Musica su youtube non registrata genera soldi?

• Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna

06-08-15 05.23

Premesso che non sono un associato SIAE... se vendessi un mio brano che non è registrato da nessuna parte se non su Patamu per la questione del plagio, ad una società che lo utilizza come musica di sottofondo in un suo video che andrà su YouTube, questa musica potrà generare delle royalties?
Se sì, a chi vanno?
E chi detiene il copyright di quel brano? Io o il tipo che lo usa nel suo video?
(ripeto, il brano non è registrato da nessuna parte se non su Patamu)

Chi mi aiuta per favore?

• ipiman
  • Risp: 612
  • Loc: Roma

06-08-15 12.06

Ciao,
il brano può generare delle royalties, che provengono dalle inserzioni pubblicitarie.
Per ottenere questi soldi però o devi essere il proprietario/gestore del canale Youtube o ti devi affiliare, come autore, ad un servizio di Content ID che va in giro sul tubo alla ricerca dei video che utilizzano le tue musiche, una volta trovate ti corrisponde dei soldi.

Tu detieni il copyright del brano, sempre.

La SIAE in teoria dovrebbe pagare dei soldi agli autori le cui musiche vengono utilizzate su Youtube, ma la realtà è che...non pagano emo
Patamu ancora meno credo....
  • Interface

06-08-15 12.17

ipiman ha scritto:
Ciao,
il brano può generare delle royalties, che provengono dalle inserzioni pubblicitarie.
Per ottenere questi soldi però o devi essere il proprietario/gestore del canale Youtube o ti devi affiliare, come autore, ad un servizio di Content ID che va in giro sul tubo alla ricerca dei video che utilizzano le tue musiche, una volta trovate ti corrisponde dei soldi.

Tu detieni il copyright del brano, sempre.

La SIAE in teoria dovrebbe pagare dei soldi agli autori le cui musiche vengono utilizzate su Youtube, ma la realtà è che...non pagano emo
Patamu ancora meno credo....

Ciao e grazie per la tua risposta ipiman.

PATAMU non si occupa di royalties, ma solo di proteggere la musica contro il plagio. emo

Detto questo, come fa il brano a generare royalties anche se non è stato registrato da nessuna parte?
Semmai è il video stesso, con le sue pubblicità a generare royalties, no?

[g]D'altronde some si fa a sapere che questa musica è MIA se NON l'ho registrata da nessuna parte? e quindi, come fa a generare delle royalties?
[/g]

Ricorda che io non sono associato SIAE...

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13338

06-08-15 12.40

la musica su youtube viene pagata se questa è distribuita da un distributore digitale (believe digital, zimbalam, etc etc) e i proventi vanno a chi ha il contratto con queste etichette di distribuzione digitale.
I guadagni grosso modo sono di 1 euro per 5000 visualizzazioni , ma poi dipende da video a video e da piattaforma/nazione. La siae in tutto ciò non centra nulla..quindi l'unico modo per dimostrare la paternità di un brano su youtube è averlo nei database (quindi associato a qualche etichetta di distribuzione) per fare un esempio, se usi shazam riconosce i tuoi brani ?..se non li riconosce vuol dire che non sono distribuiti digitalmente e quindi niente introiti..ovviamente possono tranquillamente dire che il brano è tuo, ma i proventi per le visualizzazioni andranno a "loro" solo se il brano verrà distribuito digitalmente.
  • Interface

06-08-15 12.45

giannirsc ha scritto:
la musica su youtube viene pagata se questa è distribuita da un distributore digitale (believe digital, zimbalam, etc etc) e i proventi vanno a chi ha il contratto con queste etichette di distribuzione digitale.
I guadagni grosso modo sono di 1 euro per 5000 visualizzazioni , ma poi dipende da video a video e da piattaforma/nazione. La siae in tutto ciò non centra nulla..quindi l'unico modo per dimostrare la paternità di un brano su youtube è averlo nei database (quindi associato a qualche etichetta di distribuzione) per fare un esempio, se usi shazam riconosce i tuoi brani ?..se non li riconosce vuol dire che non sono distribuiti digitalmente e quindi niente introiti..ovviamente possono tranquillamente dire che il brano è tuo, ma i proventi per le visualizzazioni andranno a "loro" solo se il brano verrà distribuito digitalmente.

