Cyrano e Vin_roma: "armonia ai tempi del virus"

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

11-05-20 14.07

@ novalism
"per me il VI in 2,4,6 è poco plausibile in Chopin..." ha ragione Vinz Roma quando dice che ci si fà troppe pippe mentali. Analizziamo quelle armonie con i mezzi che abbiamo oggi e non con le teorie che nemmeno contemplavano certe cose se non come eccezioni, delle eccezioni alla regola... è chiaro che le armonie di Chopin sono "oltre" il pensiero sul quale sono concepiti i manuali di armonia "classica" per cui è inutile volerli a tutti i costi ricondurre strettamente a essi. La domanda è...oggi, se tu volessi spiegare ad un tuo allievo quel passaggio, come lo spiegheresti ?
L'armonia che si produce è quella di un VI in 2,4,6 che, ripeto, ha una sua dignità, luce e tensione propria e non ha bisogno di essere accomunato o ricondotto ad altri gradi.
Per me non è un IV grado perchè il Mi bemolle è un "colore" aggiunto come il si bemolle nell'accordo successivo...ma la base per me è IV in primo rivolto + 4/6 di cadenza.
E ribadisco, questa mia convenzione e vede dal constatare l'utilizzo dei movimenti di semitono in tutta la introduzione, con note di volta cromatiche, etc...
Poi ognuno ha il suo punto di vista...