Clementi Op no 36

  • anonimo

28-03-20 13.27

@ anonimo
E punti bene.

Ti suggerisco una cosa: osserva la differenza di gestione dell’insieme spalle-braccia-polso-mano-dita nelle varie esecuzioni.

Osserva chi suona con le dita e chi suona con la mano, osserva chi usa il polso per respirare e chi tiene il braccio come se fosse una spranga di acciaio.
ho notato che in alcuni passaggi ruota il gomito, cioè, fa uno strano movimento rotatorio col gomito.
Non è il primo pianista che vedo fare una cosa del genere, anche Lisitsa fa così.
  • anonimo

28-03-20 14.13

@ anonimo
ho notato che in alcuni passaggi ruota il gomito, cioè, fa uno strano movimento rotatorio col gomito.
Non è il primo pianista che vedo fare una cosa del genere, anche Lisitsa fa così.
Movimento utilissimo che coinvolge spalla, gomito e avambraccio.

Necessario per alcune rotazioni di polso-mano.

Bisogna vedere l’insieme del movimento, nell’ottica della scioltezza.