Info siae e situazione particolare..

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23-05-15 23.51

Se una qualsiasi società (di informatica per esempio) mi pagasse tot. euro per fargli una serie di brani e poi questa società volesse venderli tramite download, come devo regolarizzarmi con la SIAE? (Io sono un loro associato).

Bollettino 112?
Chi sarebbe l'editore?
Chi detiene i diritti?
Quale percentuale è da dichiarare e quali sono le parti coinvolte?

emo emo

Ho scritto alla SIAE, ma senza ottenere risposta per ora... (che novità!emo )

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
  • ipiman
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24-05-15 11.50

Bè, tu depositi i brani e tu detieni i diritti dell'opera.
Se poi volete vendere i brani vi mettete d'accordo tra di voi su come ripartire gli eventuali guadagni, la Siae non c'entra riguardo a questo.

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24-05-15 19.30

Grazie per la tua risposta.
Quindi, prima di compilare i bollettini 112, mi devo mettere d'accordo col tizio in modo chiaro e preciso, tipo:

Tu vendi un mio brano a 1 euro.. 70 centesimi te li prenderai te, e 30 me li prendo io.

Corretto?


IMPORTANTE: Se questa società di informatica mi pagasse tipo 1.000 euro per comporgli un brano esclusivo; per poi metterlo in vendita online, io sarei OBBLIGATO comunque a depositarlo prima alla SIAE e quindi richiedere e concordare la mia percentuale di guadagno sulle future vendite?
Oppure la società avrebbe tutto il diritto di rispondermi: "No, io ti ho pagato 1.000 euro per avere il brano, e ora ci faccio quello che voglio! Se lo vendo, gli introiti andranno TUTTI solo a me! Tu ti sei già preso 1.000 euro!"

emo
Edited 25 Mag. 2015 5:31
  • ipiman
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25-05-15 11.31

Il deposito alla Siae attesta la paternità dell'opera, non c'entra con lo sfruttamento commerciale dell'opera stessa, sono due cose separate. Tu componi l'opera e tu la depositi, tu detieni tutti i diritti.

Poi, se una società vuole guadagnarci dei soldi vendendola su iTunes vi mettete d'accordo tra di voi sulle percentuali di vendita.

Se poi questa società ti commissiona l'opera e ti paga mille euro per "acquistare" anche i diritti tu sei libero di accettare o meno, in quel caso tu non hai più nulla. In realtà però la paternità dell'opera non è qualcosa che si possa acquistare....
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25-05-15 13.38

ipiman ha scritto:
Se poi questa società ti commissiona l'opera e ti paga mille euro per "acquistare" anche i diritti tu sei libero di accettare o meno, in quel caso tu non hai più nulla. In realtà però la paternità dell'opera non è qualcosa che si possa acquistare....


Come faccio a sapere se la società mi paga ANCHE per detenere lei stessa i diritti?
E' una cosa che devo chiedere io oppure scatta automaticamente quando mi paga?
Della serie: "Io società, ti pago 1.000 euro per comporre un brano che fai apposta per me, e quindi automaticamente i diritti passeranno a me".

Funziona così?

Scusa, ma dato che mi sta succedendo proprio questa situazione non ho le idee molto chiare su come comportarmi e cosa chiedere e non vorrei farmi fregare.........
  • giannirsc
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25-05-15 13.55

vendo brani su internet e ad enti specializzati da diversi anni quindi ho un po' di esperienza fatta a miei spese...la siae centra pochissimo...
partiamo con la vendita online..su quella alla siae frega veramente poco, se io acquisto un tuo brano su itunes, quel brano non può essere usato per fini commerciali, quindi non posso creare compilation o trasmetterlo in tv/radio..quindi la siae ne è fuori..
tuttavia ora ci sono dei servizi streming dove le radio attingono..ad esempio RadioRai potrebbe usare Spotify come archivio, in quel caso ti viene riconosciuto un qualcosa ma SEMPRE COME VENDITA/STREAMING online..
Per la vendita, se costa 1 euro, un 25% rimane ad itunes, una parte la detiene il provider che ha caricato/distribuito il brano, il resto arriva a te..quindi orientativamente per la vendita di un brano ad 1 euro, ti arrivano 35/40 centesimi..ora devi capire in che percentuale dividere tra te e il "cliente" questi 40 centesimi...per lo streaming siamo tipo ad 1 euro ogni 2000 click, poi queste percentuali variano in base all'estore e alla nazione.

