Tonalità

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

21-10-19 23.10

@ anonimo
Terrei distinto il bello dalle emozioni che la sua contemplazione può provocare

Personalmente, non sono molto incline ad un approccio “emozionale” al bello, ma ci sta che qualcun altro ne faccia invece il suo approccio fondamentale
Ora mi è più chiaro il campo di discussione. Ma... non so proseguire.
Resto prudentemente in bilico tra i due approcci.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-10-19 10.01

@ anonimo
allora possiamo far comporre questo ad un computer emo
il nostro arbitro è l'orecchio ci dice lui se ascoltiamo qualcosa di sbagliato...sono state create canzoni bellissime non esatte dal punto di vista teorico matematicoemo l'irrazionalità è un segreto che può rendere un brano particolarmente interessante
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-10-19 10.08

@ anonimo
il nostro arbitro è l'orecchio ci dice lui se ascoltiamo qualcosa di sbagliato...sono state create canzoni bellissime non esatte dal punto di vista teorico matematicoemo l'irrazionalità è un segreto che può rendere un brano particolarmente interessante
Mi fai un esempio di canzone bellissima non esatta dal punto di vista teorico/matematico?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-10-19 10.16

@ markelly2
Mi fai un esempio di canzone bellissima non esatta dal punto di vista teorico/matematico?
annie's song - john denver

va beh me le ha fatte notare un maestro...comunque non lo trovo una cosa impensabile! "rompere gli schemi" basta farlo "consapevolmente"
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-10-19 10.34

@ anonimo
annie's song - john denver

va beh me le ha fatte notare un maestro...comunque non lo trovo una cosa impensabile! "rompere gli schemi" basta farlo "consapevolmente"
Non sento alcuna incongruenza, ma sono al lavoro e non posso ascoltare con la dovuta attenzione. emo

Io pensavo più a musica di rottura (Zappa, Captain Beefearth), oppure noise rock, o l'avantgard, il rumorismo, la musica concreta ecc..
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

22-10-19 12.14

markelly2 ha scritto:
Mi fai un esempio di canzone bellissima non esatta dal punto di vista teorico/matematico?


Ho nel mio archivio "brani" composti da solo rumore, ma non si può dire che siano proprio bellissimi...
Mi è venuto in mente in particolare un brano solista di Andy Summers (il chitarrista dei "Police") del 1989 cantato in stile indiano da Najma Akhtar: Piya Tose
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-10-19 13.00

@ maverplatz
markelly2 ha scritto:
Mi fai un esempio di canzone bellissima non esatta dal punto di vista teorico/matematico?


Ho nel mio archivio "brani" composti da solo rumore, ma non si può dire che siano proprio bellissimi...
Mi è venuto in mente in particolare un brano solista di Andy Summers (il chitarrista dei "Police") del 1989 cantato in stile indiano da Najma Akhtar: Piya Tose
A me sembra solo "diversa", nel senso che si regge su una teoria diversa dalla nostra, ma pur sempre una teoria, studiabile e riproducibile secondo la matematica, o meglio l'armonia della natura (una delle tante).
Quindi siamo ancora nel campo dell'ordine, non del "disordine".
Poi sono d'accordo che non tutti sanno arrivarci, né a creare né a recepire, e chi lo fa non è ovviamente un matematico. Ma se andiamo a fondo, l'equilibrio è forse incosciente ma sicuramente "matematico".
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-10-19 20.34

Senza scomodare il "rumorismo", si può dire che l'opera ambient di Brian Eno è una forma diversa di musica, creata da un artista che vero musicista non è, uno che proprio grazie alla sua "impreparazione musicale", nel senso classico del termine, è riuscito a tirar fuori soluzioni fino ad allora impensabili, pur restando in un ambito "ascoltabile".