Impresa impossibile

• anonimo

07-04-15 21.23

salve quest'estate dovrei esibirmi cantando diversi brani in inglese premetto che ho già un vecchio repertorio dove bene o male mi ricordo a memoria ma....questi brani sono moooolto impegnativi e anche a leggere i testi mi rimane impossibile!!emo però i brani sono belli e non vorrei escluderliemo un consiglio: ma è poco leale se "adeguo" modificando qua e la alcune frasi cercando appunto di semplificarmi la vita? grazie
Edited 7 Apr. 2015 19:24
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

07-04-15 21.28

Sono andato a vedere il concerto di un mio amico. Si era dimenticato i testi e preso dall'emozione e dall'alcol ha tirato fuori le istruzioni dell'aspirina e via! emo
  • anonimo

07-04-15 21.57

@ sterky
Sono andato a vedere il concerto di un mio amico. Si era dimenticato i testi e preso dall'emozione e dall'alcol ha tirato fuori le istruzioni dell'aspirina e via! emo
emo capisco....anche a me è successo e dalla adrenalina e "volere è potere" caro mio i testi mi ritornavano in menteemo ma stavolta mi esibisco sul serio con tanto di gruppo coriste ecc... e voglio rendere almeno l'ideaemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-04-15 22.11

sono secoli che ci si inventano i testi in inglese e normalmente la fai franca
la sfiga è quando c'è un anglofono fra il pubblico... emo
  • anonimo

07-04-15 22.15

Prinsincolinansinanciusol...all right!
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

07-04-15 22.49

Conosco ed ho conosciuto cantanti che inventano i testi in Inglese di sana pianta emo
  • serpaven
  • Risp: 4709
  • Loc: Torino

07-04-15 22.59

donlino ha scritto:
è poco leale se "adeguo" modificando qua e la alcune frasi cercando appunto di semplificarmi la vita?

no, è semplicemente patetico e rischi di farti ridere dietro squalificando tutto il lavoro che fai suonando. più o meno come far finta di suonare muovendo le dita in playback....emo
Edited 7 Apr. 2015 21:01
  • anonimo

07-04-15 23.05

La mia umilissima opinione: a casa bisogna fare sostanzialmente le cose che non si sanno ancora fare, in pubblico solo le cose che si padroneggiano perfettamente

Dopo questa sparata da sapientone...un consiglio pratico:

-leggi bene i testi e comprendili
-canta sopra all'originale
-canta da solo registrati e compara con l'originale

Da qui all'estate vedrai che ce la fai benissimo emo
  • anonimo

07-04-15 23.17

@ anonimo
La mia umilissima opinione: a casa bisogna fare sostanzialmente le cose che non si sanno ancora fare, in pubblico solo le cose che si padroneggiano perfettamente

Dopo questa sparata da sapientone...un consiglio pratico:

-leggi bene i testi e comprendili
-canta sopra all'originale
-canta da solo registrati e compara con l'originale

Da qui all'estate vedrai che ce la fai benissimo emo
grazie cyrano hai detto saggiamente ma specialmente su certi brani dove ci stanno 2000 parole concatenate mi viene da piangere! un conto è cantare "imagine" un conto "romeo & juliet e tunnel of love dei dire straitsemo il fatto è che mi dispiace escludere brani che rendono bene mannaggia! altrimenti ci vuole un compromesso e come dicevo prima alterno fra vaneggio e fraseggioemo penso che suonare in playback è veramente dissacrante!! niente a che vedere con chi saltasse qualche parolaemo
Edited 7 Apr. 2015 21:21
  • anonimo

07-04-15 23.21

Visto che la lingua che parlo per lavoro il 75% del mio tempo é l'inglese...ti capisco emo

Ho fatto una fatica porca a imparare ad esprimermi in maniera adeguata e con una pronuncia accettabile

Nonostante questo, il mio umilissimo consiglio é: se puoi farlo, fallo, ma se non puoi, non farlo, per rispetto del tuo pubblico e del compositore

Ovvio che qualche errorino veniale si perdona sempre emo

Detto questo, se vuoi ulteriori dritte non esitare a contattarmi in pvt emo
Edited 7 Apr. 2015 21:23
  • anonimo

07-04-15 23.33

@ anonimo
Visto che la lingua che parlo per lavoro il 75% del mio tempo é l'inglese...ti capisco emo

Ho fatto una fatica porca a imparare ad esprimermi in maniera adeguata e con una pronuncia accettabile

Nonostante questo, il mio umilissimo consiglio é: se puoi farlo, fallo, ma se non puoi, non farlo, per rispetto del tuo pubblico e del compositore

