D'estate non abbandonate i tastieristi

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

16-08-17 12.54

Un tempo c'era la pubblicità alla TV con i cani legati ai guard rail. Quest'estate sembra che i gestori dei locali (ma non solo d'state) considerino il tastierista come merce di cui poter fare a meno. Siamo ingombranti (nei locali al chiuso durante l'inverno) e d'estate pagano poco quindi il gruppo mi scarica...
Secondo voi è una cosa seria? Io sto pensando di trovare una realtà in cui sentirmi un po' più qualificato e non semplicemente un optional. Quest'estate ho fatto zero...Considerate che nel gruppo accompagno e faccio pure le linee di basso.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

16-08-17 12.58

@ ruggero
Un tempo c'era la pubblicità alla TV con i cani legati ai guard rail. Quest'estate sembra che i gestori dei locali (ma non solo d'state) considerino il tastierista come merce di cui poter fare a meno. Siamo ingombranti (nei locali al chiuso durante l'inverno) e d'estate pagano poco quindi il gruppo mi scarica...
Secondo voi è una cosa seria? Io sto pensando di trovare una realtà in cui sentirmi un po' più qualificato e non semplicemente un optional. Quest'estate ho fatto zero...Considerate che nel gruppo accompagno e faccio pure le linee di basso.
...mah... non è più ingombrante un batterista?emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-08-17 13.28

Sei solo tastierista o anche cantante? Se non canti , perché non ti trovi una bella cantante ed esci solo con lei? Sarai più agile, economicamente conveniente e troverai da suonare più spesso. E poi non trovo giusto che il gruppo ti scarichi se il guadagno è poco. Metti su un duo e vediamo chi suona di più la prossima stagione.... emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-08-17 14.03

Ci son tanti problemi. Pochi soldi e l'ignoranza in termini musicali sta crescendo col passare delle generazioni grazie alla porcheria che passano gran parte delle radio....e così anche i gestori dei locali pian piano arrivano a pensare che un mp3 valga tanto come un gruppo....che un gruppo senza elementi come il tastierista valga come quello con etc etc etc.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

16-08-17 14.05

@ giulio12
Sei solo tastierista o anche cantante? Se non canti , perché non ti trovi una bella cantante ed esci solo con lei? Sarai più agile, economicamente conveniente e troverai da suonare più spesso. E poi non trovo giusto che il gruppo ti scarichi se il guadagno è poco. Metti su un duo e vediamo chi suona di più la prossima stagione.... emo
Se poi è carina e musicale,chi se ne frega delle serate(le emozioni vanno vissute dove merita),non per forza in un locale dove nessuno ti ascolta.
Facciamo musica che scaturisce dalle profonde emozioni,anche solo nel nostro studio.
Www i disk jokey il futuro è quello😂😂😂
Godiamoci quel poco che ci rimane.
Gabriele 0 serate...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

16-08-17 14.14

Dipende tanto dal genere che fai però...
Se in un genere le tastiere sono importanti non ti lasciano a casa, se invece si tratta di un ruolo marginale nell'economia sonora della band è un discorso che ci può stare, anche se capisco che dia fastidio
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

16-08-17 14.26

Non è una frase mia ma mi piace.....
Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
Io non ho la presunzione di essere un musicista sono solo uno strimpellatore che ora come tutti voi fa fatica a trovare serate.Se i gestori si accontentano di uno che ci va col pc e poco più è perchè gli costa quasi niente e non gli interessa la qualità.Tra Pc,basi midi e basi mp3 sono rimasti in pochi a suonare e questo mi mette molta tristezza.
Per quelli che suonano auguro Buona musica:
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

16-08-17 14.32

@ ruga27
Non è una frase mia ma mi piace.....
Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
Io non ho la presunzione di essere un musicista sono solo uno strimpellatore che ora come tutti voi fa fatica a trovare serate.Se i gestori si accontentano di uno che ci va col pc e poco più è perchè gli costa quasi niente e non gli interessa la qualità.Tra Pc,basi midi e basi mp3 sono rimasti in pochi a suonare e questo mi mette molta tristezza.
Per quelli che suonano auguro Buona musica:
Se dici così ad un DJ ti inizia a sparare sulle differenze fra un DJ ed un produttore e menate varie ...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-08-17 14.42

@ ruga27
Non è una frase mia ma mi piace.....
Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
Io non ho la presunzione di essere un musicista sono solo uno strimpellatore che ora come tutti voi fa fatica a trovare serate.Se i gestori si accontentano di uno che ci va col pc e poco più è perchè gli costa quasi niente e non gli interessa la qualità.Tra Pc,basi midi e basi mp3 sono rimasti in pochi a suonare e questo mi mette molta tristezza.
Per quelli che suonano auguro Buona musica:
Ho appena postato la tua frase su facebook,

una volta il ragazzo di una mia amica mi ha detto: "stasera vado a suonare",
e io da cretino di mare ho chiesto: "e cosa suoni???" Lui ha risposto: "sono un DJ"
e mi sono cadute tutte cose a terra
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

