Obblighi per serate o esibizioni in matrimoni?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

11-04-10 03.21

Ciao a tutti, volevo sapere che bisogna fare oggi (con le nuove normative) per essere in regola con la legge per poter fare serate di piano bar ed esibizioni in matrimoni (in locali pubblici ovviamente)???
a Chi o dove iscriversi?
che moduli compilare? insomma tutta la tiritera e quanto convenga la cosa e cosa è meglio fare??
grazie ancora anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa.
Ps.: premetto che non ho NESSUN lavoro principale ne' secondario....
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

11-04-10 18.19

@ Babybell70
Ciao a tutti, volevo sapere che bisogna fare oggi (con le nuove normative) per essere in regola con la legge per poter fare serate di piano bar ed esibizioni in matrimoni (in locali pubblici ovviamente)???
a Chi o dove iscriversi?
che moduli compilare? insomma tutta la tiritera e quanto convenga la cosa e cosa è meglio fare??
grazie ancora anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa.
Ps.: premetto che non ho NESSUN lavoro principale ne' secondario....
emo in merito alla tua domanda già avevo risposto in altre discussioni, comunque se non sei un dipendente statale, devi anzitutto iscriverti ad un'associazione musicale, tipo cooperativa, poi devi registrarti all'ENPAL che ti daranno un libretto con la tua matricola, dove ogni volta che suonerai ti devono pagare i contributi, oltre a questo ogni qualvolta che suoni bisogna essere autorizzati dalla S.I.A.E. mediante pagamento.
Se invece già percepisci uno stipendio statale, con la nuova normativa bisogna compilare un modulo che ti dovrai farti dare dalla SIAE/ENPALS che poi dovrai dare una copia al gestore e una tenertela per te per eventuali controlli, questo modulo indica la tua professione e il gestore del locale non avrà l'obbligo per i contributi, quindi la dichiarazione indica che lo fai senza alcun scopo di lucro, ma potrai richiedere un rimborso spese che adesso non ricordo a quanto ammonta all'anno, per la SIAE resta sempre il fatto che dovrai pagare per l'autorizzazione all'esibizione in pubblico. Spero di essere stato chiaro, comunque ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione che ti potranno spiegare meglio il tutto. Ciaoemo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

11-04-10 18.36

e a quanto ammontano le spese per fare questo?
Iscrizione e tutto quanto mi dicevi su??
Grazie intanto...
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

11-04-10 19.00

@ Babybell70
e a quanto ammontano le spese per fare questo?
Iscrizione e tutto quanto mi dicevi su??
Grazie intanto...
emo per l'iscrizione ad un'associazione dipende, io avevo pagato circa 50,00, comunque come ti ho detto informati da qualche associazione musicale o cooperativa, una volta iscritto faranno tutto loro. Ciao