Improvvisare con: [ C|C#°|Dm|G7 ]

  • anonimo

27-02-20 18.08

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
Gli accordi dim7 tengono il luogo di accordi 7(b9) costruiti una terza maggiore sotto (es: B7°=G7(b9)).


Dimenticavo questo: sì è chiaro, è come dire che il C C#° Dm G7 del titolo del thread è in realtà C A(b9) Dm G7
ciao,
riesci a tirarci fuori qualcosa di gradevole con quegli accordi?
Io ci sto ancora lavorando.
  • anonimo

27-02-20 18.13

@ anonimo
riesci a fare una piccola demo dove improvvisi su quegli accordi?
prima o poi ce la faccio he, appena la smetto di fare un sacco di errori quando mi registroemo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-02-20 18.14

Cyrano ha scritto:
In effetti don quinte discendenti.


Nel senso che il din delle campane è una quinta sopra il don? emo
  • anonimo

27-02-20 18.43

@ anonimo
ciao,
riesci a tirarci fuori qualcosa di gradevole con quegli accordi?
Io ci sto ancora lavorando.
Sto proprio scrivendo un tutorial sull’anatole, in un paio di giorni lo pubblico su YouTube.
  • anonimo

27-02-20 18.43

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
In effetti don quinte discendenti.


Nel senso che il din delle campane è una quinta sopra il don? emo
E Dan emo
  • anonimo

27-02-20 19.08

@ anonimo
Sto proprio scrivendo un tutorial sull’anatole, in un paio di giorni lo pubblico su YouTube.
grande emo
  • anonimo

27-02-20 19.12

@ anonimo
prima o poi ce la faccio he, appena la smetto di fare un sacco di errori quando mi registroemo
Se hai ireal metti i 4 accordi e ci suoni sopra
  • anonimo

27-02-20 19.14

@ anonimo
Se hai ireal metti i 4 accordi e ci suoni sopra
è un problema emozionale che voi avete superato da tempo, la paura di sbagliare ti fa sbagliare
  • anonimo

27-02-20 19.20

@ anonimo
è un problema emozionale che voi avete superato da tempo, la paura di sbagliare ti fa sbagliare
Si ma non c’è problema: sbagliamo tutti, bisogna accettare il concetto.

Si sbaglia, pace.

Pianpianino si sbaglierà di meno.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-02-20 19.20

@ anonimo
è un problema emozionale che voi avete superato da tempo, la paura di sbagliare ti fa sbagliare
Se accetti il consiglio di una schiappa totale, comincia con un tempo molto molto molto molto lento. Anzi no, ancora più lento…. Poi accelera il tempo molto molto molto molto gradualmente. Anzi no, ancora più gradualmente...
  • anonimo

27-02-20 19.24

@ Whoispink
Se accetti il consiglio di una schiappa totale, comincia con un tempo molto molto molto molto lento. Anzi no, ancora più lento…. Poi accelera il tempo molto molto molto molto gradualmente. Anzi no, ancora più gradualmente...
Eccellente consiglio.

Suonare lento e mezzo-forte.

Relax.

Soft.
  • anonimo

27-02-20 19.51

Frasi brevi.

Note dell’accordo sui tempi forti, tensioni sui tempi deboli.

Non tirarla per le lunghe, finire la frase con consapevolezza ed intenzione, prediligendo la nota dell’accordo sul tempo debole (la leggenda dice che il bebop si chiami così proprio per il modo in cui si chiude la frase, tensione sul tempo forte e risoluzione sul tempo debole: tara-tara-tara-tara-bebop)
  • anonimo

27-02-20 20.12

@ anonimo
è un problema emozionale che voi avete superato da tempo, la paura di sbagliare ti fa sbagliare
se non sbagli non impari, però bisogna imparare dagli sbagli

firmato Catalano
  • anonimo

27-02-20 20.34

@ Whoispink
Se accetti il consiglio di una schiappa totale, comincia con un tempo molto molto molto molto lento. Anzi no, ancora più lento…. Poi accelera il tempo molto molto molto molto gradualmente. Anzi no, ancora più gradualmente...
certo che accetto consigli, ci macherebbe altro

Grazie 1000
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

28-02-20 00.35

Cyrano, intanto grazie mille per avermi fatto conoscere una cosa nuova.
Hai accennato all'anatole qualche pagina fa, e non conoscendolo affatto sono andato a documentarmi prima del tuo approfondimento, mi si è aperto un nuovo orizzonte! Un pezzo importante della storia della musica direi!