se vendi un tuo brano a 1000 euro, gli cedi tutti i diritti, quindi alla siae ci pensano loro ed il brano non è più tuo, a meno che non vi mettiate d'accordo diversamente decidendo di fare 50 e 50..o 75 e 25..dipende da voi.
Edited 25 Mag. 2015 11:57
  • anonimo

25-05-15 14.06

Ci sono due aspetti:

1) la paternità dell'opera (che é alla base anche dello sfruttamento commerciale): si attesta col deposito SIAE. Tale paternità non viene meno per tutta la durata di vigenza e copre, oltre ai diritti commerciali (tipo il diritto al non stravolgimento dell'opera etc). Mentre i diritti commerciali possono essere ceduti, gli altri diritti restano in capo al autore

2) i diritti commerciali (sia di esecuzione che di edizione, ovvero "lo spartito") possono essere ceduti o meno a terzi. In caso di cessione solitamente si redige un contratto (che é bene sottoporre ad un avvocato specialista in materia Prima di firmare) che trasferisce il diritto di sfruttamento dell'opera dall'autore a un altro soggetto. Le modalità di compenso dell'autore (forfait, acconto più percentuali o eventuale altra formul) vanno stabiliti e concordati nel contratto scritto insieme a tutte le altre clausole (recesso, penali, minimi garantiti, rottura del contratto per colpa, responsabilità amministrative, fiscali e contabili, rendicontazione etc)

Edited 25 Mag. 2015 12:07
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25-05-15 15.16

Grazie per le vostre risposte. emo

Precisazione: Se la musica che faccio per questa società è composta al 95% solo da samples e loops presi da librerie commerciali (quindi utilizzabile da tutti), e questa stessa musica andrà a finire come sottofondo ai loro video su Youtube e quindi NON messa in vendita.. con la SIAE devo fare qualcosa?

Tutti i diritti passano alla società che mi ha pagato per fargli 'sti brani?
Edited 25 Mag. 2015 13:16
  • giannirsc
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25-05-15 15.46

youtube la siae non centra nulla..devi vedere 2 cose..il brano su youtube per essere monetizzato deve prima essere distribuito da qualche agenzia di distribuzione e i secondo luogo il canale youtube deve essere associato a qualche agenzia...insomma se mettono il tuo brano senza fare queste cose, non ricevi nulla..

Per il discorso dei sample se sono free puoi usarli...il problema è che li avranno usati chissa quante altre persone, quando hai finito il brano ascoltalo con shazam e vedi se ti trova qualcosa di simile
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25-05-15 15.57

giannirsc ha scritto:
youtube la siae non centra nulla..devi vedere 2 cose..il brano su youtube per essere monetizzato deve prima essere distribuito da qualche agenzia di distribuzione e i secondo luogo il canale youtube deve essere associato a qualche agenzia...insomma se mettono il tuo brano senza fare queste cose, non ricevi nulla..

Per il discorso dei sample se sono free puoi usarli...il problema è che li avranno usati chissa quante altre persone, quando hai finito il brano ascoltalo con shazam e vedi se ti trova qualcosa di simile


Non è assolutamente un problema se chissà in quanti hanno usato gli stessi loops e samples che ho usato io. emo

Quindi in questo caso non devo depositare i brani alla SIAE, giusto? (brani che, ripeto ancora una volta, sono composti al 95% da loops e samples) e che NON saranno messi in vendita.

La società mi dice: "Ti pago 1.000 euro per crearmi queste musiche, poi li metto su Youtube, come musica di sottofondo nei miei video e i diritti saranno al 100% miei".

E' giusto che facciano questo discorso?
(alcuni loro video hanno MILIONI di visualizzazioni, non so se questo cambi qualcosa).

