Tipi di sbronza

  • anonimo

12-07-17 16.30

Pensando di fare cosa utile per tutti i musicisti che fanno serate nei locali, propongo un breve vademecum dei tipi di sbronza che ci si possono prendere nonché dei postumi e delle possibili terapie.

1) Sbronza di vino rosso: pesante, limacciosa, taglia le gambe ed annebbia il cervello ottundendolo con nubi di tetra dissociazione.

Spesso viene colpito anche l'apparato gastrointestinale con incoercibili conati di vomito e fitte acutissime al fegato.

Si sconsiglia di dormire in posizione orizzontale dopo una sbronza di vino rosso, meglio tentare di riposare in poltrona.

Se il vino era di buona qualità, i postumi sono in genere benigni, bastano due aspirine, mezzo litro di succo di frutta ed al limite un martini cocktail ben secco per riprendere una funzionalità dignitosa.

In caso di sbronza da orridi cancaroni chimicamente adulterati, il dopo-sbronza può rivelarsi esiziale, con acutissimi dolori craniali, senso di spaesmento, forti dolori addominali e squaraus persistente
  • anonimo

12-07-17 16.35

2) Sbronza da champagne (piuttosto rara vista la povertà endemica dei musicisti e la taccagneria estrema dei gestori di locali): sindrome da "testa tra le nuvole", allegrezza estrema, verbosità parossistica e senso di benessere...finché si sta seduti.

Non appena si tenti di alzarsi, disorientamento spazio-temporale, incespicamenti e cadute rovinose, crisi di risate incoercibili.

Notte funestata da acidità e mal di stomaco, incubi e sogni simbolisti, rigurgiti a bollicine.

Il giorno dopo è di difficoltà media, con testa svagata, gambe molli e mal di stomaco; può aiutare il classico litro di succo d'arancia con un paio di alka seltzer. Evitare il martini cocktail che potrebbe portare ad una recrudescenza della sbornia.
  • anonimo

12-07-17 16.41

3) Sbronza di birra: esordisce con sintomi ambigui e tutto sommato poco preoccupanti (lingua impastata, desiderio spasmodico di urinare, passo incerto e tetraggine di spirito) ma rapidamente evolve in una condizione di devastante rovina psicomotoria, caratterizzata da desiderio incoercibile di cantare sordide canzonacce da osteria boema, momenti di assoluta amnesia anterograda, getti di vomito stile "l'esorcista", perdite di coscienza repentine seguite da stato semicomatoso.

La notte è solitamente tranquilla (il soggetto ha già vomitato prima tutto il vomitabile, e giace, insensibile a qualunque stimolo, in un profondo stato stuporoso).

Al risveglio, si prescrivono ripetute docce gelate e l'assunzione di un paio di etti di acciughe salate o aringhe affumicate.
  • anonimo

12-07-17 16.49

Sbronza da vodka: una delle peggiori in natura; pressoché ogni sistema ed apparato del corpo umano viene devastato da questo veleno liquido spacciato per bevanda ma più simile ad un'arma di distruzione di massa.

Perdita quasi totale delle facoltà cognitive, diplopia, eruttazioni acide seguite da laringite da ustione chimica, paralisi flaccida agli arti inferiori, desiderio di morte e svenimenti inopinati caratterizzano questa grave intossicazione da distillato.

Durante la notte, funestata da vomito continuo e mal di testa squassante, sogni allegorici in cui ci si crede a volte lo zar di tutte le russie ma più frequentemente un mugiko calpestato da una mandria di ponies della steppa.

Al risveglio, sensazione di bocca stile "fogna di Calcutta durante la moria dei manzi", spossatezza estrema, gambe fiacchissime, dolore devastante all'epigastrio, amnesia retrograda totale e scrupoli morali riguardanti le cose potenzialmente commesse la sera precedente.

Terapia: suicidio assistito o in alternativa alimentazione parenterale con lipidi di cartamo e soja.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-07-17 16.52

SBRONZA DA COCA-COLA

Stasera non ti pagano.
Epperò puoi bere quanto vuoi.
Epperò sei astemio.
Allora ti prendi una bella coca-cola.
Lei: "Piccola o media?"
Io: "Gigante la voglio, cazzo! Lo voglio finire quel fusto!"
Lei: "Guarda nonno, che é roba forte. Poi mi schiatti e mi chiudono il locale."
Io: "Se é per far chiudere questa topaia, quasi quasi nel val la pena."
E ti ingolli un bel bicchierone di coloranti, zuccheri sintetici e acqua gassata.
Poi un altro.
Poi suoni un po' e poi ancora un altro.
E così scopri che tra i coloranti e gli additivi e gli zuccheri, nella coca-cola c'é anche la caffeina. Molta.
Inizia a salirti una buona tachicardia e visto che sei ancora di quelli che sul palco si emoziona, pensi "cazzo, stai a vedere che riesco a far chiudere il locale!"
Poi torni a casa. Sono le due e tu non sei mai stato così sveglio. E ti alzi per andare a pisciare. E ancora. E ancora.
E poi sono le seiemmezzo e suona la sveglia che si va a lavorare.
  • anonimo