Ovvio che qualche errorino veniale si perdona sempre emo

Detto questo, se vuoi ulteriori dritte non esitare a contattarmi in pvt emo
Edited 7 Apr. 2015 21:23
comunque perderei soprattutto di padronanza e di sicurezza...e la gente poi lo percepisceemo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

07-04-15 23.38

@ barbetta57
sono secoli che ci si inventano i testi in inglese e normalmente la fai franca
la sfiga è quando c'è un anglofono fra il pubblico... emo
Sempre meglio che beccare una comitiva di insegnanti del Conservatorio
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

08-04-15 14.23

Una volta ad una esecuzione di Wish You Were Here, un cantante palesemente impreparatosostitui alcune strofe con "Sha sha uaneghein" (GIURO!): abbiamo ghignato per sei mesi!
Dunque fai un po' te! emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

08-04-15 15.12

Uacciu uari uari, uacciu uari uari uà
  • barbetta57

08-04-15 15.54

io mi sono trovato, quando ero giovane, avevo i capelli, e partecipavo ai concorsi canori (in qualità di strumentista -compositore, non preoccupatevi) una tizia che cantò "biroliro lalaliro"
quando il presentatore le chiese che cavolo di titolo fosse, rispose papale papale che non lo sapeva, perché non sapeva l'inglese
per la cronaca, era "we don't need another hero" emo
  • anonimo

08-04-15 16.37

@ Markelly
Una volta ad una esecuzione di Wish You Were Here, un cantante palesemente impreparatosostitui alcune strofe con "Sha sha uaneghein" (GIURO!): abbiamo ghignato per sei mesi!
Dunque fai un po' te! emo
anche questa è arte: cioè saper spacciare 2 frasi non proprio ortodosse e far credere che è all rightemo comunque penso e son sicuro che le parole sono relative ciò che è doveroso e qui sono molto fermo è il linguaggio musicaleemo quindi anche sparando ogni tanto fregnacce viene compensato dalla buona musicaemo
  • serpaven
  • Risp: 4709
  • Loc: Torino

08-04-15 17.07

donlino ha scritto:
comunque penso e son sicuro che le parole sono relative ciò che è doveroso e qui sono molto fermo è il linguaggio musicaleemo quindi anche sparando ogni tanto fregnacce viene compensato dalla buona musica

minc#i@te, è presunzione da tastierista. emo
così come ti eserciti ore sulla tastiera per eseguire determinati passaggi devi studiare ore su di un brano per eseguirlo correttamente, non è che perchè madre natura ti ha dato una voce che devi sentirti obbligato ad utilizzarla rendendoti ridicolo! emo

la voce è uno strumento e richiede studio e rigore come qualunque altro strumento. se non sai cantare bene è meglio non farlo, se non conosci la lingua canta in italiano o cambia repertorio. emo
Edited 8 Apr. 2015 15:11
  • barbetta57

08-04-15 17.12

ci sono esempi illustri
  • anonimo

08-04-15 17.26

@ serpaven
donlino ha scritto:
comunque penso e son sicuro che le parole sono relative ciò che è doveroso e qui sono molto fermo è il linguaggio musicaleemo quindi anche sparando ogni tanto fregnacce viene compensato dalla buona musica

minc#i@te, è presunzione da tastierista. emo
così come ti eserciti ore sulla tastiera per eseguire determinati passaggi devi studiare ore su di un brano per eseguirlo correttamente, non è che perchè madre natura ti ha dato una voce che devi sentirti obbligato ad utilizzarla rendendoti ridicolo! emo

la voce è uno strumento e richiede studio e rigore come qualunque altro strumento. se non sai cantare bene è meglio non farlo, se non conosci la lingua canta in italiano o cambia repertorio. emo
Edited 8 Apr. 2015 15:11
sei troppo severoemo mammamia una volta un americano mi ha confermato che neanche loro afferrano tutte le parole in un concerto ripeto...il linguaggio è importante ma non come l'esecuzione musicale dove li non ci sono giustificazioniemo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

08-04-15 17.59

Conosco uno che è una bestia a suonare, e fa pianobar canta solo canzoni in italiano perchè dice che essendoci anche stranieri che ascoltano farebbe brutta figura a fare pezzi dove canta in inglese.
Mah, io penso che se vado all'estero e sento che uno non italiano canta un canzone italiana non mi sentirei indignato per via del fatto che la pronuncia non è come quella italiana.... esso non farebbe brutta figura per questo, ma neanche non mi verrebbe in mente.

Lo so non centra molto col discorso emo