Ancora di fronte alla scelta: nave si o no

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 03.11

Per la teza volta, amici già imbarcati da qualche anno mi hanno proposto di partire per il prossimo contratto di sei mesi e, come al solito, quando per una cosa e quando per un'altra non mi so decidere. Sono tentato ma non sono convinto proprio da dire: "Non vedo l'ora!". Sono tentato di fare una nuova esperienza, sei mesi imbarcato e vedere come funziona di persona, però da una parte le cosette che sono a fare qui, dispiace chiuderle... potrei iniziare un lavoro nell'inverno sulle navi e continuare con primavera/estate all'hotel dove già suono... boh, ho qualche giorno per decidere, vediamo

27-08-09 04.11

Uno dei problemi è proprio che ci si taglia fuori da tutto il giro di lavoro che pian piano si è costruito nella propria zona.
Dipende se ne vale la pena, come paghe soprattutto.
Non sempre si riesce nell'intento di tornare e rimettersi immediatamente a lavorare sfruttando i precedenti contatti. La gente ti chiama, non ci sei una volta, non ci sei due ... contattano altri, salvo non ci siano accordi o contratti definiti serve un po' di tempo per riallacciare i contatti.

Il lato positivo è che per sei mesi hai il lavoro assicurato.

Ciao
Roberto
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 04.34

Eh si infatti il dubbio è questo perché tutto sommato al momento non è che ho dei lavori di chissà quale importanza, però ovviamente negli anni si vengono a concretizzare dei contatti e delle collbaorazioni che in capo all'anno danno qualcosa e anche facendo una prova di 6 mesi insomma dovrei tagliare un po' certi ponti poi chi ha necessità ovviamente cerca altri... sono scelte importanti...
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

27-08-09 04.49

ciao,
io ho lavorato sulle navi da crociera per 5 anni, e da maggio ho deciso di tornare a terra.........beh sono belle esperienze, specie da single.....(!!!) però col tempo ti logora un po e diventa routine anche quello.........a terra perdi tutto...........torni e non trovi molto se stai molto tempo fuori......amici lavoro ecc...........presa a piccole dosi la nave è una bella cosa.....io da pianista singolo ho fatto anche imbarchi di un mese, ma anche da 7.................mi son divertito, poi ho detto basta per un po............ora staro a casa fino al 2011, deciso.........sto riprendendo il giro dei locali che avevo prima per fortuna ma ci vuole un po...........lo stipendio a bordo non è purtroppo quello ke era in lire, colpa dell'euro....ti dico.....4milioni erano una cosa.......2mila euro non è lo stesso, purtroppo.....pero sei assicurato come lavoro e come contributi...........
ma con quale compagnia dovresti andare?
io sono stato su costa.
ciao a presto
franco
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

27-08-09 08.42

dipende, hai vent'anni? Vacci, è una esperienza da fare, si tromba parecchio e si gira il mondo.
ne hai quaranta? Lassa perde!

Con la Costa non si prende un cazzo (circa 75 euro al dì), ti mettono in cabina con un altro e devi imbarcarti minimo 6 mesi.
Un vantaggio è che ti versano i contributi (cosa assai rara oggi).

ah, poi devi rigar dritto, sempre in divisa, non puoi accedere a molte zone, ecc..., ai miei tempi si faceva la vita del turista, piscina, ristorante, casinò, ... e si guadagnava parecchio, ma oraemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-08-09 10.45

concordo con ofelio

se sei ggiovine vai e colpisci, se invece hai altre prospettive a terra lascia perdere

l'anno scorso ho fatto una settimana in nave, solo tre serate, nel frattempo ho conosciuto gli altri che ci vivevano in nave, ne avessi visto uno veramente contento...

Pagano poco, dai 1500 ai 2000 euro al mese, DA FAME!!! per quei soldi non puoi rimanere 24h tutti i giorni per sei mesi su una baracca navigante.

Io ero sulla MSC poesia, nave nuova dell'anno scorso, per l'amor del cielo, nave nuova, bella... ma io ci ho fatto 8 giorni non 180!!!
Non oso immaginare cosa voglia dire essere sempre li, senza possibilità di contatto con la mia vita "normale".

E' vero, come dice ofelio ne succedono tante, in poco tempo si vedevano degli intrallazzi non da poco... (mi sa che si tromba parecchio...)

A me hanno chiesto subito se volevo proseguire, quando han saputo che avevo un gruppo di ottoni mi hanno chiesto se volevo fare anche brevi periodi (1 mese) con quartetto.
Ma io ho la mia vita qui, una ragazza stupenda qui, un lavoro fisso, le serate: ma chi me lo fa fare?
2 anni fa mi avevano proposto 6 mesi a capo verde nel villaggio di smaila e successivamente 6 mesi ai caraibi.
In entrambi i casi non ero andato per la paga ridicola... ma soprattutto per la persona con cui stavo all'epoca.

Per partire in nave non devi proprio avere legami di nessun tipo a terra, se no secondo me non vale la pena.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 11.17

franco72 ha scritto:
ma con quale compagnia dovresti andare?

