione quindi è: quel voicing è proposto per accompagnare il tema - nel qual caso potrebbe risultare forse un po’ dissonante - o come possibilità da utilizzare durante l’impro?

Poi alla fine è il proprio gusto personale a decidere.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-12-22 16.41

Aggiungo che il G si trova di passaggio e ergo la dissonanza tra seconda maggiore e nona minore sarebbe comunque tollerabile.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

17-12-22 16.47

WTF_Bach ha scritto:
La questione quindi è: quel voicing è proposto per accompagnare il tema - nel qual caso potrebbe risultare forse un po’ dissonante - o come possibilità da utilizzare durante l’impro?

è proposto per accompagnare il tema
Qui lo STUDIO
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-12-22 16.52

@ FranzBraile
WTF_Bach ha scritto:
La questione quindi è: quel voicing è proposto per accompagnare il tema - nel qual caso potrebbe risultare forse un po’ dissonante - o come possibilità da utilizzare durante l’impro?

è proposto per accompagnare il tema
Qui lo STUDIO
Nel qual caso c’è una piccola dissonanza (il G nella melodia col Gb del F7 (#5 b9), ma essendo preso e lasciato per grado congiunto da consonanze, direi che ci può stare.

Poi ripeto, è il gusto personale a indicare la realizzazione preferita - ma teoricamente non è un errore.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-12-22 16.56

Al limite si potrebbe fare prima il F7 (9 13) così il G si trova a suo agio, e poi quando la melodia canta il A si potrebbe mettere l’accordo proposto, ovvero F7 (#5 b9)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

04-07-23 11.21

@ pentatonic
Ho trovato molto utile il canale YouTube di Valerio Silvestro
Sto guardando qualche video, interessante soprattutto quando suona
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

04-07-23 11.45

@ Sbaffone
Sto guardando qualche video, interessante soprattutto quando suona
Di sicuro suona, invece devo dire che alcune cose che dice sulla teoria (o forse il modo di affrontarla) mi lasciano un po' perplesso, ma magari sono io che sbaglio.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

07-07-23 22.19

@ Sbaffone
Sto guardando qualche video, interessante soprattutto quando suona
Beh... guardarlo 7 mesi dopo non è male... emo
Come si dice? "Non è mai troppo tardi..."
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

07-07-23 23.26

@ FranzBraile
Beh... guardarlo 7 mesi dopo non è male... emo
Come si dice? "Non è mai troppo tardi..."
C’è una legge che stabilisce quando uno deve guardare i video? Cazzo non lo sapevo
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

08-07-23 18.01

@ pentatonic
Ho trovato molto utile il canale YouTube di Valerio Silvestro
emo