Spartiti canzoni italiane

• franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia

23-04-15 23.50

Un saluto a tutti.
Più che un consiglio chiedo una cortese collaborazione.
Io sono un suonatore dilettante, come già scrissi in un'altra richiesta, e chiedo a chi è nell'ambiente e il buon Borrenzo mi ha già indicato un sito, se altri musicisti conoscono dei siti dove si possono scaricare spartiti di canzoni italiane anni 60 70 80 o anche di vecchie Sanremo, naturalmente a gratis, essendo io un pensionato e come tutti i pensionati cercano di spendere il meno possibile.
Se qualche anima pia avesse questi spartiti sul PC e potesse inviarmeli via mail sarei molto grato.
Un'ultima cosa gli spartiti che io intendo sono le notazioni e non i soliti testi più accordi che tanti siti li propinano per spartiti e che io ne ho scaricati a centinaia o migliaia.
Ringrazio anticipatamente e saluto
  • anonimo

24-04-15 00.04

Scaricare materiale coperto da copyright é, a seconda dell'uso che se ne fa, una violazione amministrativa o addirittura un reato penale che prevede salatissime pene pecuniarie e detentive

Qui il testo della legge
Edited 23 Apr. 2015 22:07
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

24-04-15 00.07

@ franco44
Un saluto a tutti.
Più che un consiglio chiedo una cortese collaborazione.
Io sono un suonatore dilettante, come già scrissi in un'altra richiesta, e chiedo a chi è nell'ambiente e il buon Borrenzo mi ha già indicato un sito, se altri musicisti conoscono dei siti dove si possono scaricare spartiti di canzoni italiane anni 60 70 80 o anche di vecchie Sanremo, naturalmente a gratis, essendo io un pensionato e come tutti i pensionati cercano di spendere il meno possibile.
Se qualche anima pia avesse questi spartiti sul PC e potesse inviarmeli via mail sarei molto grato.
Un'ultima cosa gli spartiti che io intendo sono le notazioni e non i soliti testi più accordi che tanti siti li propinano per spartiti e che io ne ho scaricati a centinaia o migliaia.
Ringrazio anticipatamente e saluto
Gli spartiti di cui parli, si trovano anche nei files midi.
Se usi una PSR Yamaha o Tyros, c'è la funzione SCORE.
Dico questo, perchè è più facile trovare i midi che non i PDF.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

24-04-15 00.35

Constrictor ha scritto:
Gli spartiti di cui parli, si trovano anche nei files midi.
Se usi una PSR Yamaha o Tyros, c'è la funzione SCORE.
Dico questo, perchè è più facile trovare i midi che non i PDF.

Ma si, è meglio ricavare uno spartito da un file midi o meglio ancora da un file .tab o .gp3. E per giunta avresti la possibilità personalizzare lo spartito a seconda delle tue esigenze: ad esempio trasporre la tonalità, aggiungere annotazioni personali (come ad esempio i rivolti degli accordi) così come eliminare tracce multiple.
  • franco44

24-04-15 17.33

Ringrazio chi mi ha risposto, in effetti io ho sul PC diversi programmi che mi ricavano gli spartiti dalle basi midi, la mia richiesta era solamente per risparmiare tempo ed averli sempre a portata di mano.
Comunque grazie.
  • andrew1
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

24-04-15 18.49

Scaricare materiale coperto da copyright é, a seconda dell'uso che se ne fa

Appunto, non credo che un pensionato che suona in casa incorra in qualche reato penale.

Non credo nemmeno che incorra in nessun reato se un amico gli fotocopia qualche canzoniere (io per esempio a casa mia ne ho un paio, come ho parecchi libri fotocopiati ai tempi dell'università, e non credo che se arriva il 117 mi arresti).