Con la costa a fare il giro savona dubai... non dovrebbe essere male. E certo qui dovrei chiudere un po' con tutto. Quello che ho notato è che poi chi rimane sulla nave per periodi lunghi è come se avesse solo quel "mondo"...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 11.19

Ofelio ha scritto:
dipende, hai vent'anni? Vacci, è una esperienza da fare, si tromba parecchio e si gira il mondo.
ne hai quaranta? Lassa perde!

Ne ho quasi 33, penso che sessualmente sia un'esperienza interessante in effetti emo
Mi scoccia un po' chiudere quelle cose che sto facendo qui anche se non è nulla di eccezionale.
Come paghe 2-3 anni fa ho sentito parlare anche di 55 euro a sera per un totale sui 1600. E' vero che non si paga nulla volendo, però in effetti non è tantissimo. Più che altro la curiosità era per il tipo di esperienza nuova che al momento non ho mai fatto. Da solo sicuramente anche il trattamento economico sarebbe migliore, io andrei via in quartetto per fare musica da ballo e non solo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 11.22

miglio77 ha scritto:
Pagano poco, dai 1500 ai 2000 euro al mese, DA FAME!!! per quei soldi non puoi rimanere 24h tutti i giorni per sei mesi su una baracca navigante.

Sicuramente la paga inq uesto caso sarebbe inferiore ai 2000 euro. Magari non di molto ma inferiore sicuramente. Lì sopra di sicuro ci si ritrova a fare le serate e poco altro, a parte qualche passeggiata fuori. Si, qualche avventura sicuramente, non lo metto in dubbio e già quella non è una brutta cosa.
Al momento non sono accoppiato qui, quindi non avrei nemmeno questo impedimento (in senso buono). Infatti mi domandavo se fare o meno questa esperienza. Ho notato che diverse persone, facendo questo lavoro per un periodo prolungato, finivano per vivere come se il mondo fosse tutto sulla nave e questo un po' mi rattrista...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-08-09 11.36

è una scelta assolutamente soggettiva..c'è a chi piace..c'è a chi non piace..difficile dare un suggerimento..io 6 mesi su una nave non ce li passerei proprio..poi è ovvio che dipende anche dalla tua situanzione di "vita"..io ad esempio non lascerei mai roma per nessun motivo..amicizie..interessi..svaghi etc..sembra che l'unico motivo che ti attiri sia quello di "rimorchiare" qualche turista emo..qui a roma non c'è bisogno di salire su una nave..
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 11.55

No! L'unico motivo non è di certo quello di rimorchiare qualche turista, quelle in effetti ci sono anche da questi parti, poi di questi tempi... l'esperienza invece che mi domando se vale la pena fare, è lo stare fuori, girare in questi posti, ecc. L'idea però di stare via tanto tempo e di mollare "tutto" qui un po' mi scoccia. Cioè, non è che mi capita questa occasione e allora sono contento e non vedo l'ora di partire... è per questo che mi faccio alcune domande. Ovviamente è una situazione da valutare di persona perché molti se ne lamentano e non rimetteranno più piede su una nave, nemmeno come turisti ed altri che ci starebbe per sempre. E' soggettivo. Non so, non è la prima volta che me lo chiedono e per ora non ci sono ancora andato emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

27-08-09 12.12

Secondo me dipende anche dal tipo di musicista che sei: immagino che il repertorio di un gruppo che suona su navi da crociera sia vasto, ma non infinito.
Quindi i brani saranno sempre quelli, suonati sempre nello stesso modo e con le stesse persone.
Può piacere se hai un grande feeling con il resto del gruppo oppure può finire in un bagno di sangue dopo 2 mesi di serate ... emo

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-08-09 12.13

non avessi legami 6 mesi proverei anche a farli però le paghe sono ridicole.


Se vai evita le turiste, gli intrighi te le crei con le ragazze del personale di bordo, anche perchè non ti crei problemi.

Con le turiste è un problema.

La sicurezza gira per i corridoi della nave tutto il giorno, ti plonano al volo se non hai esperienza, anche perchè tu dovrai girare in divisa e dalle due di notte in poi devi entrare nella tua "zona".

Comunque tra il personale di bordo c'era di quella gnocca... ma di quella gnocca... mamma mia...
C'era una fotografa rumena che era una favola... e una barista moldava ancora meglio...

Se stai li 6 mesi... se proprio ti interessa puciare... qualcosa combini.

