Just the way you are billy joel

  • anonimo

27-09-16 22.03

ciao,
è un brano che mi è sempre piaciuto ed ora che suono da qualche tempo mi sono detto, vediamo se riesco a suonarlo: ma col piffero, non è afatto banale, quasi quasi sembra più facile Take Five.

Studiandolo, a me sembra che la melodia sia pensabile in forma di accordi, il che, credo, mi semplificherebbe non poco la vita in quanto lo spartito che ho trovato ha 3 chiavi, due di sol ed una di fa emo

Qual'è il trucco a parte lo studia, studia, studia emo

Grazie 1000 maestri
  • anonimo

27-09-16 22.32

riprendiamo da quiemo
  • anonimo

27-09-16 22.34

se l problema é la memorizzazione della melodia, basta scomporre il brano in sezioni che si ripetono e studiare ogni sezione vedendo aula sono le frasi, gli elementi tematici e come si rapportano con l'armonia sottostante
  • anonimo

27-09-16 22.35

@ anonimo
riprendiamo da quiemo

sei tremendo Cyrano, è quasi come se sapessi che prima o poi "maturavo", si fa per dire, ed avrei affrontato un brano così emo
  • anonimo

27-09-16 22.44

@ anonimo

sei tremendo Cyrano, è quasi come se sapessi che prima o poi "maturavo", si fa per dire, ed avrei affrontato un brano così emo
emo
  • anonimo

27-09-16 23.00

@ anonimo
se l problema é la memorizzazione della melodia, basta scomporre il brano in sezioni che si ripetono e studiare ogni sezione vedendo aula sono le frasi, gli elementi tematici e come si rapportano con l'armonia sottostante

il problema è leggere con disinvoltura 3 chiavi alla volta emo
  • anonimo

27-09-16 23.26

@ anonimo

il problema è leggere con disinvoltura 3 chiavi alla volta emo
leggi tranquillo e beato, prenditi il tempo e impara a memoriaemo
  • anonimo

28-09-16 19.55

grazie Cyrano.
Devo aver trovato lo spartito originale, ve ne sono altri molti semplificati ma non rendono giustizia ad un brano così.
  • anonimo

29-09-16 02.55

@ anonimo
grazie Cyrano.
Devo aver trovato lo spartito originale, ve ne sono altri molti semplificati ma non rendono giustizia ad un brano così.
un trucchetto, anzi due

1) non suonare dallo spartito a pappagallo, ma seziona la melodia del brano in gruppi di frasi e periodi che si ripetono, e analizza la loro sequenza e la loro relazione con le armonie

2) studia la melodia in tutte le tonalità (ad orecchio), senza curarti troppo di errori, imprecisioni etcetera... inizialmente sembra un compito ciclopico ed impossibile, ma dopo che lo avrai fatto su due/tre brani ti verrà semplicissimo...a quel punto potrai studiare la melodia e l'accompagnamento in tutte le tonalità. PS Bill Evans studiava sistematicamente tutto il suo repertorio in tutte le tonalità, con melodia, voicings ed improvvisazione

emo
Edited 29 Set. 2016 0:56
  • anonimo

29-09-16 20.32

@ anonimo
un trucchetto, anzi due

1) non suonare dallo spartito a pappagallo, ma seziona la melodia del brano in gruppi di frasi e periodi che si ripetono, e analizza la loro sequenza e la loro relazione con le armonie

2) studia la melodia in tutte le tonalità (ad orecchio), senza curarti troppo di errori, imprecisioni etcetera... inizialmente sembra un compito ciclopico ed impossibile, ma dopo che lo avrai fatto su due/tre brani ti verrà semplicissimo...a quel punto potrai studiare la melodia e l'accompagnamento in tutte le tonalità. PS Bill Evans studiava sistematicamente tutto il suo repertorio in tutte le tonalità, con melodia, voicings ed improvvisazione

emo
Edited 29 Set. 2016 0:56

intendi traslando gli accordi real time?
Se ragiono per gradi non dovrebbe essere troppo difficile giusto?

Ho notato che l'introduzione della version che ho trovato io in D maggiore o Bmin, dopo 3 note mi ritrovo con le mani sovrapposte emo
  • anonimo

29-09-16 20.59

@ anonimo

intendi traslando gli accordi real time?
Se ragiono per gradi non dovrebbe essere troppo difficile giusto?