12-07-17 16.58

5) Sbronza da vin santo, cherry o altro liquame dolciastro: disgustosa condizione tipica delle zitelle anglosassoni (o di chi per casi fortuiti non riesca a procurarsi nessun altro genere di conforto alcolico), si caratterizza per lo sguardo inebetito, la fiatata melliflua e il rincoglionimento progressivo, con lievi manifestazioni a carico del sistema locomotore ma con perdita quasi totale delle capacità critico-cognitive (di cui già le suddette zitelle anglosassoni non sono ben fornite in partenza).

Un effetto particolare della sbronza da liquori dolci è la recrudescenza ad ondate, in quanto sembra che le consistenti dosi di zuccheri non fermentati presenti nel beverone fermentino in ambiente gastrico continuando a fornire all'organismo alcol a lento rilascio. È stato segnalato il caso di una zitellona di Liverpool che, con l'assunzione di un paio di pinte di cherry alle ciliege, è riuscita a restare in botta per una settimana e mezza senza dover assumere altri generi liquorosi.

Gli unici trattamenti possibili sono la lavanda gastrica, la dialisi extraperitoneale e nei casi più gravi la trasfusione completa del sangue.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-07-17 17.00

@ Dallaluna69
SBRONZA DA COCA-COLA

Stasera non ti pagano.
Epperò puoi bere quanto vuoi.
Epperò sei astemio.
Allora ti prendi una bella coca-cola.
Lei: "Piccola o media?"
Io: "Gigante la voglio, cazzo! Lo voglio finire quel fusto!"
Lei: "Guarda nonno, che é roba forte. Poi mi schiatti e mi chiudono il locale."
Io: "Se é per far chiudere questa topaia, quasi quasi nel val la pena."
E ti ingolli un bel bicchierone di coloranti, zuccheri sintetici e acqua gassata.
Poi un altro.
Poi suoni un po' e poi ancora un altro.
E così scopri che tra i coloranti e gli additivi e gli zuccheri, nella coca-cola c'é anche la caffeina. Molta.
Inizia a salirti una buona tachicardia e visto che sei ancora di quelli che sul palco si emoziona, pensi "cazzo, stai a vedere che riesco a far chiudere il locale!"
Poi torni a casa. Sono le due e tu non sei mai stato così sveglio. E ti alzi per andare a pisciare. E ancora. E ancora.
E poi sono le seiemmezzo e suona la sveglia che si va a lavorare.
io amo la sbronza da cocacola specialmente se dentro ci metti il rum!

Sbronza da Rum
  • anonimo

12-07-17 17.08

@ fulezone
io amo la sbronza da cocacola specialmente se dentro ci metti il rum!

Sbronza da Rum
6) Sbronza da rum: se assunto da solo, la formaldeide denaturata presente nell'orribile beverone caraibico (frutto della miscela tra melassa grezza di canna, urina di ratto cubano e fermentazione incontrollata di ceppi batterici lanciati dagli USA per uccidere Fidel Castro) provoca allucinazioni visive ed auditive, estremo bruciore dell'esofago, aumento incontrollato della libido e perdita della lucidità mentale.

Se invece assunta frammista a coca cola, i sintomi a carico del sistema digestivo sono mitigati (se si trascurano le frequenti eruttazioni acide) ma il potentissimo mix alcol/formaldeide/caffeina provoca palpitazioni, blocco di branca, fibrillazioni atrio-ventricolari e sindrome acuta di iperattività e deficit di attenzione.

La notte trascorre tra vomito corrosivo, delirio allucinatorio con apparizioni di Che Guevara e martellante dolore alle tempie.

La mattina seguente, bagni freddi ed iniezioni endovenose di soluzione glucosata arricchita con complesso multivitaminico.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-07-17 17.26

Allora, per quanto riguarda i postimi vigono delle regole fondamentali!!!
1. Mai fare miscugli di alcolici
2. Se si fanno miscugli, il grado alcolico della bevanda deve sempre essere maggiore o uguale di quella precedente
3. Mai andare immediatamente a dormire, sempre meglio fare una passeggiata, o mettersi sul divano un 10-15 min a guardare un film
4. Consigliabile bere un bel bicchiere di acqua prima di andare a dormire (la digestione dell'alcol richiede grandi quantità di liquidi)
5. Quando si è già abbastanza andanti mai iniziare a bere grandi quantità di superalcolici. Un amaro o una grappetta va bene, di più....
6. Attenzione ai cocktail. Se sono fatti bene non ci sono problemi, altrimenti causano mal di testa e acidità di stomaco
7. Non mangiare troppo quando si beve. La "sboccata" è assicurata

8. La più importante. Bere prodotti fatti bene!!! Es. Se una sera bevi 3 birre, e il giorno dopo si ha un po' di mal di testa, non è l'alcol, ma la birra che è di merda (o l'impianto di erogazione). Con una buona birra si può tranquillamente bere anche un 6-7 litri in una sera senza avere problemi il giorno seguente, ne allo stomaco, ne alla testa.