E comunque lo stesso vale per i file midi e per il 90% del materiale, musicale o meno, che si scarica in Rete.
Edited 24 Apr. 2015 16:50
  • anonimo

24-04-15 19.52

@ andrew1
Scaricare materiale coperto da copyright é, a seconda dell'uso che se ne fa

Appunto, non credo che un pensionato che suona in casa incorra in qualche reato penale.

Non credo nemmeno che incorra in nessun reato se un amico gli fotocopia qualche canzoniere (io per esempio a casa mia ne ho un paio, come ho parecchi libri fotocopiati ai tempi dell'università, e non credo che se arriva il 117 mi arresti).

E comunque lo stesso vale per i file midi e per il 90% del materiale, musicale o meno, che si scarica in Rete.
Edited 24 Apr. 2015 16:50
174 ter, sanzione amministrativa se ne fa solo uso personale

171 ter, penale, nel caso di uso commerciale (ad esempio chi scarichi uno spartito e lo usi per fare una serata)

Dura lex, sed lex: scaricare da internet materiale coperto da copyright (sia esso un mp3, un opera letteraria, uno spartito etc) non è mai legale
  • andrew1

24-04-15 21.14

Certo, ma allora dovremmo girare le porte delle prigioni ...

Non dirmi che tutto quello che hai tu lo hai acquistato ...
  • anonimo

24-04-15 21.27

Ho qualche libro di classica (una cinquantina) e una decina di metodi jazz ...originali

Circa 500/600 CD ...originali

Un centinaio di vinili (la più parte a casa dei miei) ...ovviamente originali

I miei 5/600 standards li so a memoria ormai (sfido sono vecchio come matusalemme ed è una vita che li suono) così come quel centinaio di canzoni italiane (però ho comprato un bel librone di testi con accordi " mille note")

L'unica cosa piratata che ho è una chiavetta con l'opera omnia degli Squallor che mi regalò un amica carissima emo

poi ognuno si regola come vuole, visti anche i comportamenti assai discutibili della SIAE

emo

Edited 24 Apr. 2015 19:27
  • andrew1

24-04-15 22.28

Bhè certo ... mi pare che abbiamo degli OTTIMI esempi in tutti i campi emo

Per tornare sul discorso conversione MIDI, anche io ho provato a creare qualche spartito, seleziono la traccia, che mi par di aver capito essere la 4 per la melodia, però il risultato non mi convince troppo ...

Diciamo che mi piacerebbe ottenere uno spartito simile a quelli che compri, con la melodia e gli accordi ... dal MIDI questo mi pare non si possa ottenere ...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-04-15 22.37

Tacete , almeno questo.
emo
  • Constrictor

24-04-15 23.41

Cyrano ha scritto:
Squallor

Aspè, allora avrai il brano "Aia".
E' una vita che lo cerco, ti spiacerebbe inviarmelo se lo hai?
Grazie.
  • anonimo

24-04-15 23.52

@ Constrictor
Cyrano ha scritto:
Squallor

Aspè, allora avrai il brano "Aia".
E' una vita che lo cerco, ti spiacerebbe inviarmelo se lo hai?
Grazie.
Lo cerco e se lo trovo te lo mando... poi peró non denunciarmi alla finanza emo
  • franco44

25-04-15 00.23

Ragazzi io ringrazio Andrew1 che ha capito il mio problema, avendo associato la mia età al numero a fianco del nome.
Utilizzerò i miei programmi tipo Notation Composer, sheet music, B.in a B. ecc. che ho inserito nel mio PC, perché essendo un cittadino pulitissimo non vorrei incorrere in sanzioni penali.
tanti saluti
  • franco44

25-04-15 00.23

Ragazzi io ringrazio Andrew1 che ha capito il mio problema, avendo associato la mia data di nascita al numero a fianco del nome.
Utilizzerò i miei programmi tipo Notation Composer, sheet music, B.in a B. ecc. che ho inserito nel mio PC, perché essendo un cittadino pulitissimo non vorrei incorrere in sanzioni penali.
tanti saluti
  • Constrictor