16-08-17 14.57

@ alemar78
Dipende tanto dal genere che fai però...
Se in un genere le tastiere sono importanti non ti lasciano a casa, se invece si tratta di un ruolo marginale nell'economia sonora della band è un discorso che ci può stare, anche se capisco che dia fastidio
alla faccia del marginale... con voce, chitarra e batteria... come si fa ad essere marginali? Si fanno cover dagli anni 70 ad oggi (quindi brani come Let ti Be, Creedence, Aretha). C'è la cantante ed è veramente in gamba...ma sostenere tutte le atmosfere con una chitarra e una batteria fa veramente ridere. Ci fosse il basso, capirei... ma non c'è nemmeno quello. Manca tutta l'impalcatura ritmica ed armonica.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-08-17 15.01

@ fulezone
Ho appena postato la tua frase su facebook,

una volta il ragazzo di una mia amica mi ha detto: "stasera vado a suonare",
e io da cretino di mare ho chiesto: "e cosa suoni???" Lui ha risposto: "sono un DJ"
e mi sono cadute tutte cose a terra
sì, avete ragione... anche a me i DJ...vabbè... (mi viene in mente un vecchio episodio di topolino e di topesio)
ma se chiamano i dj vuol dire:
1 che chi suona non fa abbastanza spettacolo (a volte vedo gente che usa più midi e sequenze che mani e tasti)
2 che chi suona non è meglio di un disco registrato
3 che un suono monotono e ripetitivo (ed automatizzato) è meglio di musica articolata
...forse bisognerebbe farsi qualche domanda...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

16-08-17 16.08

@ ruggero
alla faccia del marginale... con voce, chitarra e batteria... come si fa ad essere marginali? Si fanno cover dagli anni 70 ad oggi (quindi brani come Let ti Be, Creedence, Aretha). C'è la cantante ed è veramente in gamba...ma sostenere tutte le atmosfere con una chitarra e una batteria fa veramente ridere. Ci fosse il basso, capirei... ma non c'è nemmeno quello. Manca tutta l'impalcatura ritmica ed armonica.
L'ho scritto non sapendo che genere suonassi con la band, non stavo dando per scontato che tu fossi marginale.
In quel contesto avrei lasciato a casa il chitarrista se proprio avessi dovuto scegliere. Oppure loro tre dovrebbero rivisitare in chiave più acustica i brani, magari sostituendo la batteria con qualche percussione non troppo invasiva.
Ma il fatto che ti lascino a piedi senza scrupoli nonostante l'importanza delle tastiere in quel contesto dovrebbe farti considerare l'ipotesi di cercare altro, o almeno io farei così...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-08-17 16.18

boh... sarà...
ma io nei gruppi ho sempre fatto la mia parte (anche quando lustri orsono suonavo musica italiana mai si sarebbero sognati di "lasciarmi a casa")...
quindi secondo me i problemi sono piu' sui tuoi colleghi di gruppo che tuoi... visto che oltretutto fai anche la parte di basso...

ergo sono batteria+chitarra+voce

le soluzioni te le hanno gia' date
1) cercati una cantante, possibilmente con uno stacco di cosce notevole e una voce decente e fate "pianobar"
2) cercati un altro gruppo dove c'e' gente piu' "seria" che ci suoni

scegli l'alternativa che preferisci ma io quei 2-3 con cui hai perso tempo li lascerei dove stanno.

ciaociao

ps: degli amici fanno delle GRANDI COSE in 3 (ora 3+1 con un altro cantante/corista) ma il chitarrista e' uno che fa i numeri e usa pure a volte la loopstation (o come si chiama).
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