Per il giorno seguente, si può consigliare succo ACE, spremute di agrumi con un po' di zucchero, coca cola. Se invece si è ancora in ferie, un buon spriz e si riparte con la giostra!!

Se si ha gran acidità di stomaco allora è meglio lasciar perdere le bevande sopracitate (acide anch'esse, quindi si andrebbe a peggiorare la situazione...) ma è meglio un cucchiaino di bicarbonato o in alternativa GEFFER
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-07-17 17.35

@ sterky
Allora, per quanto riguarda i postimi vigono delle regole fondamentali!!!
1. Mai fare miscugli di alcolici
2. Se si fanno miscugli, il grado alcolico della bevanda deve sempre essere maggiore o uguale di quella precedente
3. Mai andare immediatamente a dormire, sempre meglio fare una passeggiata, o mettersi sul divano un 10-15 min a guardare un film
4. Consigliabile bere un bel bicchiere di acqua prima di andare a dormire (la digestione dell'alcol richiede grandi quantità di liquidi)
5. Quando si è già abbastanza andanti mai iniziare a bere grandi quantità di superalcolici. Un amaro o una grappetta va bene, di più....
6. Attenzione ai cocktail. Se sono fatti bene non ci sono problemi, altrimenti causano mal di testa e acidità di stomaco
7. Non mangiare troppo quando si beve. La "sboccata" è assicurata

8. La più importante. Bere prodotti fatti bene!!! Es. Se una sera bevi 3 birre, e il giorno dopo si ha un po' di mal di testa, non è l'alcol, ma la birra che è di merda (o l'impianto di erogazione). Con una buona birra si può tranquillamente bere anche un 6-7 litri in una sera senza avere problemi il giorno seguente, ne allo stomaco, ne alla testa.

Per il giorno seguente, si può consigliare succo ACE, spremute di agrumi con un po' di zucchero, coca cola. Se invece si è ancora in ferie, un buon spriz e si riparte con la giostra!!

Se si ha gran acidità di stomaco allora è meglio lasciar perdere le bevande sopracitate (acide anch'esse, quindi si andrebbe a peggiorare la situazione...) ma è meglio un cucchiaino di bicarbonato o in alternativa GEFFER
Questi consigli, al contrario di come ha fatto l'amico nasone, servono non solo per facilitare la cura ma soprattutto per evitare la "sboccata"!!!!
  • anonimo

12-07-17 18.19

@ sterky
Questi consigli, al contrario di come ha fatto l'amico nasone, servono non solo per facilitare la cura ma soprattutto per evitare la "sboccata"!!!!
😂😂un bel cannone e passa tutto
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-07-17 18.25

@ anonimo
😂😂un bel cannone e passa tutto
ho ancora provato, ma mi mette una sonnolenza assurda (da addormentarmi nell'arco di massimo 5 min!!!!!) quindi ho lasciato perdere. mi bevo altre 7-8birre piuttosto!!!
  • anonimo

12-07-17 18.30

@ sterky
ho ancora provato, ma mi mette una sonnolenza assurda (da addormentarmi nell'arco di massimo 5 min!!!!!) quindi ho lasciato perdere. mi bevo altre 7-8birre piuttosto!!!
😂😂😂😂
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

12-07-17 18.55

@ sterky
Allora, per quanto riguarda i postimi vigono delle regole fondamentali!!!
1. Mai fare miscugli di alcolici
2. Se si fanno miscugli, il grado alcolico della bevanda deve sempre essere maggiore o uguale di quella precedente
3. Mai andare immediatamente a dormire, sempre meglio fare una passeggiata, o mettersi sul divano un 10-15 min a guardare un film
4. Consigliabile bere un bel bicchiere di acqua prima di andare a dormire (la digestione dell'alcol richiede grandi quantità di liquidi)
5. Quando si è già abbastanza andanti mai iniziare a bere grandi quantità di superalcolici. Un amaro o una grappetta va bene, di più....
6. Attenzione ai cocktail. Se sono fatti bene non ci sono problemi, altrimenti causano mal di testa e acidità di stomaco
7. Non mangiare troppo quando si beve. La "sboccata" è assicurata

8. La più importante. Bere prodotti fatti bene!!! Es. Se una sera bevi 3 birre, e il giorno dopo si ha un po' di mal di testa, non è l'alcol, ma la birra che è di merda (o l'impianto di erogazione). Con una buona birra si può tranquillamente bere anche un 6-7 litri in una sera senza avere problemi il giorno seguente, ne allo stomaco, ne alla testa.