25-04-15 00.41

@ anonimo
Lo cerco e se lo trovo te lo mando... poi peró non denunciarmi alla finanza emo
Grazie anticipate. emo
  • anonimo

25-04-15 01.02

@ franco44
Ragazzi io ringrazio Andrew1 che ha capito il mio problema, avendo associato la mia data di nascita al numero a fianco del nome.
tanti saluti
Comunque caro Amico sappi che il 90% degli spartiti è, se non sbagliato, almeno ipersemplificato e banale

Il mio consiglio è tirar giù il pezzo dal CD
  • Constrictor

25-04-15 10.38

Cyrano ha scritto:
Il mio consiglio è tirar giù il pezzo dal CD

... ehm...per poi suonarlo ad orecchio, però.... emo emo emo
Edited 25 Apr. 2015 8:38
  • andrew1

25-04-15 10.48

che ha capito il mio problema, avendo associato la mia età al numero a fianco del nome

In realtà hai scritto tu nel primo mex che sei pensionato emo
E attento, mi raccomando ... visto che penso che anche il software che hai nel PC non sia tutto acquistato emo
Io per tagliare la testa al toro, visto che scarico gli spartiti, almeno uso Linux emo

Comunque caro Amico sappi che il 90% degli spartiti è, se non sbagliato, almeno ipersemplificato e banale

L'avevo già letto in una risposta nella sezione della didattica, però mi chiedo ... perchè??
Se volessi gli spartiti originali, dove li trovo?
In un negozio ho visto ad esempio delle raccolte, per esempio edite dalla Carsch, ma se mi dite così ...
  • anonimo

25-04-15 11.57

@ andrew1
che ha capito il mio problema, avendo associato la mia età al numero a fianco del nome

In realtà hai scritto tu nel primo mex che sei pensionato emo
E attento, mi raccomando ... visto che penso che anche il software che hai nel PC non sia tutto acquistato emo
Io per tagliare la testa al toro, visto che scarico gli spartiti, almeno uso Linux emo

L'avevo già letto in una risposta nella sezione della didattica, però mi chiedo ... perchè??
Se volessi gli spartiti originali, dove li trovo?
In un negozio ho visto ad esempio delle raccolte, per esempio edite dalla Carsch, ma se mi dite così ...
Per quanto riguarda gli spartiti:

- una canzone é composta, semplificando, da una melodia, un'armonia, un ritmo ed un'orchestrazione

- riprodurre tutti questi elementi in una riduzione per pianoforte (dove tutti i suoni orchestrali ed il canto vengono ripartiti equilibratamente tra le due mani) é certamente possibile, ma contempla due problemi: é caro, ci vuole un trascrittore che conosca bene l'armonia e contemporaneamente le "possibilità" del pianoforte, numero due per il pianista dilettante medio queste riduzioni sarebbero molto difficili da suonare

- allora le case editrici si limitano a stampare un foglio con alla mano destra la melodia (magari trascritta da un software con tutti i rischi di errore che ben si possono immaginare) ed alla sinistra qualche accordo svolto (ovvero scritto in note e non in sigle e disposto con un pattern ritmico che ricordi quello della canzone realizzata con orchestra e sezione ritmica) spessissimo semplificato rispetto alla reale complessità ritmico/armonica (si perdono rivolti, contrappunti, accordi complessi etcetera)

Ovviamente se si potesse disporre della partitura originale scritta dall'arrangiatore e si fosse in grado di fare la riduzione pianistica, sarebbe il massimo

Per ciò che riguarda "suonare ad orecchio": tirarsi giù le varie parti (basso, batteria, violini, ottoni, legni, tastiere, canto e quant'altro) e strutturarsi una miniriduzione pianistica lo trovo più interessante che comprare uno spartito semplificato e sbagliato e suonarlo tale e quale emo
Edited 25 Apr. 2015 10:09