16-08-17 20.56

@ ruga27
Non è una frase mia ma mi piace.....
Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
Io non ho la presunzione di essere un musicista sono solo uno strimpellatore che ora come tutti voi fa fatica a trovare serate.Se i gestori si accontentano di uno che ci va col pc e poco più è perchè gli costa quasi niente e non gli interessa la qualità.Tra Pc,basi midi e basi mp3 sono rimasti in pochi a suonare e questo mi mette molta tristezza.
Per quelli che suonano auguro Buona musica:
Io sono morto dal 1990,da quando hanno iniziato con i floppy,e da li è emersa una marea di one man band emoemoemo
Non mi arrabbio più con nessuno(tempo perso),ma mi godo lamusica attimo per attimo,cosa che non ho fatto prima.
Chi se ne frega dei disk iookeyyy,quello purtroppo èla naturale evoluzione della musica,quelli manipolano spezzoni sonori,ma non creano musica,un altra forma d'arte è emoemoemo
La vera musica è una forma d'arte sublime e non h prezzo(alla faccia dei gestori dei locali e dei direttori d'albergo,che ben poco capiscono di questo).
Quindi cari ragazzi pensate solo a suonare e divertitevi la musica è bellissima.
Ma immaginatevi davanti ad un pianoforte a coda che suoni da paura,una cantante carina e con una bella voce,e grande musicalità,gli accordi che buttate giù sono fantastici e non torneranno più,(sogno che per me non avverra mai),ma la sua voce è quella che vi scatena sequenze di accordi e melodie fantastiche,che probabilmente da soli non escono.
E non tutti hanno quella fortuna....emoemoemo www la musica e i disk jokey che ci aiutano a meditare sui veri significati della musica.
Gabriele 0 serate
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-08-17 21.11

Se volete un consiglio lasciate perdere i DJ, suonate dal vivo e tenete duro (lo dico a chi ha la fortuna di non doverci campare) "i mulini degli dei macinano lento ma macinano fine"!
E comunque quoto il duo con la cantante: ve lo dice uno che ci ha provato 3 volte in 5 anni ed è finito a fare un duo con un chitarrista emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

16-08-17 21.13

@ lele49
Io sono morto dal 1990,da quando hanno iniziato con i floppy,e da li è emersa una marea di one man band emoemoemo
Non mi arrabbio più con nessuno(tempo perso),ma mi godo lamusica attimo per attimo,cosa che non ho fatto prima.
Chi se ne frega dei disk iookeyyy,quello purtroppo èla naturale evoluzione della musica,quelli manipolano spezzoni sonori,ma non creano musica,un altra forma d'arte è emoemoemo
La vera musica è una forma d'arte sublime e non h prezzo(alla faccia dei gestori dei locali e dei direttori d'albergo,che ben poco capiscono di questo).
Quindi cari ragazzi pensate solo a suonare e divertitevi la musica è bellissima.
Ma immaginatevi davanti ad un pianoforte a coda che suoni da paura,una cantante carina e con una bella voce,e grande musicalità,gli accordi che buttate giù sono fantastici e non torneranno più,(sogno che per me non avverra mai),ma la sua voce è quella che vi scatena sequenze di accordi e melodie fantastiche,che probabilmente da soli non escono.
E non tutti hanno quella fortuna....emoemoemo www la musica e i disk jokey che ci aiutano a meditare sui veri significati della musica.
Gabriele 0 serate
Premesso che dipende dal genere e quello che conta secondo me è sempre divertirsi e non i soldi (a meno di fare il professionista, un altro discorso), il problema è un altro: le band ci temono. Perchè? Perchè come ti hanno già risposto, un tastierista può pigliare una cantante, se gli gira può pure fare il "mezzo dj" e una serata te la piazza tranquillamente. Costa meno di una band, occupa meno spazio, fa più "presa" di un triste dj perchè comunque è un "live" (anche se a volte usi le basi ma vabbè) insomma ha molti vantaggi per un locale. Il genere poi conta tantissimo, un tastierista può passare dal "lounge" al "blues" e intrattenere, cosa che un bassista o un batterista non possono fare per ovvie ragioni.
Personalmente mi sto orientando sui progetti acustici da un po' di tempo e mi ci trovo bene, più libertà, più divertimento (le serate te le vivi sul serio) e anche se non ti capita di fare serate ti diverti lo stesso perchè in studio si rende sempre meglio.
L'unica toppa di un progetto di questo tipo è la base ritmica, se non hai un chitarrista ritmico "bravo" devi optare per le basi oppure un percussionista (ma a sto punto si ritorna alla band)...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-08-17 21.20

raptus ha scritto:
(anche se a volte usi le basi ma vabbè)


Auspichiamo però un uso moderato delle basi ... emo Altrimenti ritorna ad essere un DJemo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-08-17 21.37

@ ruga27
Non è una frase mia ma mi piace.....
Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
Io non ho la presunzione di essere un musicista sono solo uno strimpellatore che ora come tutti voi fa fatica a trovare serate.Se i gestori si accontentano di uno che ci va col pc e poco più è perchè gli costa quasi niente e non gli interessa la qualità.Tra Pc,basi midi e basi mp3 sono rimasti in pochi a suonare e questo mi mette molta tristezza.
Per quelli che suonano auguro Buona musica:
Questa mi piaceemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-08-17 21.58

