24-06-11 10.27
Buongiorno forumers,
). Sarei interessato a una notazione del tipo real book (cioè quelle con la linea cantata scritta nota per nota e sopra gli accordi).
24-06-11 10.53
L'ultima volta che sono andato all'emporio senese(2 anni fa) mi cascò l'occhio su un libro chiamato "the italian real book"(o qualcosa di simile) ed era,in effetti,una raccolta di spartiti di musica italiana impaginato come i jazz real book.QUindi,esistere,esiste,però non ti so dire che repertorio c'era dentro
24-06-11 13.42
In effetti me li posso scaricare uno a uno cercando quelli con il pentagramma, adesso guardo però se trovo l'italian real book perchè alla fine ho visto che un bel libro rilegato è molto comodo in effetti. Continuo la ricerca...Grazie a tutti intanto !26-06-11 23.33
Il libro è questo ma non è proprio un granché... ci sono moltissimi successi però le armonizzazioni spesso sono sbagliate perché probabilmente parecchi spartiti sono creati con qualche software che chissà come lavora... spesso ci sono degli accordi "di passaggio" siglati come accordi buoni e invece non ci stanno per niente, insomma come qualità è un po' uno schifo... però può far comodo per avere una grande raccolta dove magari poi intanto i pezzi che conosci li rivedi un po' da te e sistemi le cose11-09-14 22.14
Ora c'è anche "The New Italian Real Book".