Se aveste 5000 euro che vi crescono....

  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

28-12-17 12.04

@ anonimo
Una delle mie prime insegnanti usava il metodo Scaramuzza...peccato che poi traslocai di città...
ma sei un pianista classico ? io qualcosa di classico la suono, mi piacciono molto i notturni di Chopin, anche i waltz e gli scherzi, e mi piace il ragtime, conosco una ventina di brani di Scott Joplin
  • anonimo

28-12-17 12.22

@ super77
ma sei un pianista classico ? io qualcosa di classico la suono, mi piacciono molto i notturni di Chopin, anche i waltz e gli scherzi, e mi piace il ragtime, conosco una ventina di brani di Scott Joplin
Ero un pianista ed organista classico (di livello medio basso) ...ho studiato tra gli altri con Valentina Cortese e con il povero e mai abbastanza lodato Emilio Traverso

Poi mi sono dato al jazz (con una breve parentesi rocchettara) ed alla composizione, sostanzialmente in due campi: atonale/post mahleriana e musica sacra emo

Last but not least, ho sviluppato un metodo didattico strutturato per l'insegnamento dell'improvvisazione, metodo che, a detta dei miei allievi (qualcuno di loro è anche sul forum) funzionicchia abbastanza bene.

Se suoni Chopin ed il ragtime...fai cosa buona e giusta! Magari se hai tempo associa un po' di Bach, qualche sonata di Mozart ed un po' di Debussy emo
  • anonimo

28-12-17 12.32

@ Constrictor
Chissà cosa ne pensate di Yuija Wang.
È brava, un po' scomposta e teatrale ma brava (a differenza della sgallettata che è mediocre e volgare)

Talvolta sembra prediligere l'effetto alla profondità...ma la si può capire, è giovane

Lei, Lang Lang, la Lisitsa, Kissin etcetera li giudicheremo quando avranno passato i 50
  • anonimo

28-12-17 12.35

@ anonimo
...ci comprereste uno strumento migliore o un paio di anni di lezioni con un musicista top class?
Amsterdam e Köln
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

28-12-17 12.37

@ anonimo
Ero un pianista ed organista classico (di livello medio basso) ...ho studiato tra gli altri con Valentina Cortese e con il povero e mai abbastanza lodato Emilio Traverso

Poi mi sono dato al jazz (con una breve parentesi rocchettara) ed alla composizione, sostanzialmente in due campi: atonale/post mahleriana e musica sacra emo

Last but not least, ho sviluppato un metodo didattico strutturato per l'insegnamento dell'improvvisazione, metodo che, a detta dei miei allievi (qualcuno di loro è anche sul forum) funzionicchia abbastanza bene.

Se suoni Chopin ed il ragtime...fai cosa buona e giusta! Magari se hai tempo associa un po' di Bach, qualche sonata di Mozart ed un po' di Debussy emo
di Bach sapevo fare la toccata e fuga in re minore, non bene in alcuni passaggi, non avevo la tecnica, oggi credo ci riuscirei, la riprendero', essendo un autodidatta per piu' volte ho preso in mano delle partiture fuori dall amia partita e piu' volte sojo riuscito a farle riprendendole dopo anni, c'e' poco da fare, se salti tappe paghi emo, di Mozart so fare la marcia turca e facevo la sonata K non ricordo piu' emo, Debussy e' incredibile, la sonata al chiaro di luna e' favolosa quanto quella di Beethoven, anche se meno celebre forse ( metto il forse perche' non sono sicuro se questa affermazione sia corretta ),
che ne pensi di Oscar Peterson ?
  • anonimo

28-12-17 12.44

@ super77
di Bach sapevo fare la toccata e fuga in re minore, non bene in alcuni passaggi, non avevo la tecnica, oggi credo ci riuscirei, la riprendero', essendo un autodidatta per piu' volte ho preso in mano delle partiture fuori dall amia partita e piu' volte sojo riuscito a farle riprendendole dopo anni, c'e' poco da fare, se salti tappe paghi emo, di Mozart so fare la marcia turca e facevo la sonata K non ricordo piu' emo, Debussy e' incredibile, la sonata al chiaro di luna e' favolosa quanto quella di Beethoven, anche se meno celebre forse ( metto il forse perche' non sono sicuro se questa affermazione sia corretta ),
che ne pensi di Oscar Peterson ?
Di Oscar penso tutto il bene possibile, come uomo, come musicista e come jazzista...

