ABOLIREI LE TASTIERE come rispondereste?

  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

10-01-13 01.18

Ciao cari colleghi, sono sicuro che vi sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti a questa esclamazione da parte di qualche altro musicista (batterista,chitarraio o che sia...).
L'altra sera finite le prove con un nuovo gruppo, in procinto di partire per un progetto, ci siamo imbattuti in un discorso di generi musicali, guadagni live, come fare uscire un prodotto ecc. ecc. e proprio in quella stessa sera abbiamo provato un nuovo batterista, il quale mentre eravamo nel mezzo del discorso se ne esce dicendomi: "non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"
Sicuramente si tratta di gusto personale, forse un batterista tende sempre a seguire un basso e al max una chitarra e quindi le tastiere sono sicuramente in secondo piano, forse non gli è piaciuto il mio modo di suonare...come a me non è piaciuto il suo e anche alcuni discorsi sul "voglio andare a suonare solo per guadagnare" ed io: "in una band emergente che deve lavorare ancora su arrangiamenti, immagine, pubblicità, nome ecc. è molto difficile pretendere un guadagno e sopratutto immediato!"...
bah sicuramente sono mille i motivi perchè un musicista non tolleri dei determinati strumenti ma li per li mi ha lasciato un pò di ghiaccio e non sapevo come reagire.
Volevo chiedervi vi siete mai imbattuti in qualcosa del genere? come avete risposto/reagito? cosa avrei dovuto dirgli?
grazie a presto mitici
emo
Edited 10 Gen. 2013 0:19
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-01-13 08.22

ma con che gruppi vai a provare?!?...comunque poi dipende dalle situazioni.. conosco gruppi blues che suonano senza l'utilizzo delle tastiere.. però non è che mettono l'annuncio per un tastierista.. ora non so in che situazione sei capitato o che genere facevano.. se devi suonare ligabue la presenza o no di una tastiera è indifferente..se suoni i toto, farle senza tastiere non avrebbe molto senso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-13 10.29

neo7981 ha scritto:
Ciao cari colleghi, sono sicuro che vi sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti a questa esclamazione da parte di qualche altro musicista (batterista,chitarraio o che sia...).


Mai per fortuna, altrimenti sarei diventato una fabbrica d'insulti, e piuttosto pesanti.

neo7981 ha scritto:
in quella stessa sera abbiamo provato un nuovo batterista, il quale mentre eravamo nel mezzo del discorso se ne esce dicendomi: "non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"


Spaccagli la grancassa in testa.

Poi chiama Keith Emerson, e digli di lanciare in testa a quel cretino un Hammond. Rinforzato, in modo che l'Hammond non si rompa, ma la sua testa si. emo

Odio quelli che dicono "abolirei questa o quella figura dalla musica". Ma che cazzo di ragionamenti sono? emoemoemo

Che si chieda, quel "genio del male", cosa sarebbero stati gruppi come i Pink Floyd, i Deep Purple, i Doors, gli ELP, i PFM, i Genesis, ecc... senza tastiere, synth, pianoforti, organi, e via dicendo. Ray Manzarek, Rick Wright, Jon Lord, Tony Banks, Keith Emerson, Flavio Premoli, Herbie Hancock, Paul Hardcastle, Howard Jones, Joey DeFrancesco, Rhoda Scott, Barbara Dennerlein e le altre centinaia o migliaia di tastieristi/pianisti/organisti sarebbero quindi tutta gente da far sparire dalla musica? emo

neo7981 ha scritto:
come avete risposto/reagito?


Come potrebbe facilmente intuirsi visto quanto scritto sopra, l'avrei fanculizzato pesante all'istante e l'avrei cacciato a calci nel sedere.

Quelli che dicono che abolirebbero un determinato strumento dalla musica per me non sono dei musicisti, sono solo degli ignoranti palloni gonfiati. Perché un musicista vero comprende e sa che si può fare della buona musica con qualsiasi cosa che produca dei suoni.
Edited 10 Gen. 2013 9:57
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

10-01-13 11.40

esistono persone così

per alcuni il rock deve essere grezzo ed essenziale, fatto solo di batteria basso e chitarra

da qualche parte ho letto che, negli anni '80, una nota band metal ha aggiunto delle tastiere in un album e molti fan si sono arrabbiati

esistono persone così e basta

piuttosto tu devi valutare seriamente se proseguire la collaborazione con questa band: se questo batterista intende condizionare pesantemente la composizione dei brani, il tuo ruolo potrebbe venir progressivamente ridotto in una lenta agonia

se fate musica originale, se avete opinioni così diverse sulla vostra idea musicale, pensaci prima di aderire al progetto

poi la questione dei soldi, mah, io non conosco il tuo livello, ma vivere di musica non è facile: se davvero vuole guadagnare con la musica digli di fare il dj o il karaokista
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-13 11.59

ettore_duliman ha scritto:
per alcuni il rock deve essere grezzo ed essenziale, fatto solo di batteria basso e chitarra


Il fatto è che quello non ha detto "dal rock abolirei le tastiere" ma proprio "dalla musica in generale abolirei le tastiere".

