11-07-20 22.31
@ Petra
https://ibb.co/yq8mhyT
Ho interpretato in modo corretto?
Adesso Cyrano mi ci manda...
Il presupposto di questo tipo di armonizzazione è quello di studiare la struttura di armonie sino a quattro voci e comprenderne il movimento delle parti e il relativo legame armonico.
Le quattro voci, parlando di accordi in triade semplice, verranno distribuite sulle tre note caratteristiche dell'accordo (1^ 3^ 5^) e la 4^ voce verrà usata come raddoppio di una delle altre voci.
1) Prima di tutto questo tipo di esercizi si scrivono assolutamente e rigorosamente su due chiavi: Fa e Sol (basso e soprano)
2) il numero romano va posto rigorosamente sotto la nota di basso corrispondente per indicarne il grado nella scala.
3) sopra la nota di basso vengono posti in verticale dei numeri che indicano gli intervalli caratteristici (tutti quelli determinanti ai fini di una esatta ricostruzione dell'armonia richiesta) tra il basso e le altre voci.
4) le numerazioni:
In mancanza di esse si intende la normale sovrapposizione delle voci per terze (stato fondamentale) rispettando i gradi della scala relativa alla tonalità dell'esercizio dato.
Es.:
basso Do (I) in scala di DoM, voci x terze Mi, Sol
basso Re (I) in scala di ReM, voci Fa#, La
Con i numeri:
con
6 o
6/3 si indica che dal basso l'intervallo caratteristico richiesto è quello di 6^ e questo comporta un accordo in 1° rivolto (con la 3^ al basso). Per rendere più palese questa richiesta a volte si aggiunge anche l'intervallo di 3^ (3/6).
con
4/6 si indica che le voci richieste saranno a distanza di una 4^ e di una 6^ dal basso. Questa posizione caratterizza un accordo in 2° rivolto
Questo è il minimo.
Poi verranno bassi con 7^, 9^, ritardi, modulazioni, imitazioni...
L'importante è sentire il movimento delle parti, magari cantando una delle voci mentre si esegue l'esercizio.