Io alla fine della fiera non devo far altro che intascarmi i loro soldi (parlando a livello pratico), mettere su dei brani creati per lo più da loops e samples e poi che ne facciano ciò che vogliano e stop, no?
Edited 25 Mag. 2015 13:58
  • giannirsc
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25-05-15 16.01

ma prenditi al volo sti 1000 euro ! quanti brani sono ? per darti uno spunto, io in media un brano lo vendevo per 300/400 euro.

per il discorso dei sample tu un controllo fallo perchè se metti caso il tuo brano è del tutto simile ad un altro che è gia in distribuzione, poi vai nei casini..devi semplicemente vedere se shazam lo riconosce.
Edited 25 Mag. 2015 14:05
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25-05-15 16.06

giannirsc ha scritto:
ma prenditi al volo sti 1000 euro ! quanti brani sono ? per darti uno spunto, io in media un brano lo vendevo per 300/400 euro.


Mi hai fatto sorridere con: "ma prenditi al volo sti 1000 euro!" emo

(forse mi faccio troppi problemi..)

Comunque non è un brano solo.
Sono 4 brani, per un totale di 1.300 euro.

Il problema è 'sta SIAE benedetta, che non so se devo fare qualcosa o no in quanto associato!
E poi non vorrei che mi fregassero, boh.......

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25-05-15 16.09

giannirsc ha scritto:
per il discorso dei sample tu un controllo fallo perchè se metti caso il tuo brano è del tutto simile ad un altro che è gia in distribuzione, poi vai nei casini..devi semplicemente vedere se shazam lo riconosce.


Perchè dici che andrei nei casini? emo
Se uso i loops e i samples NON esclusivi di una libreria, perchè dovrei avere rogne se scoprissi che un altro tizio ha usato gli stessi materiali?
In questo caso TUTTI saremmo liberi di usare gli stessi loops e samples, no?
Nessuno ha l'esclusiva...
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25-05-15 16.16

si ma se uno li ha usati nello stesso modo come li usi tu, quando il tuo cliente lo carica su youtube, gli arriva la notifica "guarda che stai usando un brano di xxxx" e non il tuo..ripeto..un controllo solo per curiosità non ti costa nulla..
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25-05-15 16.22

giannirsc ha scritto:
si ma se uno li ha usati nello stesso modo come li usi tu, quando il tuo cliente lo carica su youtube, gli arriva la notifica "guarda che stai usando un brano di xxxx" e non il tuo..ripeto..un controllo solo per curiosità non ti costa nulla..


Ok, grazie. lo faccio subito emo

...scusa, quindi con la SIAE cosa mi consigli di fare?
Devo lo stesso depositare questi brani creati con loops e samples anche se andranno a finire solo sul Tubo?
  • giannirsc
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25-05-15 16.27

ma ci sono linee melodiche ? io li deposiderei a prescindere..
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25-05-15 16.33

giannirsc ha scritto:
ma ci sono linee melodiche ? io li deposiderei a prescindere..


Si per carità ci sono... ma sempre creati da questi loops e samples.
Di mio originale c'è molto poco (parlo di linee melodiche).

La società mi dice: "non depositarli alla SIAE, è un lavoro su commissione per "noi", e i diritti devono essere comunque al 100% nostri".

...ha senso depositare dei samples e dei loops??
Anche se ci sono delle linee melodiche, voglio dire.. non sono delle MIE creazione originali.
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25-05-15 16.38

se loro ti hanno detto così bnon depositare nulla..in pratica vendi tutti i diritti a loro..prenditi i soldi e fregatene..
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25-05-15 16.42

giannirsc ha scritto:
se loro ti hanno detto così bnon depositare nulla..in pratica vendi tutti i diritti a loro..prenditi i soldi e fregatene..


Oh che bello... (sarebbe stata una scocciatura altrimenti).

E nel caso questa società decidesse di vendere online la mia musica (anche se hanno detto di no, ma mettiamo che facciano i furbi) tutti i guadagni andrebbero a loro, giusto?
Io mi attaccherei al tram. emo
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25-05-15 17.00

esatto..comunque se a te danno 1300 euro, stai sicuro che loro ne guadagneranno di più, però fregatene..