Quanto dura la cessione dei diritti d'autore a terzi?

• Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna

05-08-15 01.00

Come da titolo, sapete dirmi per favore quanti anni dura la cessione dei diritti d'autore a terzi?
Volendo, può essere a tempo INDETERMINATO?
Grazie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9359
  • Loc: Roma

05-08-15 11.47

Il diritto d' autore non è cedibile, cedibili sono i proventi che ne derivano.

Nel caso di cessione penso non ci siano regole ma un accordo privato per modi e tempi tra le parti.
  • Interface

05-08-15 12.31

Grazie vin_roma

Ne approfitto, in quanto mi pare di capire che te ne intendi di queste cose..

Una società mi chiede di fargli delle musiche esclusive per lei, e mi paga tot euro.
Un lavoretto di collaborazione insomma..

Devo sempre e comunque passare dalla SIAE? (sono un loro associato).

Attenzione che la società in questione non metterà in vendita questi brani, ma li inserisce all'interno dei suoi video caricati su YouTube.

Vorrei bypassare la SIAE...

• vin_roma

06-08-15 09.49

È successo anche a me con altre modalità.

La SIAE mi ha risposto che, una volta accettata la società come referente per la tutela dei miei diritti, io sono obbligato a depositare anche qualsiasi "demenza" che la mia capacità artistica possa partorire...
Questo, secondo loro, per evitare abusi e tutelare l' opera dell' ingegno dal bieco commercio...emo

Un po' ottocentesca 'sta cosa ma, a ben guardare, a garanzia della dignità...
In fondo, anche nel tuo caso, perché devi vendere il tuo ingegno? Se ne può pagare lo sfruttamento ma il lavoro rimane tuo... Non è come tirare su un muro...
  • Interface

06-08-15 10.48

vin_roma ha scritto:
È successo anche a me con altre modalità.

La SIAE mi ha risposto che, una volta accettata la società come referente per la tutela dei miei diritti, io sono obbligato a depositare anche qualsiasi "demenza" che la mia capacità artistica possa partorire...
Questo, secondo loro, per evitare abusi e tutelare l' opera dell' ingegno dal bieco commercio...emo

Un po' ottocentesca 'sta cosa ma, a ben guardare, a garanzia della dignità...
In fondo, anche nel tuo caso, perché devi vendere il tuo ingegno? Se ne può pagare lo sfruttamento ma il lavoro rimane tuo... Non è come tirare su un muro...

Grazie.
Dunque, a parte il fatto che ho preso la decisione di dissociarmi dalla SIAE (dopo quasi 10 anni di iscrizione INUTILE, pagamenti continui e arrabbiature varie da parte mia!), con l'intenzione di depositare i brani attraverso PATAMU (contro il plagio!) e iscrivermi alla società americana BMI (tempo un giorno e hanno sempre risposto ad ogni mia mail a differenza della SIAE e la BMI è completamente gratuita!).

Perchè devo vendere il mio ingegno mi chiedi? Beh, per 2 motivi:

1) perchè me lo ha chiesto il tipo della società emo
2) perchè almeno così continuerei ad avere un lavoretto continuativo e soldini sicuri e certi con 'sta società (100€ o 200€ o 300€ ad ogni brano che mi commissiona).

Quindi percui, se mi dissociassi dalla SIAE, a questo punto sarei libero, no?
(La BMI non impone niente!)

Io deposito su PATAMU il brano, lo vendo alla società, mi becco quei 100 o 200 euro che mi danno e tanti saluti.

Come la vedi?
  • vin_roma

06-08-15 14.05

Cioè, in pratica tu componi un pezzo e lo cedi completamente a chi te lo commissiona?
  • Interface

06-08-15 14.10

vin_roma ha scritto:
Cioè, in pratica tu componi un pezzo e lo cedi completamente a chi te lo commissiona?

Esatto.
E andrà su YouTube come sottofondo musicale nei video che fa questa società.
  • vin_roma

06-08-15 15.13

L' avessero chiesto a me gli avrei risposto: fatevele da voi le musiche..