Uno così è meglio che si dia all'ippica e lasci perdere la musica.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

10-01-13 16.03

ettore_duliman ha scritto:
da qualche parte ho letto che, negli anni '80, una nota band metal ha aggiunto delle tastiere in un album e molti fan si sono arrabbiati

Credo fossero gli Iron Maiden.
Comunque, mandalo a quel paese. Anzi ricorda a questo coglione di batterista che casomai, LUI può essere sostituito dalle tastiere (con un bel sequencer), ma MAI le tastiere dalla batteriaemo
Keyboard for everemo
emo
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

10-01-13 17.27

Io, che di frasi come queste ne ho sentite parecchie, specialmente riguardo ai synth e la loro facile confusione con l'elettronica più prettamente djistica, gli avrei simpaticamente risposto che per me musicista è chi suona uno strumento creando delle melodie con esso...emo
alla faccia di tutti i batteristi di questa terra!emoemo

P.S. non ho niente contro i batteristi, però quando ce vò ce vò
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-01-13 18.15

Un gruppo, per definizione - come dice la parola stessa - è un "insieme di persone": c'è il bravo, c'è il mediocre e... c'è anche lo scemo.
Lo presenza dello scemo, tende a fare statistica. Ci deve essere, è una sua precisa collocazione legata a quella parte imponderabile che si chiama "casualità" all'interno di un preciso calcolo matematico.
C'è da stupirsi quando lo scemo, all'interno di una band, non compare: sono casi rari, ma che si possono verificare.
Il calcolo delle probabilità, dunque, non gioca a favore.
Lo scemo ce lo becchiamo spesso. Impariamo a conviverci.
D'altra parte, se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide...

emo
Edited 10 Gen. 2013 19:16
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

10-01-13 20.52

"Se non facessi il tastierista sarei sicuramente un batterista migliore di te"
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

10-01-13 21.29

neo7981 ha scritto:
"non per te ci mancherebbe ma io nella musica generale abolirei le tastiere!"

digli a sto ignorante che fortunatamente la musica per secoli non ha mai avuto bisogno di batteristi, è solo da "poco" infatti che sono spuntati... poi sostituiti dalle batterie elettroniche.

fra qualche anno (e neanche tanto in la) mi sa che tutti i musicisti saranno sostituiti da computer... ma questo è un altro discorso.
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

14-01-13 22.23

eccomi finalmente!! ma che ne so con chi mi trovo ad andare a provare...ormai con tutte le persone che ho incrociato suonando non mi stupisco più di tanto ma resta il fatto che questo tizio è anche presuntuoso!
della serie il gruppo ha scritto e depositato molti brani e lui si è permesso anche di lamentarsi sulle troppe strofe iniziali quando a suonare è un principiante!
va beè cmq resta il fatto che con uno così non ci suonerei di sicuro e dovrebbe sapere che il pianoforte al conservatorio si studia sempre e comunque come strumento complementare un motivo ci sarà!! un motivo ci sarà se il piano in un orchestra sta in prima fila, se esistono concerti di piano solo, se il maestro d'orchestra suona il piano e non la batteria...va beh grazie a tutti! un abbraccio
emoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-01-13 23.35

neo7981 ha scritto:
non mi stupisco più di tanto ma resta il fatto che questo tizio è anche presuntuoso!
della serie il gruppo ha scritto e depositato molti brani e lui si è permesso anche di lamentarsi sulle troppe strofe iniziali quando a suonare è un principiante!


Insomma il bue che da del cornuto all'asino.

Spero che il gruppo con cui suoni abbia congedato 'sto deficente come merita.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

15-01-13 01.26

Io abolirei i cantantiemo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

16-01-13 00.47

"Abolirei te". Ecco la mia risposta. emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-02-13 13.53

Io abolirei le persone saccenti e piene di se. Devo dire che non mi è mai capitato un discorso del genere, anzi, al massimo mi hanno sempre chiesto di alzare il volume.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

01-02-13 16.22

prima di tutto lasciatelo a casa perché un musicista con dei paraocchi così grandi come delle fette di mortadella non ha molto futuro artistico. Aggiungi poi che non è nemmeno entrato nel gruppo e pretende già di guadagnare...ma quanti anni ha? 13?
Mi ero imbattuto in un gruppo del genere dove il bassista odiava le tastiere..ma avevo appunto 16 anni...
Edited 1 Feb. 2013 15:24
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-02-13 16.37

a uno così non si risponde nemmeno.

se discuti con un ignorante, prima ti abbassa al suo livello, e poi ti batte con l'esperienza
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

20-02-13 08.37

ciao
io risponderei.. anch'io...
capitemi però!!!ovviamente è una considerazione ironica, nel senso che riveste di ilarità chi dice una cosa del genere senza specificare che ci sono generi che possono fare a meno delle keys per essere più ruvidi ma anche no ed altri che possono tranqulliamente escludere la chitarra, vedi alcuni brani wave o più squisitamente le formazioni jazz piano contrab e batt che io adoro. cmq anche un mio bassista una volta disse sta cosa, che ci vuoi fare, sono fatti così, dobbiamo essere pazienti :-)
  • salfonix
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Torino
  • Thanks: 7  

22-02-13 18.29

Non sò come la pensate voi ma io abolirei le basi midi... da quando le hanno inventate tanti gruppi musicali che prima suonavano nei matrimoni, nei locali dove si fa intrattenimento, ecc.. oggi non suonano più.. al massimo il cantante si compra un oki web e va in giro a cantare, magari insieme al tastierista...
Per me è un'offesa a chi ha studiato tanto .. essere rimpiazzato da tutti questi musicisti improvvisati che non sanno nemmeno cos'è un DO.. però intanto grazie alle basi midi oggi sono tutti professionisti...
Ripeto questo è un mio pensiero ... tra l'altro sono anche un pianista/tastierista che ho fatto tanti sacrifici per arrivare a suonare in un certo modo... e poi ti senti anche dire che bisogna eliminare le tastiere.... ah ah ah
ma va al diavolo batterista di M....

Salvatore
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-02-13 02.28

allora non sono l'unico!!!emo


..ops ho dimenticato di selezionare il "quota"emo
sarà per il prossimo messaggio..
Edited 23 Feb. 2013 1:31