Direi che sei stato molto chiaro, grazie.

Ma se io mettessi sotto contratto che tale società (alla quale vendo il mio brano per 200€) debba utilizzare la mia musica SENZA scopo lucrativo, dici che ha senso?
(per evitare che appunto la società faccia la "furba" e distribuisca digitalmente e di nascosto il brano)

Stavo pensando forse ad una licenza Creative Commons, con licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Ha senso per questa situazione/YouTube?
  • giannirsc

06-08-15 12.52

Puoi fare qualsiasi tipo di discorso con loro, ma dal momento che ti pagano per avere quel brano, credo che vogliano la possibilità di farci quel che gli pare
  • ipiman

06-08-15 12.53

Scusa, se dici che è registrato con Patamu vuol dire che da qualche parte è registrato no?
In ogni caso questo c'entra fino ad un certo punto...

Parliamo di monetizzazione dei video, cominciamo dal principio:

io creo un canale Youtube, faccio dei video frutto del mio ingegno (musica, riprese video, etc...) e dichiaro a Youtube che il materiale è mio (Youtube non controlla, prende atto).
A quel punto viene messa la pubblicità e i proventi vanno a Youtube (la parte più grossa) e a chi detiene il copyright sui contenuti, cioè a me in questo caso, ok?

Ora mettiamo che io faccio un video e uso la musica di un altro tizio, la tua per esempio, a chi andranno i soldi in questo caso?
Andranno a te. E' chiaro?
Ovviamente tu nel frattempo ti sarai affiliato ad un servizio di Content ID (al quale avrai comunicato che il brano "X" è tuo) il quale, trovando la tua musica nel mio video, farà in modo di farti avere la tua parte.

• Interface

06-08-15 12.54

giannirsc ha scritto:
Puoi fare qualsiasi tipo di discorso con loro, ma dal momento che ti pagano per avere quel brano, credo che vogliano la possibilità di farci quel che gli pare

Si questo è vero, ma se il brano è sotto Creative Commons?

VEDI QUI PER FAVORE
  • Interface

06-08-15 12.58

ipiman ha scritto:
Scusa, se dici che è registrato con Patamu vuol dire che da qualche parte è registrato no?
In ogni caso questo c'entra fino ad un certo punto...

Si, registrata ma unicamente contro il plagio.

ipiman ha scritto:
Ora mettiamo che io faccio un video e uso la musica di un altro tizio, la tua per esempio, a chi andranno i soldi in questo caso?
Andranno a te. E' chiaro?
Ovviamente tu nel frattempo ti sarai affiliato ad un servizio di Content ID (al quale avrai comunicato che il brano "X" è tuo) il quale, trovando la tua musica nel mio video, farà in modo di farti avere la tua parte.

Ok, ma se io non mi affiliassi ad un servizio di Content ID?
Se non facessi niente di niente?
A chi vanno i soldini?

Nel post precedente ho accennato alla possibile soluzione Creative Commons, QUESTA LICENZA QUI

Avrebbe senso?
  • ipiman

06-08-15 13.10

Se tu non ti affili ad un servizio Content ID non prendi una lira, semplice emo
...a meno che tu non usi la tua musica sul tuo canale personale.

La licenza che hai postato NON è per utilizzi commerciali, quindi....

Hai le idee un pò confuse e stai mischiando le cose, per prima cosa informati sull'argomento:
monetizzazione su Youtube
  • Interface

06-08-15 13.16

ipiman ha scritto:
Se tu non ti affili ad un servizio Content ID non prendi una lira, semplice emo
...a meno che tu non usi la tua musica sul tuo canale personale.

La licenza che hai postato NON è per utilizzi commerciali, quindi....

Hai le idee un pò confuse e stai mischiando le cose, per prima cosa informati sull'argomento:
monetizzazione su Youtube

No, forse inizio a vedere la luce emo

Infatti, ripeto, nè io nè la società vogliamo avere un riscontro monetario su questo tipo di musica, e la licenza Creative Commons che ho linkato, come hai detto giustamente tu, NON è per scopi commerciali, quindi sarebbe perfetto!
Corretto?

