Compenso per registrazione audio NON musicale

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

31-05-17 16.52

Ciao a tutti, chiedo un consiglio per poter rispondere in modo onesto a chi mi chiede di fare un lavoro.
Premesso che non è il mio lavoro, mi hanno chiesto la disponibilità per registrare (nel senso di mettere a disposizione il mio "studio") delle tracce audio NON musicali (si tratta di di un'audioguida) da registrare in più lingue. Ovviamente devo approfondire il tipo di impegno che ciò comporterà (tempo effettivo da dedicare alla registrazione vera e propria ed eventuale editing), ma secondo voi qual è la cifra onesta da richiedere per 4 ore di lavoro senza editing (tanto per fare un esempio)? La registrazione sarà comunque di buona qualità, ma non posso certo dire che verrà effettuata da un professionista in uno studio professionale...
Grazie per i pareri
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-05-17 18.01

il testo in sé quanto lungo è? useranno madrelingua? quante lingue? speaker professionisti o fai-da-te?
i tempi cambiano parecchio
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

31-05-17 18.46

@ barbetta57
il testo in sé quanto lungo è? useranno madrelingua? quante lingue? speaker professionisti o fai-da-te?
i tempi cambiano parecchio
Sono alcune delle domande che devo rivolgere a mia volta a chi mi ha chiesto il lavoro...perchè ancora ci devo parlare direttamente. Se fossero 4 ore di lavoro totali (sola ripresa senza necessità di editing) 200€ sarebbe una cifra congrua?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-05-17 19.32

dubito che un lavoro come quello possa esaurirsi in 4 ore
duecento euro potrebbero essere una cifra adeguata, però prima di qualsiasi cosa devi fare chiarezza. se ti chiedono 4 lingue oltre l'italiano, magari 10 minuti di parlato e si presentano con 4 tizi presi per la strada per risparmiare, ti serve una intera giornata. il compenso di uno speaker professionista (cioè bravo, non famoso) si aggira credo sui 100/150 euro a turno, ed un turno dura un'ora. bravo vuol dire che ti legge tutto quello che va letto senza inflessioni e senza impappinarsi, se no sono guai.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

01-06-17 10.05

@ barbetta57
dubito che un lavoro come quello possa esaurirsi in 4 ore
duecento euro potrebbero essere una cifra adeguata, però prima di qualsiasi cosa devi fare chiarezza. se ti chiedono 4 lingue oltre l'italiano, magari 10 minuti di parlato e si presentano con 4 tizi presi per la strada per risparmiare, ti serve una intera giornata. il compenso di uno speaker professionista (cioè bravo, non famoso) si aggira credo sui 100/150 euro a turno, ed un turno dura un'ora. bravo vuol dire che ti legge tutto quello che va letto senza inflessioni e senza impappinarsi, se no sono guai.
Intanto grazie.
Si presenteranno con uno speaker radiofonico per la lingua italiana e una madre lingua (a detta loro) per tedesco e inglese...
Effettivamente dopo averci parlato dubito anche io che il lavoro si esaurirà in sole 4 ore: si tratta di 4 tracce audio per un totale di circa un'ora. Che moltiplicato per 3 lingue fa 3 ore...Quindi, con ottimismo direi 6 ore di sole riprese...
E poi hanno chiesto di poter inserire anche della musica nelle pause della voce...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-17 11.03

non hanno specificato che vuol dire "speaker" per loro. e, visto che si sono rivolti a te, senza offesa, per risparmiare, evidentemente è gente che non non lo fa per professione. quindi io direi, approssimativamente dalle 8 alle 10 ore per le riprese vere e proprie (ogni speaker deve anche rispettare dei tempi, non può esserci una frase da 20 secondi in italiano che invece in inglese ne dura 10 ed in francese 30). essendo inesperti, faranno errori nell'interpretazione e nella dizione. a queste ore dovrai aggiungere altro tempo per l'editing.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