Ho notato che l'introduzione della version che ho trovato io in D maggiore o Bmin, dopo 3 note mi ritrovo con le mani sovrapposte emo
Ti faccio un esempio semplificato, ma da applicarsi tale e quale: mettiamo di voler imparare "fra martino campanaro"

1) innanzitutto scompongo la melodia in frasi e ne analizzo la successione

Do re mi do

Do re mi do

Mi fa soool

Mi fa soool

Sol la sol fa mi dooo

Sol la sol fa mi dooo

Do sol doooo

Do sol doooo

Ergo: due frasi eguali che fanno I grado, II grado e III grado
Due frasi uguali che fanno III, IV e V, ovvero partono dove si è fermata la prima idea e la ripropongono eguale ma più alta
Ancora due frasi eguali che vanno un po' più veloci e fanno V, VI, V, IV, III e II, ovvero partendo dove si era fermata l'idea precedente invertono la direzione e tornano alla tonica; questa idea non è più una variazione della prima (come era invece la seconda idea) ma è un idea nuova
E finalmente I V I per due volte, ovvero tonica e dominante, per dare il senso di conclusione

Bene, ora sappiamo che ci sono solo tre idee: la prima (I II III) e la sua variazione (III IV V), la seconda (V VI V IV III I) e la terza che è cadenzante (I V I); sappiamo che ogni idea e variazione è ripetuta due volte.

Questa analisi va messa per iscritto in maniera dettagliata, come ho fatto io, finchè la struttura delle idee, delle frasi etcetera non si imprime nella testa
Edited 29 Set. 2016 20:29
  • anonimo

29-09-16 21.05

2) suono la scala di Db ed applico ad orecchio le strutture e le idee che ho analizzato fino a che non riesco a suonare agilmente fra martino in Db

3) poi in D, poi in Eb...etc

IMPORTANTE! Solo la melodia per adesso, niente accordi
  • anonimo

29-09-16 21.07

4) adesso faccio l'analisi degli accordi in maniera orizzontale, ovvero come si muovono nel tempo: tutto sul primo grado, tranne alla fine dove c'è un V grado

5) adesso suono solo la sinistra in Db, poi in D, poi in Eb etc usando vari voicings
  • anonimo

29-09-16 21.11

6) poi lego gli accordi alle idee e variazioni in maniera verticale: sulla prima idea c'è un I maggiore, sulla variazione della prima idea ancora I maggiore, sulla seconda idea sempre I maggiore, sull ultima idea I maggiore V7 I maggiore. Scrivo tutto su un foglio

7) eseguo a mani unite in C, in Db, in D, in Eb etc, con vari voicings a sinistra

Et voilà!

  • anonimo

29-09-16 21.15

Fai lo stesso con "Just the way you are" e vedrai che in un batter d'occhio la padroneggerai
  • anonimo

29-09-16 22.46

sarà il mio esercizio per un bel pezzo anche se al momento non ne capisco il significato emo

grazie 1000 Cyrano emo
  • anonimo

29-09-16 23.25

@ anonimo
sarà il mio esercizio per un bel pezzo anche se al momento non ne capisco il significato emo

grazie 1000 Cyrano emo
Ma figuratiemo

PS: il senso è diventare capaci di riconoscere rapidamente la struttura di un brano, e quindi di impararlo in fretta e ricordarlo facilmente...inoltre di capire la struttura armonica e la relazione tra melodia ed armonia...e finalmente di saper suonare in tutte le tonalità
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-09-16 14.19

la mia principale difficoltà è quella di ricordare le armonie...vado sempre in giro con degli orribili brogliacci manoscritti...altrimenti mi blocco e non riesco ad andare avanti...emoemoemoemo
a parte qualche giro armonico banale, il resto devo mandarmelo a memoria...però non credo proprio che sia un metodo valido...
  • anonimo

30-09-16 14.25

@ BB79
la mia principale difficoltà è quella di ricordare le armonie...vado sempre in giro con degli orribili brogliacci manoscritti...altrimenti mi blocco e non riesco ad andare avanti...emoemoemoemo
a parte qualche giro armonico banale, il resto devo mandarmelo a memoria...però non credo proprio che sia un metodo valido...
in questo caso l'analisi armonica aiuta, perché fa comprendere le logiche sottostantiemo
  • anonimo

12-10-16 22.14

come al solito Cyrano, sto imparando il brano ad orecchio e dove sento che qualcosa non va uso lo partito; quello ch emanca è IMHO musicalità. Mi sto accorgendo, a mano a mano che faccio esperienza, che la qualità non sta nel numero di note generate ma dalla loro qualità e questa qualità e non banale da ottenere anche se, la fluidità dell'esecuzione conta anche lei.