Arranger o basi? una questione di etica musicale

  • anonimo

03-05-15 18.03

Mi chiedevo se c'é davvero una differenza di "etica musicale" tra il suonare con un arranger (ovvero usare la sinistra in maniera ipersemplificata, e l'arranger fa tutto lui in termini appunto di arrangiamento) o suonare su una base dove almeno si possono suonare destra e sinistra in maniera completa e complessa...

Veramente sono dibattuto...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-15 18.11

Non sono un professionista, ma egualmente ti dico la mia. Secondo me va bene tutto, a patto che se spegni la base o l'arranger il tuo accompagnamento funzioni lo stesso.. Personalmente studio l'accompagnamento sul piano a due mani e poi aggiungo la base oppure gli accompagnamenti automatici della tastiera che leggono gli accordi distribuiti tra le due mani. A mio avviso utilizzare l'arranger con la mano sinistra per impostare gli accordi e la destra per la parte solista sta ad un livello inferiore . Poi la resa può essere buona in tutte le maniere... imho
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

03-05-15 18.41

L'accompagnamento ha il vantaggio di darti più libertà, vuoi allungare con un ritornello o un assolo in più? Bene, puoi farlo in un lampo...con la base sei legato alla base e finita quella, ciao ciao....!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-15 19.13

È vero, ma puoi cambiare liberalmente all'interno del pezzo facendo solo attenzione alla lunghezza del brano... Improvvisi ma con qualche limite...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

03-05-15 19.25

@ giulio12
È vero, ma puoi cambiare liberalmente all'interno del pezzo facendo solo attenzione alla lunghezza del brano... Improvvisi ma con qualche limite...