Domanda su creative commons

• Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna

30-07-15 06.11

Volendo sbarazzarmi della SIAE (io sono un loro associato, non ditelo a nessuno emo ) a seguito di una collaborazione con la società Tal Dei Tali che mi pagherà tot. euro per comporgli tot. brani (musica composta principalmente da samples e loops, quindi non è che mi debba spremere molto le meningi emo ) che inserirà nei loro video-tutorial di.. cucina (per esempio), la Creative Commons sarebbe una valida alternativa??

In pratica voglio sbarazzarmi di tutta la burocrazia SIAE (diritti d'autore, bollettini 112, ecc.), mantenendo comunque il diritto morale/di paternità. Il fattore "plagio" non mi frega, visto che, ripeto, la musiche sono create per lo più attraverso samples e loops... emo

Ci sarà un contratto firmato in cui verrà dichiarato che questa società NON potrà vendere i brani, ma si limiterà ad inserirli nei loro video, così come io non potrò utilizzare i brani per altri scopi.

Quindi la società mi dice: "fammi un brano di 4 minuti che metteremo nel nostro video di cucina. Ti paghiamo 200 euro.".

Io creo 'sto brano con samples e loops.. mi prendo i soldi.. e tanti saluti.
Fine del discorso.
Semplice, semplice!

Voi cosa dite....?

(tanto so che 'ste cose sono SEMPRE complicate!) emo