Bach: magari invece del repertorio organistico riprendi in mano le invenzioni a 2/3 voci e poi le suites Francesi...non te ne pentirai

Mozart: con quest'uomo non si può sbagliare, non c'è nulla che non sia sublime e perfetto...per restare vicino, le sonate (non le sonatine, che pur son deliziose) di Muzio Clementi sono oro puro

Debussy: per chi ama un certo tipo di jazz, Debussy è il complemento perfetto...occhio che da un punto di vista di tocco ed articolazione della frase Debussy presenta sfide molto più difficili di quel che sembri...Insieme, magari prova un po' di Ravel e Ginastera

Ragtime: è il momento di passare dal ragtime allo stride...vedrai che goduria! emo
  • anonimo

28-12-17 12.45

@ anonimo
Amsterdam e Köln
Magari a Köln ci incontri Keith Jarrett...emo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

28-12-17 12.46

@ Jhe1723
Secondo me non é detto che un top class sia un buon investimento .. . anzi tendenzialmemte sono proprio i più bravi che non sanno o non vogliono traferire le proprie conoscenze ... O sbaglio?
Non tutti.
Non conosco molto il mondo della didattica pianistica ma avendo frequentato corsi al conservatorio di Parigi, con uno dei più grandi saxofonisti della storia ,posso dirti che un gran musicista, bravo o non bravo didatta, ti regala tanto ma tato
  • anonimo

28-12-17 12.52

@ giangisan
Non tutti.
Non conosco molto il mondo della didattica pianistica ma avendo frequentato corsi al conservatorio di Parigi, con uno dei più grandi saxofonisti della storia ,posso dirti che un gran musicista, bravo o non bravo didatta, ti regala tanto ma tato
Quanto hai ragione! Conosco gente che in qualche ora con Lovano, Bergonzi o Grossman ha imparato più che in anni di routine...
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

28-12-17 12.54

@ anonimo
Di Oscar penso tutto il bene possibile, come uomo, come musicista e come jazzista...

Bach: magari invece del repertorio organistico riprendi in mano le invenzioni a 2/3 voci e poi le suites Francesi...non te ne pentirai

Mozart: con quest'uomo non si può sbagliare, non c'è nulla che non sia sublime e perfetto...per restare vicino, le sonate (non le sonatine, che pur son deliziose) di Muzio Clementi sono oro puro

Debussy: per chi ama un certo tipo di jazz, Debussy è il complemento perfetto...occhio che da un punto di vista di tocco ed articolazione della frase Debussy presenta sfide molto più difficili di quel che sembri...Insieme, magari prova un po' di Ravel e Ginastera

Ragtime: è il momento di passare dal ragtime allo stride...vedrai che goduria! emo
eh si , lo stride e' pazzesco, mi piace molto James P.Johnson, stavo studiando The Mule Walk and Carolina Shout, ma non riesco ancora a farli bene, il bello e' riuscire a farli "puliti" e dare a ogni nota quello che merita, credo che sia necessario un livello tecnico superiore alla media per farli in una certa maniera, cosi' come anche alcuni pezzi ti Thomas Fatz Waller, a me piace molto quel genere ragtime stride blues boogie dei primi decenni del 900,
comunque si sente che fare Debussy e' tutt'altro che semplice,
le invenzioni a 3 voci di Bach sono bellissime, ne avevi studiato qualcuna, le suite francesi ignoro cosa siano, sono di bach ?
Di Clementi studiai qualcosa, quando iniziai a suonare feci un anno di lezioni, poi ho proseguito da solo, e niente da dire le sonate di clementi sono le sonate di clementi ))),
e poi so fare qualcosa di un compositore che mi entra dentro, cioe' schubert, ad esempio serenade e avevo studiato questo https://www.youtube.com/watch?v=Zq5WVpo2dXc, pezzo breve ma favoloso secondo me
  • anonimo

28-12-17 12.56

@ anonimo
Magari a Köln ci incontri Keith Jarrett...emo
Nein. Solo topa
  • anonimo

28-12-17 13.00

@ super77
eh si , lo stride e' pazzesco, mi piace molto James P.Johnson, stavo studiando The Mule Walk and Carolina Shout, ma non riesco ancora a farli bene, il bello e' riuscire a farli "puliti" e dare a ogni nota quello che merita, credo che sia necessario un livello tecnico superiore alla media per farli in una certa maniera, cosi' come anche alcuni pezzi ti Thomas Fatz Waller, a me piace molto quel genere ragtime stride blues boogie dei primi decenni del 900,
comunque si sente che fare Debussy e' tutt'altro che semplice,
le invenzioni a 3 voci di Bach sono bellissime, ne avevi studiato qualcuna, le suite francesi ignoro cosa siano, sono di bach ?
Di Clementi studiai qualcosa, quando iniziai a suonare feci un anno di lezioni, poi ho proseguito da solo, e niente da dire le sonate di clementi sono le sonate di clementi ))),
e poi so fare qualcosa di un compositore che mi entra dentro, cioe' schubert, ad esempio serenade e avevo studiato questo https://www.youtube.com/watch?v=Zq5WVpo2dXc, pezzo breve ma favoloso secondo me
Andando con ordine:

1) potendo lo stride si improvvisa...lo so che a tutta prima sembra super difficile, ma poi viene abbastanza naturalmente

2) bach: si, le suites francesi (e quelle inglesi) insieme al "clavicembalo ben temperato" sono il pinnacolo dell'opera di bach per clavicembalo

3) schubert: fantastico...ma allora anche mendelssohn..
  • anonimo

28-12-17 13.01

@ anonimo
Quanto hai ragione! Conosco gente che in qualche ora con Lovano, Bergonzi o Grossman ha imparato più che in anni di routine...
però bisogna capire quello che ti dice emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

28-12-17 13.02

@ SimonKeyb
non pensare, ci sono alcuni Grandi che se hanno tempo un oretta o mezza te la danno volentieri, per esempio Ares Tavolazzi (per i bassisti) aveva chiesto a un mio amico 20 euro anni fa nà roba pazzesca, Bollani mi pare stesse sul centinaio abbondante....
Non intendevo quello Simon(e) emo, intendevo il tempo per me per frequentare quelle lezioni e soprattutto per lavorarci sopra una volta tornato a casa.
  • anonimo

28-12-17 13.04

@ anonimo
però bisogna capire quello che ti dice emo
😁😁😁😂😂😂

Tornatene a studiare con Garbarek!!!

emoemo
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

28-12-17 13.14

@ anonimo
Andando con ordine:

1) potendo lo stride si improvvisa...lo so che a tutta prima sembra super difficile, ma poi viene abbastanza naturalmente

2) bach: si, le suites francesi (e quelle inglesi) insieme al "clavicembalo ben temperato" sono il pinnacolo dell'opera di bach per clavicembalo

3) schubert: fantastico...ma allora anche mendelssohn..
Questo sublime pezzo lo studiai un po' di anni fa https://www.youtube.com/watch?v=TV2LRF0cmCU,
il problema, perlomeno per me, e' l'indipendenza, fammeli fare a mani separate e li faccio eccome, ma mi manca il riuscire a fare andare la sinistra in automatico senza pensarci e concentrarmi sulla destra, ammesso che questo sia il giusto modo di pensare, o se lo sia per lo meno in una prima fase, ad ogni modo si tratta di un qualcosa su cui ho lavorato veramente molto poco
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

28-12-17 13.16

@ anonimo
Quanto hai ragione! Conosco gente che in qualche ora con Lovano, Bergonzi o Grossman ha imparato più che in anni di routine...
Io provengo da una famiglia contadina ..mi hanno insegnato il concetto "rubare con l'occhio"che io utilizzo modificandolo in "rubare con l'orecchio".
  • anonimo

28-12-17 13.27

@ super77
Questo sublime pezzo lo studiai un po' di anni fa https://www.youtube.com/watch?v=TV2LRF0cmCU,
il problema, perlomeno per me, e' l'indipendenza, fammeli fare a mani separate e li faccio eccome, ma mi manca il riuscire a fare andare la sinistra in automatico senza pensarci e concentrarmi sulla destra, ammesso che questo sia il giusto modo di pensare, o se lo sia per lo meno in una prima fase, ad ogni modo si tratta di un qualcosa su cui ho lavorato veramente molto poco
Ah i lieder senza parole! Che meraviglia!

Forse ti potrebbero aiutare due approcci:

1) capire bene la struttura armonica ed i suoi concatenamenti...poi la sinistra andrebbe assai più spedita...

2) in brani come questo, caratterizzati da una difficoltà tecnica media, approcciare direttamente a due mani, tempo molto lento
  • anonimo

28-12-17 13.27

@ giangisan
Io provengo da una famiglia contadina ..mi hanno insegnato il concetto "rubare con l'occhio"che io utilizzo modificandolo in "rubare con l'orecchio".
Grande strategia, che condivido appieno
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

28-12-17 13.34

Cyrano ha scritto:
Se aveste 5000 euro che vi crescono ...ci comprereste uno strumento migliore o un paio di anni di lezioni con un musicista top class?




Se vi crescono ... mi passate i semi? Grazie.emo