Mp3 o midi per cantante?

  • andreabona
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

17-09-15 02.17

buona sera,
da anni canto in band, ora vorrei provare anche la strada "solista". Sono in possesso di PC, un buon impianto voce, non mi serve che le basi siano con testo, posso impararmele oppure potrei usare il buon vecchio leggio. Non ho necessità di far Karaoke, ho bisogno solo di basi belle, usufruibili in eventi pubblici. Leggo in giro che paradossalmente sono di molto migliori le basi midi, se in possesso di una espansione audio per PC. Mi confermate questa tesi? Se sì, di quale modulo dovrei aver bisogno?
  • andreabona
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

24-09-15 12.14

Ok, forse qualcun altro ha già chiesto qualcosa iqualcosa simile ed è per questo che nessuno risponde ma, ho vagato per i forum senza trovare nulla di inerente. Sareste così gentili da postarmi un link utile a chiarirmi le idee?
Edited 24 Set. 2015 10:16
  • ilcorrettore
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

10-10-15 18.36

ciao io faccio uso da tanto tempo di midi
e nonostante si possa preferire a livello qualitativo alcuni tipo di mp3"professionali" e soprattutto scaricati legalmente da internet, io prediligo tuttavia il midi per i semplici motivi sotto elencati:
- se sei un Musicista vero , puoi personalizzare il midi come piace a te ( in genere io lascio solo parte di batteria e basso ), cio' non toglie che una volta che hai fatto il tutto puoi registrarlo come mp3.
-se usi sound fonts ( scelta che io ho fatto nell uso del midi ) puoi avere qualsiasi tipo di suono ti piaccia
con l' mp3 o ti piace o ti piace =)
- non hai perdita di qualita' se hai necessita ' di cambio tonale
- puoi fare senza problemi mix e remix di cio' che piu' ti piace, e' altrattento vero che c'e' un po' piu' da impegnarsi
unico "neo" sono le parti di coro o controvoce che dir si voglia nei midi non ci sono, tuttavia puoi farti il midi da solo ...usare un buon vocoder ...farti i cori ...invitare una cantante e farti fare i cori sul midi e poi renderizzare il tutto in mp3....
ottimo programma che ti consiglio e' xm-play ...per i midi totalmente configurabile con i suondfonts
ciao emo
Edited 11 Ott. 2015 22:40