@ ruggero
alla faccia del marginale... con voce, chitarra e batteria... come si fa ad essere marginali? Si fanno cover dagli anni 70 ad oggi (quindi brani come Let ti Be, Creedence, Aretha). C'è la cantante ed è veramente in gamba...ma sostenere tutte le atmosfere con una chitarra e una batteria fa veramente ridere. Ci fosse il basso, capirei... ma non c'è nemmeno quello. Manca tutta l'impalcatura ritmica ed armonica.
Senza bassoemo??
Metti il chitarrista a suonarlo...
1. Perche il basso é essenziale
2.perche suonare il basso gasa da fa paura...
3.perche se c'è il tastierista ci deve mettere una pezza lui...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

16-08-17 22.24

@ Raptus
Premesso che dipende dal genere e quello che conta secondo me è sempre divertirsi e non i soldi (a meno di fare il professionista, un altro discorso), il problema è un altro: le band ci temono. Perchè? Perchè come ti hanno già risposto, un tastierista può pigliare una cantante, se gli gira può pure fare il "mezzo dj" e una serata te la piazza tranquillamente. Costa meno di una band, occupa meno spazio, fa più "presa" di un triste dj perchè comunque è un "live" (anche se a volte usi le basi ma vabbè) insomma ha molti vantaggi per un locale. Il genere poi conta tantissimo, un tastierista può passare dal "lounge" al "blues" e intrattenere, cosa che un bassista o un batterista non possono fare per ovvie ragioni.
Personalmente mi sto orientando sui progetti acustici da un po' di tempo e mi ci trovo bene, più libertà, più divertimento (le serate te le vivi sul serio) e anche se non ti capita di fare serate ti diverti lo stesso perchè in studio si rende sempre meglio.
L'unica toppa di un progetto di questo tipo è la base ritmica, se non hai un chitarrista ritmico "bravo" devi optare per le basi oppure un percussionista (ma a sto punto si ritorna alla band)...
Che mi venga un Raptus,tutti hanno diritto di suonare ,un bravo one man band e un buon trio,e nel locale adatto,che purtroppo in italia non abbiamo.
Da quando qualcuno si è svegliato una mattina,ed ha deciso di campare con la musica...la musica è una sola,non esiste quella di chi suona tutte le sere e quello che suona una sola volta(forse sono diverse)???? uso attrezzature scadenti,perchè sono un professionista(impianti che fanno letteralmente cagare tutto quello che suoni,e questa è una giustificazione.....
Che schifo..per le nostre delicate orecchie,non esiste una buona educazione...
La musica è un'arte seria e va rispettata,e questa gente che ragiona così non dovrebbe suonare,in più si vantano anche...
La guerra delle serate a 50 euro o meno.
Tristezza.....
Se tutti lavorarassero seriamente anche con un umile lavoro, ed usassero la musica come svago e creatività,ed usassero bene la loro coscenza,forse sarebbe diverso.
Ma quanto vale la tua musica ,quanti euro???? dai chiedi,a si 100 200 ma forse 1000.Ma che bravo.
Ogni volta che suoni devi essere pagato???
Io fra Sabato e domenica suono in cattedrale per ben tre messe,ed accompagno ii canti,non sono diplomato di organo(certo che non lo farei,se avessi il diploma) e bravo,,che sono mi dovrei vergognare,perche un diplomato queste cose non le fa.
Mi sono accontentato di un compimento inferiore di composizione, e di un quasi diploma di musica corale,
Quindi quando suono in chiesa,vivo la musica attimo per attimo e faccio un servizio .
Tornando al discorso sopracitato, un trio non credo che ingombri piu di tanto di un tastierista con basi besi ,luci leggii mp5-6.7 e cantante ,tutti devono avere il loro spazioe rispetto reciproco.
Cosa?un bravo trio,non è in grado di passare da un genere all'altro...non facciamo ridere.Per forza ci vuole in tastierista che fa finta di suonareemoemoemo
Suonare ad un matrimonio non è certamente l'aspirazione di un bravo musicista,prendiamo un disk jokkey,gli diamo 50 euro per il disturbo,ed è gia troppo....ma che scherziamo
Cerchiamo di fare musica seria..e non litighiamo,viviamo sereni rispettandoci.
Speriamo che in futuro ci sia piu rispetto per i musicisti...
emoemoemo
Ps io prendo 50 euro,quello ne prende 300 ma è bravo,molto,perchè si fa pagere,discorso che ho sempre sentito in questi trenta anni della mia vita,ma non ho mai capito,aiutatemi a comprendere.
SFOGO DEL SABATO SERA scusatemi Gabriele 0 serate

Dimenticavo: se mi danno 500 euro suono meglio il pezzo,ma se è gratis farà meno accordi ed una melodia più semplice....emo
La musica per la pagnotta, si fa in un certo modo,la stessa per volontariato mah ditemiemo