Però non si può ridurre un'esperienza solo al trombare... soprattutto a 33 anni.
Fino a 25 ok... ma poi... un po di testa bisogna metterla!!! non solo il pizellone!!! emo
  • Supermario_jazz

27-08-09 12.46

Assolutamente sbagliato: bisogna fare totalmente il contrario e cioè trombare le turiste ed evitare del tutto rapporti con il personale.Le turiste dopo un pò vanno via dalle balle, il personale invece rimane li e se ti spupazzi una del personale rischi che poi ti rompa i coglioni per tutti i 6 mesi!!!E te lo dice uno che sulle navi c'ha campato parecchi anni quando però suonare (e dico suonare e non far finta!!!!) sulle navi significava guadagnare veramente bene e facevi la vita da signore (ho lavorato circa 10 anni con Massari e forse Ofelio dovrebbe ricordarlo).Oggi invece chi si imbarca guadagna poco e viene trattato di merda!!!
Edited 27 Ago. 2009 10:47
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-08-09 12.56

@ Supermario_jazz
Assolutamente sbagliato: bisogna fare totalmente il contrario e cioè trombare le turiste ed evitare del tutto rapporti con il personale.Le turiste dopo un pò vanno via dalle balle, il personale invece rimane li e se ti spupazzi una del personale rischi che poi ti rompa i coglioni per tutti i 6 mesi!!!E te lo dice uno che sulle navi c'ha campato parecchi anni quando però suonare (e dico suonare e non far finta!!!!) sulle navi significava guadagnare veramente bene e facevi la vita da signore (ho lavorato circa 10 anni con Massari e forse Ofelio dovrebbe ricordarlo).Oggi invece chi si imbarca guadagna poco e viene trattato di merda!!!
Edited 27 Ago. 2009 10:47
hai ragione!

ma una te la schiodi da dosso!

ora le regole sono diverse da quando hai lavorato tu sui vaporetti emoemoemo (scherso nè!)


Il tuo ragionamento è perfetto, ma se ti beccano al terzo richiamo fai valige, scendi e non ci torni più.


E poi evitare i rapporti col personale (non per esperienza mia, mai avuti in quel breve periodo) penso sia impossibile in 6 lunghi mesi!!!
Le turiste stanno li una settimana circa, a meno che non fai viaggi più lunghi come una traversata, quindi hai poco tempo, o sei uno sveglione che la batte nel giro di 5 minuti, o sei un superfigo a cui le donne saltano addosso al primo sguardo.

Ora, non stiamo qui a fare i dongiovanni e a sbandierare performance da latin lover.


Il problema della nave, da quello che mi dicevano i musicisti, è che è un piccolo paese in cui tra il personale il 99% sono delle comari sparlanti.

La turista poi è vero che dopo una settimana va via, ma se la trombi una volta e non ti piace... poi per quella settimana se lei vuole ti tocca sbombartela... altrimenti se è stronza ti fa una bella denuncia... tutto raccontato dai musicisti della nave ed è verosimile, visto che dicono tutti le stesse cose.
  • Supermario_jazz

27-08-09 13.02

miglio77 ha scritto:
o sei un superfigo a cui le donne saltano addosso al primo sguardo

emo
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

27-08-09 14.08

Il giro di Dubai????????'aaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrggggggggggg
è quello ke ho fatto io fino a maggio...............
allora parti da savona , traversata di 21 giorni trai vari paesi arabi del ca...kkio...........attraversi anche il golfo di aden (pirati) e arrivi piano piano nel golfo persico.....gli emirati.................vivrai nell'aria condizionata per 6 mesi, nei centri commerciali e tra qualche arabo......si perche specie a dubai è pieno di stranieri (anche di gnocche diciamolo ma lasciale stare e anzi fai attenzione!)
io è un giro ke nn rifarei manco morto, troppo caldo troppa aria condizionata (nave, taxi, shuttle bus, centri commerciali, pieni di aria condizionata, e mica vai a piedi o stai fuori....mmmmm)poi la cultura araba non mi piace per niente........
ci sono belle cose si, ma la vita degli emirati non mi piace, tantomeno la cultura araba.......
andresti con luminosa o deliziosa o romantica mi pare.........ci sarà un cambio navein corso mi pare....
cosa buona: il prossimo anno a dubai ci sarà l'America's cup di vela se sei interessato...........e a dubai si sta 3 giorni fermi in porto ke nn è male....
è vero si tromba.............staff, passeggere, tutto.....ll'unica cosa ke nn manca è questa........meno male!!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-08-09 14.30

franco72 ha scritto:
è vero si tromba.............staff, passeggere, tutto.....



animali???


emoemoemoemoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-09 15.01

Quello che ci sia da "metterlo" non ho dubbi ma infatti le mie curiosità o dubbi non erano realtivi a se si scopa o meno, quello penso che non sia di sicuro un problema lì sopra. Più che altro mi riferivo al tipo di vita che per mesi e mesi c'è chi l'apprezza e chi si rompe... ovviamente... avrei la fortuna di imbarcarmi con un gruppo che conosco già quindi sarei già avvantaggiato, anziché andare con sconosciuti!

Il fatto dell'aria condizionata è riferito anche alla nave a causa delle alte temperature quando si arriva verso l'Egitto oppure ti riferisci soprattutto a quando scendi in Dubai? L'aria condizionata io non la sopporto molto perché mi dà subito fastidio emo
Edited 27 Ago. 2009 13:02
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

27-08-09 23.44

l'aira condizionata in nave c'è 24 su 24, altrimenti non ci sarebbe aria!!a parte sui ponti aperti ma nelle cabine nei saloni nell'area equipaggio è tutta aria condizionata.......