Per il giorno seguente, si può consigliare succo ACE, spremute di agrumi con un po' di zucchero, coca cola. Se invece si è ancora in ferie, un buon spriz e si riparte con la giostra!!

Se si ha gran acidità di stomaco allora è meglio lasciar perdere le bevande sopracitate (acide anch'esse, quindi si andrebbe a peggiorare la situazione...) ma è meglio un cucchiaino di bicarbonato o in alternativa GEFFER
Sabato sera suonavo al mio paese e giocando in casa ho incominciato con qualche birra poi amici che via via venivano li da me portavano miscugli tipo vodka lemon, gin tonic e birra morale della favola a fine serata (meno male) in fase di rilassamento mi è arrivata la botta con conseguenza vomito e semi svenimento. Mi sono venuti a prendere e smontare il tutto e ancora a metà settimana non ancora ripreso a modo.....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-07-17 19.12

Non so aiutarvi, mai ubriacato... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-07-17 20.56

Non esiste la cura post sbornia, rassegnatevi! emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-07-17 22.08

@ Dallaluna69
SBRONZA DA COCA-COLA

Stasera non ti pagano.
Epperò puoi bere quanto vuoi.
Epperò sei astemio.
Allora ti prendi una bella coca-cola.
Lei: "Piccola o media?"
Io: "Gigante la voglio, cazzo! Lo voglio finire quel fusto!"
Lei: "Guarda nonno, che é roba forte. Poi mi schiatti e mi chiudono il locale."
Io: "Se é per far chiudere questa topaia, quasi quasi nel val la pena."
E ti ingolli un bel bicchierone di coloranti, zuccheri sintetici e acqua gassata.
Poi un altro.
Poi suoni un po' e poi ancora un altro.
E così scopri che tra i coloranti e gli additivi e gli zuccheri, nella coca-cola c'é anche la caffeina. Molta.
Inizia a salirti una buona tachicardia e visto che sei ancora di quelli che sul palco si emoziona, pensi "cazzo, stai a vedere che riesco a far chiudere il locale!"
Poi torni a casa. Sono le due e tu non sei mai stato così sveglio. E ti alzi per andare a pisciare. E ancora. E ancora.
E poi sono le seiemmezzo e suona la sveglia che si va a lavorare.
emoemoemoemo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-07-17 22.08

@ Dallaluna69
SBRONZA DA COCA-COLA

Stasera non ti pagano.
Epperò puoi bere quanto vuoi.
Epperò sei astemio.
Allora ti prendi una bella coca-cola.
Lei: "Piccola o media?"
Io: "Gigante la voglio, cazzo! Lo voglio finire quel fusto!"
Lei: "Guarda nonno, che é roba forte. Poi mi schiatti e mi chiudono il locale."
Io: "Se é per far chiudere questa topaia, quasi quasi nel val la pena."
E ti ingolli un bel bicchierone di coloranti, zuccheri sintetici e acqua gassata.
Poi un altro.
Poi suoni un po' e poi ancora un altro.
E così scopri che tra i coloranti e gli additivi e gli zuccheri, nella coca-cola c'é anche la caffeina. Molta.
Inizia a salirti una buona tachicardia e visto che sei ancora di quelli che sul palco si emoziona, pensi "cazzo, stai a vedere che riesco a far chiudere il locale!"
Poi torni a casa. Sono le due e tu non sei mai stato così sveglio. E ti alzi per andare a pisciare. E ancora. E ancora.
E poi sono le seiemmezzo e suona la sveglia che si va a lavorare.
emoemoemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-07-17 22.57

@ markelly2
Non esiste la cura post sbornia, rassegnatevi! emo
Se ti va ti faccio un 6 mesi di praticantato qua in trentino! emoemoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-07-17 09.13

Il fatto è che l'alcool nel nostro organismo nella sua metabolizzazione produce Acetaldeide:che è un veleno.Se è in basse quantita' il fegato riesce a "smaltirla".Se è troppa come quando ci si sbronza,il fegato "gn'a fa" a smaltirla in tempi stretti,ed ecco che si ha un bell'avvelenamento da acetaldeide,e per smaltirlo ci vuole il suo tempo.Morale: non esiste cura post-sbornia,se non delle flebo per favorire l'eliminazione del tossico.L'unica cura è "tenere il gomito basso".E non guidare cotti.E non messaggiare alla guida. P.S. Con troppa acetaldeide in corpo,si puo' entrare in coma. (detto questo,io un mezzo bicchiere di vino lo bevo volentieri emo)