Cover band tributo a ligabue

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-06-16 18.52

Ciao a tutti: mi hanno chiesto di far parte di una tribute band di Ligabue.
Ligabue di base non mi piace, ma questo è relativo perchè col tempo ho imparato che può essere piacevole suonare anche ciò che non piace ascolatare. Ma la mia perplessità è un'altra e per questo mi rivolgo più che altro a chi suona già in un progetto di questo genere: il ruolo delle tastiere? In alcuni brani ci sono delle parti in effetti, in altri, almeno nelle versioni su disco non c'è molto...Voi come vi regolate? Chiaro che dipende dai brani che si fanno e chiaro che magari nei live forse le tastiere vengono più usate, ma volevo un vostro parere...
Grazie
  • anonimo

22-06-16 19.44

è il mio sogno fare una cover band di Ligabue con due accordi hai fatto un repertorio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-06-16 00.58

Ne ho fatto parye per mezza giornata...a livello di tastiere il lavoro è molto misero al punto che molte cover del liga funzionano anche senza tastiere..meglio avere 2/3 chitarristi..
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 11.28

@ anonimo
è il mio sogno fare una cover band di Ligabue con due accordi hai fatto un repertorio
E specificherei: sempre gli stessi due accordi. :)
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 11.29

@ giannirsc
Ne ho fatto parye per mezza giornata...a livello di tastiere il lavoro è molto misero al punto che molte cover del liga funzionano anche senza tastiere..meglio avere 2/3 chitarristi..
più che il lavoro del tastierista, è misero il brano. Perchè è sempre lo stesso ripetuto per 25 volte. ;)
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-07-16 12.08

Immaginavo che Ligabue avrebbe attirato molte ironie vabbeh...
Alla fine ho optato per questa scelta: dove non è prevista la tastiera e il brano ha una certa energia suono un hammond bello grosso, se invece il brano è più soft, uso un pianoforte non troppo invasivo...
Non so se nell'ottica di un tributo questo sia corretto (aggiungere parti e/o strumenti non previsti)...ma mi ha dato l''impressione che aggiungere queste parti abbia contribuito in positivo al sound generale...
Edited 28 Lug. 2016 10:09
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 12.37

@ alemar78
Immaginavo che Ligabue avrebbe attirato molte ironie vabbeh...
Alla fine ho optato per questa scelta: dove non è prevista la tastiera e il brano ha una certa energia suono un hammond bello grosso, se invece il brano è più soft, uso un pianoforte non troppo invasivo...
Non so se nell'ottica di un tributo questo sia corretto (aggiungere parti e/o strumenti non previsti)...ma mi ha dato l''impressione che aggiungere queste parti abbia contribuito in positivo al sound generale...
Edited 28 Lug. 2016 10:09
L'ho fatto in gioventù (ho 43 anni, non sono poi così vecchio) per moltissimi pezzi e a volte, persino, migliorano. Oggi lo faccio per un solo pezzo (tempi e repertorio sono cambiati), di Mannarino. E posso garantirti che da più parti ci viene detto che l'arrangiamento proposto da noi rende più che la versione originale. :)
E poi stimoli l'estro! E non guasta. L'idea dell'organo funziona sempre, dove manca tutto. Ma anche archi naturali o sintetici...non guastano. A patto che non ti annoi. Cosa facile con ligabue....
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-07-16 14.16

kix777 ha scritto:
L'ho fatto in gioventù (ho 43 anni, non sono poi così vecchio) per moltissimi pezzi e a volte, persino, migliorano. Oggi lo faccio per un solo pezzo (tempi e repertorio sono cambiati), di Mannarino. E posso garantirti che da più parti ci viene detto che l'arrangiamento proposto da noi rende più che la versione originale. :)
E poi stimoli l'estro! E non guasta. L'idea dell'organo funziona sempre, dove manca tutto. Ma anche archi naturali o sintetici...non guastano. A patto che non ti annoi. Cosa facile con ligabue....


Sono d'accordo che spesso i pezzi migliorano...è che nell'ottica di una cover band- tributo che si presuppone fedele all'originale potrebbe non essere una scelta accettabile. Premesso che ovviamento uno è libero di fare quello che vuole...
Quanto all'annoiarsi, è la paura che ho in effetti...però se la resa del gruppo nel suo insieme è soddisfacente (da leggere: se mi piace quello che sento) il rischio non dovrebbe esserci.