Questo è sciacallaggio, in pratica, potenzialmente, il tuo lavoro (opera dell' ingegno) potrebbe non avere limiti nel riscontro economico ma così facendo tu perderai tutti gli eventuali proventi futuri.

La SIAE è nata per questo e il suo statuto mira proprio a garantire gli autori difronte a queste truffe, per questo è così rigida.
Il riscontro economico è una cosa, la proprietà intellettuale è un' altra.

Un conto è acquistare "la Pietà" di Michelangelo per sfruttarla economicamente in qualche museo... un conto è pagare Michelangelo togliendogli la proprietà intellettuale così che quando verrà esposta sarà chiamata "la Pietà" del magnate russo XXXXX...

No, anche nel piccolo ci vuole rispetto per l' uomo e le sue capacità... non tutto si può risolvere con le cifre di un costo economico.

Pensi di far bene... ma in realtà stai contribuendo a picconare la già precaria situazione intellettuale e culturale sinora conquistata.
Non è colpa tua, è il tempo purtroppo, ma proprio per questo si dovrebbero fare scelte coraggiose e non egoistiche.

Con tutti i difetti acquisiti, come il Diritto Romano, la SIAE è una garanzia come poche a livello mondiale.
  • Interface

06-08-15 15.23

Il diritto morale, di paternità resta a me e la società non potrà utilizzare i miei brani per la vendita, nè per generare introiti (se non in modo indiretto grazie alle pubblicità e visualizzazioni dei loro video).
Questo verrà messo sotto contratto.

Quello che non so a livello PRATICO è cosa farne di questa musica che vendo:

- La registro sotto Creative Commons con licenza restrittiva?
- Non la registro da nessuna parte se non sul sito PATAMU che si limita a tutelarmi dal plagio? Posso?

Niente SIAE.
Mi voglio dissociare.
Ho in mente di associarmi alla BMI, ma questo è un altro discorso..

• vin_roma

06-08-15 15.57

@ Interface
vin_roma ha scritto:

Esatto.
E andrà su YouTube come sottofondo musicale nei video che fa questa società.
Allora spiegati meglio.emo

Così come hai risposto in pratica perdi tutti i diritti...
  • Interface

06-08-15 16.02

vin_roma ha scritto:
Allora spiegati meglio.emo

Così come hai risposto in pratica perdi tutti i diritti...

Ma l'avevo già scritto emo

Comunque non perdo tutti i diritti: quelli morali e di paternità restano miei (lo dice la legge e lo mettiamo sotto contratto). emo

Il punto è questo vin_roma: se io NON registro da nessuna parte (nè alla SIAE, nè alla Creative Commons, nè alla BMI, da nessuna parte SE NON sul sito PATAMU per tutelarmi dal plagio) queste musiche che faccio per questa società, è corretto scrivere sul contratto che IO CEDO ALLA SOCIETA' I DIRITTI D'AUTORE?
  • vin_roma

06-08-15 17.35

Interface ha scritto:
queste musiche che faccio per questa società, è corretto scrivere sul contratto che IO CEDO ALLA SOCIETA' I DIRITTI D'AUTORE?

penso di no, il "diritto d' autore" è diventata più una formula amministrativa per gestire gli introiti, tipo appunto come la SIAE.

Prima di tutto devi dissociarti dalla SIAE, altrimenti per loro è implicito che ogni tua opera, con o senza possibilità di sfruttamento, sarà sotto la loro tutela.
Fatto questo penso che qualunque notaio o altra società che possa garantirti la paternità delle musiche vada bene...
Sarà poi in sede di contratto stabilire i termini dell' utilizzo delle tue opere.
  • Interface

06-08-15 17.40

Proprio come pensavo!
Ho dato un'occhiata alle leggi sul diritto d'autore, e in effetti è molto vago parlare di "cedere i diritti d'autore", quanto piuttosto di: diritto di riproduzione, esecuzione, diffusione, elaborazione.

Tutti diritti che mi sta benissimo cedere (tranne quelli morale e di paternità)

Grazie vin_roma
..un THANKS mi pare scontato emo