01-06-17 12.13

@ barbetta57
non hanno specificato che vuol dire "speaker" per loro. e, visto che si sono rivolti a te, senza offesa, per risparmiare, evidentemente è gente che non non lo fa per professione. quindi io direi, approssimativamente dalle 8 alle 10 ore per le riprese vere e proprie (ogni speaker deve anche rispettare dei tempi, non può esserci una frase da 20 secondi in italiano che invece in inglese ne dura 10 ed in francese 30). essendo inesperti, faranno errori nell'interpretazione e nella dizione. a queste ore dovrai aggiungere altro tempo per l'editing.
Sì sì, chiaro che è low budget e non mi offendo, ho premesso che non è il mio lavoro, quindi...
Fortunatamente il budget che si erano prefissati è ben superiore ai 200€ che pensavo indicativamente di chiedere, quindi ho accettato. Se anche dovesse essere intorno alle 8-10 ore (io punterei sulle 6/8 ore), ci sta, ripeto: non sono un professionista e quindi non posso pretendere di chiedere chissà cosa...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-17 16.28

per curiosità, tienici informati.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

05-06-17 09.39

Certo! Per ora ho registrato lo "speaker" italiano (disastroso) e la madrelingue inglese (ottima!) 5 ore di riprese, la gran parte perse per l'italiano (che a mio avviso è da rifare con un altro speaker perchè così è inascoltabile, ma sono loro a dover decidere che tipo di risultato vogliono ottenere). Se la ragazza sarà così brava anche con il tedesco, in un paio di ore avrò finito le riprese. E resta da ultimare l'editing e il montaggio delle tracce audio di sottofondo.
Avete dei consigli da darmi per l'editing della voce in questo contesto?
Per ora mi sono limitato a pulire la voce dai rumori indesiderati e ad aggiustare il gain delle varie parti per rendere le tracce più uniformi possibili...non ho agito sull'EQ perchè credo che la voce debba essere il più naturale possibile...che dite?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-06-17 16.14

@ alemar78
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per poter rispondere in modo onesto a chi mi chiede di fare un lavoro.
Premesso che non è il mio lavoro, mi hanno chiesto la disponibilità per registrare (nel senso di mettere a disposizione il mio "studio") delle tracce audio NON musicali (si tratta di di un'audioguida) da registrare in più lingue. Ovviamente devo approfondire il tipo di impegno che ciò comporterà (tempo effettivo da dedicare alla registrazione vera e propria ed eventuale editing), ma secondo voi qual è la cifra onesta da richiedere per 4 ore di lavoro senza editing (tanto per fare un esempio)? La registrazione sarà comunque di buona qualità, ma non posso certo dire che verrà effettuata da un professionista in uno studio professionale...
Grazie per i pareri
Per me, ferme restando le 4 ore da te ipotizzate, io chiederei 20 euro/ora.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-06-17 16.24

Constrictor ha scritto:
Per me, ferme restando le 4 ore da te ipotizzate, io chiederei 20 euro/ora.

le 4 ore ipotizzate diventeranno tranquillamente 10
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-06-17 16.26

@ barbetta57
Constrictor ha scritto:
Per me, ferme restando le 4 ore da te ipotizzate, io chiederei 20 euro/ora.

le 4 ore ipotizzate diventeranno tranquillamente 10
E le 10 ore, costeranno 200 €
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-06-17 16.30

alemar78 ha scritto:
Avete dei consigli da darmi per l'editing della voce in questo contesto?

hai già iniziato a sistemare le differenze di intensità. cerca di capire se le iniziali e le finali delle frasi (come spesso accade ai non impostati) si capiscono, in genere tendono a mangiarsi le sillabe.
i rumori fastidiosi li hai tolti, elimina magari i respiri a risucchio o quelli troppo evidenti, non so se dovrai aggiustare le pause. una volta che tutto è a posto, un bel compressore. non avendo nulla da sentire, nulla ti posso dire sull'equalizzazione. dipende se si aspettano una voce con tanti bassoni da speaker televisivo o gli basta ciò che passa madre natura, in genere però quel tipo di voci beneficia di riprese fatte con strumentazione piuttosto elevata. per il passo successivo un bel compressore in sidechain e passa la paura. magari se hai uno spezzonino da far sentire...