Suonare in tutte le tonalità

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-09-23 10.20

Riprendo il tema della scala di reb suonata con la diteggiatura del do.

Db1 Eb2 F3... e fin qui nessun problema. Ma poi...Gb1!

E chiaro che girare sotto tra F e Gb risulterebbe assai indaginoso...allora non resta che il famigerato "pollice sopra", ovvero articolare il pollice verso l'alto traslando e ruotando contemoporaneamente la mano verso destra, e poi scendere con assoluta normalità col pollice sul Gb.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-09-23 11.03

@ WTF_Bach
Riprendo il tema della scala di reb suonata con la diteggiatura del do.

Db1 Eb2 F3... e fin qui nessun problema. Ma poi...Gb1!

E chiaro che girare sotto tra F e Gb risulterebbe assai indaginoso...allora non resta che il famigerato "pollice sopra", ovvero articolare il pollice verso l'alto traslando e ruotando contemoporaneamente la mano verso destra, e poi scendere con assoluta normalità col pollice sul Gb.
non mi esce molto ferraginoso devo dire...certo devi mettere F3 abbastanza dentro da dare spazio al pollice di assestarsi sul Gb1, anche tornando indietro, mi esce abbastanza naturale, passare con il medio sopra il pollice .
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-09-23 11.04

@ zerinovic
non mi esce molto ferraginoso devo dire...certo devi mettere F3 abbastanza dentro da dare spazio al pollice di assestarsi sul Gb1, anche tornando indietro, mi esce abbastanza naturale, passare con il medio sopra il pollice .
Ruota bene sulla punta del medio: fai spazio per calare il pollice dall’alto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-09-23 11.07

@ WTF_Bach
Ruota bene sulla punta del medio: fai spazio per calare il pollice dall’alto
si, cosi...si. però diciamo che non mi sposto con la mano finche con il pollice atterro sul Gb.o subito dopo....
  • Pianov
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 22  

06-09-23 11.48

@ zerinovic
si, cosi...si. però diciamo che non mi sposto con la mano finche con il pollice atterro sul Gb.o subito dopo....
Voi conoscete l' Oscar Beringer - Daily Technical Studies for Piano ? Per me è stato, ed è, utilissimo per migliorare a suonare qualsiasi motivo, idea, con la stessa diteggiatura in tutte le tonalità.
Se vi è utile, o non lo avete già, penso dobbiate riuscire a scaricarlo dal link.
Ogni esercizio viene sviluppato nella scala maggiore (C), poi minore (C), poi locria (C) in modo da passare a Db e così via..

Per me è un ottimo metodo, mi era stato consigliato anche ai tempi dell'Università della Musica a Roma (ho i capelli bianchi...)

Poi ovvio, la musica è un'altra cosa...ma qui si parla di esercizi..
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-09-23 11.52

@ zerinovic
si, cosi...si. però diciamo che non mi sposto con la mano finche con il pollice atterro sul Gb.o subito dopo....
Esattamente
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-09-23 11.56

@ Pianov
Voi conoscete l' Oscar Beringer - Daily Technical Studies for Piano ? Per me è stato, ed è, utilissimo per migliorare a suonare qualsiasi motivo, idea, con la stessa diteggiatura in tutte le tonalità.
Se vi è utile, o non lo avete già, penso dobbiate riuscire a scaricarlo dal link.
Ogni esercizio viene sviluppato nella scala maggiore (C), poi minore (C), poi locria (C) in modo da passare a Db e così via..

Per me è un ottimo metodo, mi era stato consigliato anche ai tempi dell'Università della Musica a Roma (ho i capelli bianchi...)

Poi ovvio, la musica è un'altra cosa...ma qui si parla di esercizi..
Ottimo suggerimento!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-09-23 11.59

@ Pianov
Voi conoscete l' Oscar Beringer - Daily Technical Studies for Piano ? Per me è stato, ed è, utilissimo per migliorare a suonare qualsiasi motivo, idea, con la stessa diteggiatura in tutte le tonalità.
Se vi è utile, o non lo avete già, penso dobbiate riuscire a scaricarlo dal link.
Ogni esercizio viene sviluppato nella scala maggiore (C), poi minore (C), poi locria (C) in modo da passare a Db e così via..

Per me è un ottimo metodo, mi era stato consigliato anche ai tempi dell'Università della Musica a Roma (ho i capelli bianchi...)

Poi ovvio, la musica è un'altra cosa...ma qui si parla di esercizi..
si era additivo rispetto ad hanon e bartok, grazie per il link che me lo riporti in digitale perche è in condizioni pietose...credo che questi esercizi siano essenziali per sviluppare "l'interfaccia" mente- strumento. una grande mente musicale non si può esprimere senza.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-09-23 12.28

@ Pianov
Voi conoscete l' Oscar Beringer - Daily Technical Studies for Piano ? Per me è stato, ed è, utilissimo per migliorare a suonare qualsiasi motivo, idea, con la stessa diteggiatura in tutte le tonalità.
Se vi è utile, o non lo avete già, penso dobbiate riuscire a scaricarlo dal link.
Ogni esercizio viene sviluppato nella scala maggiore (C), poi minore (C), poi locria (C) in modo da passare a Db e così via..

Per me è un ottimo metodo, mi era stato consigliato anche ai tempi dell'Università della Musica a Roma (ho i capelli bianchi...)

Poi ovvio, la musica è un'altra cosa...ma qui si parla di esercizi..
Estremamente interessante, grazie! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-09-23 18.57

@ Sbaffone
Ragazzi aiutatemi, ho suonato un brano in do e viene male ho provato in tutte le tonalità come consigliato qui e viene sempre male, aiutooooo!!!!!
prova col suono di CP80, vedrai che verrà tutto bene emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2935
  • Loc:
  • Thanks: 559  

06-09-23 20.00

@ marcoballa
prova col suono di CP80, vedrai che verrà tutto bene emo
Lo abbino alle pentatoniche? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-09-23 21.04

@ Sbaffone
Lo abbino alle pentatoniche? emo
obbligatoriamente!