Il punto è semplice: io vendo la musica per la società e nessuno ci deve guadagnare sopra in futuro.
Io mi becco i soldi della vendita, mentre la società si fa i soldi con la sua attività e i suoi video (può anche guadagnare milioni di euro con le sue pubblicità nei video e i suoi 250 milioni di visite.. non mi interessa. Basta che non faccia soldi utilizzando la mia musica).

Detto questo, io vorrei sapere se è giusto muoversi in questo senso: registrare alla Creative Commons (con quel tipo di licenza) la mia musica per questo tipo di utilizzo.

• ipiman

06-08-15 13.26

Interface ha scritto:
Il punto è semplice: io vendo la musica per la società e nessuno ci deve guadagnare sopra in futuro.
Io mi becco i soldi della vendita, mentre la società si fa i soldi con la sua attività e i suoi video (può anche guadagnare milioni di euro con le sue pubblicità nei video e i suoi 250 milioni di visite.. non mi interessa. Basta che non faccia soldi
utilizzando la mia musica).

Eh, questo punto non è così semplice.
Diciamo che la società ha un suo canale Youtube e monetizza i video, i soldi che derivano dalla pubblicità di fatto derivano anche dall'utilizzo della tua musica. Quindi presumo che la società ti chiederà il permesso di utilizzo della tua musica, altrimenti in futuro tu potresti reclamare i tuoi contenuti e chiederle dei soldi.
Sicuramente ti chiederà una liberatoria.
  • Interface

06-08-15 13.30

ipiman ha scritto:
Eh, questo punto non è così semplice.
Diciamo che la società ha un suo canale Youtube e monetizza i video, i soldi che derivano dalla pubblicità di fatto derivano anche dall'utilizzo della tua musica. Quindi presumo che la società ti chiederà il permesso di utilizzo della tua musica, altrimenti in futuro tu potresti reclamare i tuoi contenuti e chiederle dei soldi.
Sicuramente ti chiederà una liberatoria.

Verrà stipulato un contratto tra me e la società, nel quale verrà spiegato il tutto.
E cioè che la mia musica sarà sotto CC, e che la società non potrà utilizzare tale musica per scopo commerciale inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario.
(se poi questa monetizzazione avverrà indirettamente con le pubblicità nei video, amen. Mi sta bene)
  • giannirsc

06-08-15 13.38

Diglielo subito, probabile che poi si rivolgano ad un altro compositore...che senso ha darti 200 euro ?!?
  • Interface

06-08-15 13.39

giannirsc ha scritto:
Diglielo subito, probabile che poi si rivolgano ad un altro compositore...che senso ha darti 200 euro ?!?

Nel senso che è poco 200 euro?
beh, sono musiche semplici da fare, più che altro creati con samples e loops e poi è un lavoro continuativo.
Non si tratta solo di una volta.
  • giannirsc

06-08-15 13.54

No, nel senso che se pagano, vorranno avere la possibilità di usarle tranquillamente..ps..sicuro che i loop che usi siano privi di copyright?
  • Interface

06-08-15 13.59

giannirsc ha scritto:
No, nel senso che se pagano, vorranno avere la possibilità di usarle tranquillamente..ps..sicuro che i loop che usi siano privi di copyright?

Si, sono loops e samples liberi e si possono utilizzare anche per scopi commerciali.

...mi stai facendo salire di nuovo il dubbio in merito all'utilizzo che vogliono fare della mia musica.
Tu cosa faresti?

Forse è meglio evitare anche di registrare il tutto alla Creative Commons e dire alla società "fate quel cavolo che vi pare!" ?
  • giannirsc

06-08-15 14.04

Bravo...prenditi sti soldi e vai al mare..emo
  • Interface

06-08-15 14.08

giannirsc ha scritto:
Bravo...prenditi sti soldi e vai al mare..emo

emo
Ok... Ma dal punto di vista legale sono apposto?

Io mi voglio dissociare dalla SIAE (perché altrimenti devo dichiarare/depositare qualsiasi brano faccia)