Ma che tempo è questo?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-06-19 04.58

Allora,
non dico di essere infallibile però dalla mia ho anni e anni di esperienza musicale e non fatta per hobby ma per scopi professionali e quando poi la musica la devo scrivere offro una tale competenza e professionalità che posso permettermi di competere (successo già molte volte) con le più alte espressioni a livello mondiale senza timore e più o meno oramai questo lo sapete tutti e sapete anche che non suono più come e quanto prima e che sono anche stufo dell'ambiente musicale per come si è ridotto oggi, ma le competenze acquisite restano e valgono.
Però, offrire le proprie capacità e vederle confondere con le più bislacche teorie fa perdere l'entusiasmo e ti fa dire: ma che scrivo a fa'?
No, non sono offeso, per carità, è che mi sento come un chimico che interviene in un forum di scienza e ribadisce che la molecola dell'acqua è H2O e gli altri ...si, forse, ma una volta ho sentito un'altro che ...no! io ho fatto un esperimento e non è H2O! ...a me sembra succo di limone...
Insomma, che parlamo a fa'? emo

questa è la soluzione ...e se mai il deposito del brano l'avessero scritto in altra forma fatemelo sapere che li denuncio alla (solita) Polizia Musicale!

P.S.1: il video è fatto col cellulare ed ho cercato (riuscito abbastanza bene) di far partire lo score in sinc con l'originale in sottofondo. C'è da dire che il 2° movimento della battuta in 4/4 col basso originale offre un "singhiozzo" più musicale e ingannevole perché fa credere che il 2° mov. cada sul Fa# invece che sul Mi, ma è solo un inganno ottenuto spostando l'attenzione sulle note più lunghe che sembrano detenere gli accenti sul tempo ...e infatti sul 2° movimento del 4/4 hanno lasciato un vuoto evitando anche il rullante che avrebbe tradito l'inganno ritmico!

P.S.2: riguardando il video mi sono accorto che il 4° movimento della linea di basso della battuta in 4/4 è al contrario: non croma/semiminima ma semiminima/croma. Un piccolo errore fatto per il poco tempo dedicato all'ascolto.

Se non funziona provare questo:
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-06-19 07.05

@ vin_roma
maxpiano69 ha scritto:
EDIT: ho messo giù, sempre in suddivisione ternaria, una versione più completa e "pulita" su Musescore, che comprende canto, synth, basso e batteria; non pubblico immagini perchè secondo me va anche "ascoltata", quindi preferisco mettere il file completo in share (per qualche tempo) per chi ha voglia di guardarlo


Un metodo di condivisione più convenzionale e che non ti obblighi a iscriverti e crearti un ulteriore account no? emo
Non devi iscriverti, almeno non dovresti (l'ho messo su Dropbox ma in modalitá Public) emo provo a ricreare il link.

Adesso leggo l'altro post e ... grazie Vin emo

EDIT: fatto! Allora, la versione 2/4 + 4/4 é all'incirca come avevo tentato di iniziare a scriverla, meno male... la cosa che non mi convinceva era: se devo scrivere un brano in cui tutte le parti sono fatte da terzine, non faccio prima (e meglio) a rappresentarlo con un tempo ternario?

Evidentemente no e di sicuro mi influenza la non conoscenza dei principi base cui tu fai riferimento (a proposito, esiste qualche testo da studiare/leggere al riguardo?) unito al fatto che, quando ho preso il basso per suonare sul brano e tirar giú meglio la linea, istintivamente mi é venuto da battere il piede in 3 (o 9 che dir si voglia), ma chiaramente mi fido della tua assai maggior competenza ed esperienza in materia, ci mancherebbe altro!

Grazie ancora per questa bella discussione, davvero didattica (come la sezione richiederebbe sempre)
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-06-19 12.11

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-06-19 13.07

Anzi, e questo indica quanto poco e di corsa ho ascoltato il brano: l' Hh suona una terzina di quarti su due movimenti...

Appena a casa vi riscrivo tutto per bene.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-06-19 13.16

@ vin_roma
Anzi, e questo indica quanto poco e di corsa ho ascoltato il brano: l' Hh suona una terzina di quarti su due movimenti...

Appena a casa vi riscrivo tutto per bene.
Lo dici a me che ho scritto che mi dava l'impressione di un 9/8 dopo averlo ascoltato una volta in laboratorio con le pompe da vuoto accese... appena ho un minuto di pace guardo tutti i vostri elaborati così rinfresco la teoria studiata per una decina d'anni ma inesorabilmente dimenticata in altri 35 di suonate ad orecchio emo
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

01-07-19 23.59

@ vin_roma
Anzi, e questo indica quanto poco e di corsa ho ascoltato il brano: l' Hh suona una terzina di quarti su due movimenti...

Appena a casa vi riscrivo tutto per bene.
Beh, anche se non l'hai riscritto tutto per bene grazie!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-07-19 00.16

@ alpadue
Beh, anche se non l'hai riscritto tutto per bene grazie!
Quando l'ho scritto avevo le valige in mano... provvederò quando torno tra un paio di giorni. emo