Per quanto riguarda:
Cyrano ha scritto:
In buona sostanza si usa il concetto delle regioni armoniche, "dominantizzando" gli accordi minor7 e facendoli funzionare da dominanti dell'accordo seguente.

ti chiedo un chiarimento: la progressione "base" al secondo accordo della parte A va quindi sul VIm7 e la versione da te proposta VI7 é già una sostituzione? (Molto chiaro in questo senso il concetto di accordo "dominantizzato").

Al di là del gusto e del contesto (capisco che sono entrambe valide) mi interessava sapere la versione più diffusa, più "standard".
Personalmente col minore, diventando un puro giro armonico I VIm7 IIm7 V7, lo trovo più facile da ricordare.

PS: grazie anche a mark_c per aver aperto questa discussione succulenta
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

02-03-20 14.34

@ MicTastiera
Cyrano, intanto grazie mille per avermi fatto conoscere una cosa nuova.
Hai accennato all'anatole qualche pagina fa, e non conoscendolo affatto sono andato a documentarmi prima del tuo approfondimento, mi si è aperto un nuovo orizzonte! Un pezzo importante della storia della musica direi!

Per quanto riguarda:
Cyrano ha scritto:
In buona sostanza si usa il concetto delle regioni armoniche, "dominantizzando" gli accordi minor7 e facendoli funzionare da dominanti dell'accordo seguente.

ti chiedo un chiarimento: la progressione "base" al secondo accordo della parte A va quindi sul VIm7 e la versione da te proposta VI7 é già una sostituzione? (Molto chiaro in questo senso il concetto di accordo "dominantizzato").

Al di là del gusto e del contesto (capisco che sono entrambe valide) mi interessava sapere la versione più diffusa, più "standard".
Personalmente col minore, diventando un puro giro armonico I VIm7 IIm7 V7, lo trovo più facile da ricordare.

PS: grazie anche a mark_c per aver aperto questa discussione succulenta
Non sono Cyrano ma forse posso risponderti io. Cambiare Am7 con A7 è già una sostituzione certo.
Per quanto riguarda la forma “standard” del rhythm changes (io lo chiamo così in prevalenza) diciamo che gli accordi rispecchiano la tonalità per cui avremo VI e II minori settima, però la cosa va contestualizzata, dipende dal tema. L’improvvisatore li può cambiare, diciamo che ci si aspetta che li cambi, anche parecchio e se ascolti un'interpretazione moderna, a stento riconosci il la forma se non hai l’orecchio allenato.
Comunque il concetto è “gira e rigira sono sempre in questa tonalità”. Addirittura la prima forma (I Got Rhythm) aveva solo I e V7.
Ciao, in bocca al lupo
  • anonimo

02-03-20 16.27

Potrebbe aiutare pensare ad una tonalità come ad un "sistema solare"

Al centro c'è il "sole", la regione della tonica, rappersentato dal I grado e dal suo "satellite" III grado minore

Poi i pianeti, cisacuno coi suoi satelliti:

Relativo minore (VImin)
Sottodominante (IV e IImin)
Dominante (V7 e VIIm7b5)

Se voglio raggiungere questi pianeti, devo usare un razzo che mi ci porti: la loro dominante, ovvero un accordo di 7^ costruito una quinta sopra.

Se il mio "sole" è C e voglio ragiungere il pianeta della dominante (G) userò D7.

Voglio raggiungere il satellite della tonica (Em)? Ecco fatto, dominante di Em ovvero B7...