Aiuto accordi ad orecchio

  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 19.56

Ciao, avrei bisogno di trovare gli accordi di una sigla. Su internet non ci sono e non so trovarli ad orecchio. Qualcuno può aiutarmi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-02-18 20.12

@ Lucille7X
Ciao, avrei bisogno di trovare gli accordi di una sigla. Su internet non ci sono e non so trovarli ad orecchio. Qualcuno può aiutarmi?
Quale sigla? emo
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 20.22

@ paolo_b3
Quale sigla? emo
Ti ho inviato il link :D
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

15-02-18 20.38

ma cos'è sta storia? se vuoi aiuto pubblica il link sul forun, visibile a tutti. che senso ha inviarlo in privato a chi te lo chiede?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-02-18 20.45

E che è, segreto di stato? Esci 'sto link emo
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 20.57

@ mima85
E che è, segreto di stato? Esci 'sto link emo
Scusate, mi sono appena iscritta, non so come funziona! Calmatevi emo ahahah
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

15-02-18 21.02

@ Lucille7X
Scusate, mi sono appena iscritta, non so come funziona! Calmatevi emo ahahah
. Vediamo se da cell. funge...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

15-02-18 21.17

emo emo emo Sei SPAM? perché di musica non ce n'è, , solo un Cognome intonato per terze con sotto uno che probabilmente non sa qual è il bottone per spegnere il gliss sul synth... Vuoi conoscere l'armonia delle voci?
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 21.26

@ vin_roma
emo emo emo Sei SPAM? perché di musica non ce n'è, , solo un Cognome intonato per terze con sotto uno che probabilmente non sa qual è il bottone per spegnere il gliss sul synth... Vuoi conoscere l'armonia delle voci?
Mi interessa proprio la parte col synth emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

15-02-18 21.36

Lucille7X ha scritto:
Mi interessa proprio la parte col synth

Scusa, dal link viene fuori una sigletta di 15 secondi. Parliamo della stessa cosa?
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 21.38

@ vin_roma
Lucille7X ha scritto:
Mi interessa proprio la parte col synth

Scusa, dal link viene fuori una sigletta di 15 secondi. Parliamo della stessa cosa?
Sì, lo so che è una cosetta stupida, ma mi serve :/
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

15-02-18 22.26

@ Lucille7X
Ciao, avrei bisogno di trovare gli accordi di una sigla. Su internet non ci sono e non so trovarli ad orecchio. Qualcuno può aiutarmi?
Scusami la franchezza, ma se ti serve aiuto per sapere quali accordi debbano essere usati su un brano da 15 secondi, mi domando come farai da sola a trovare quelli necessari ad un brano regolare.
Intendo dire, senza offesa, che l'orecchio sia esso relativo o assoluto, è un dono di natura come il cantare bene.
O lo hai o ne sei priva.
Concludo dicendoti che ho seguito i post del thread, senza ascoltare il pezzo che ti "affligge".
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 22.34

@ Constrictor
Scusami la franchezza, ma se ti serve aiuto per sapere quali accordi debbano essere usati su un brano da 15 secondi, mi domando come farai da sola a trovare quelli necessari ad un brano regolare.
Intendo dire, senza offesa, che l'orecchio sia esso relativo o assoluto, è un dono di natura come il cantare bene.
O lo hai o ne sei priva.
Concludo dicendoti che ho seguito i post del thread, senza ascoltare il pezzo che ti "affligge".
Scusa la franchezza, ma l'orecchio può essere un dono di natura, ma può anche essere allenato. Non è che se uno nasce senza orecchio assoluto o relativo allora non potrà mai fare il musicista. Non mi conosci e ti dico che a 14 anni mi sto ancora approcciando alla musica ed ho il diritto di chiedere aiuto a chi ne sa più di me. Sicuramente continuando a studiare imparerò a cavarmela da sola, anche per brani più complessi.
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-18 22.55

@ Lucille7X
Scusa la franchezza, ma l'orecchio può essere un dono di natura, ma può anche essere allenato. Non è che se uno nasce senza orecchio assoluto o relativo allora non potrà mai fare il musicista. Non mi conosci e ti dico che a 14 anni mi sto ancora approcciando alla musica ed ho il diritto di chiedere aiuto a chi ne sa più di me. Sicuramente continuando a studiare imparerò a cavarmela da sola, anche per brani più complessi.
Comunque, alla fine, con un po' di pazienza, credo di esserci riuscita, grazie lo stesso ;)
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-02-18 08.51

Lucille7X ha scritto:
Non è che se uno nasce senza orecchio assoluto o relativo allora non potrà mai fare il musicista.

Sarò ancora più franco, anche perché il tuo post iniziale è apparso strano e quasi SPAM.
Chi non ha orecchio, può solo seguire uno spartito conoscendo la musica, senz'altro.
Resta però il fatto che, se gli tolgono quel pezzo di carta da sotto gli occhi, è costretto a fermarsi. emo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-02-18 09.10

Ciao, il primo accordo é un MI maggiore, il secondo un FA (intesi come V e VI grado in una tonalitá di LA minore).

Comunque piú che accordi si tratta di suonare le giuste (la tonica ed eventualmente la quinta al basso e poi la "melodia) ma soprattutto li fa tanto il tipo di suono.

Buona musica
  • anonimo

16-02-18 13.50

@ Lucille7X
Ciao, avrei bisogno di trovare gli accordi di una sigla. Su internet non ci sono e non so trovarli ad orecchio. Qualcuno può aiutarmi?
Non conosco la tua storia e la tua preparazione musicale, ma, trovare ad orecchio gli accordi di un brano, presuppone ALMENO la conoscenza degli accordi PIU' SEMPLICI, ovvero di tutti gli Accordi Maggiori, minori e di settima (cioè in tutte e 12 le tonalità, tralasciamo, per il momento, gli accordi più complicati di nona, undicesima, tredicesima, tensioni varie, slash chords, voicings, ecc...).

Comunque, un consiglio che ti posso dare, per il futuro è: ascolta, nel brano, ciò che fa il basso. Sovente (ma non sempre) il basso suona la "tonica", ovvero la nota che dà il nome all’accordo. Ad esempio, se il basso suona un DO, può darsi che l’accordo sia un DO (bisogna poi vedere se Maggiore o minore, lì sei tu che devi avere l’orecchio per capirlo). emo

Qui https://www.youtube.com/watch?v=ygot-6ymPQY trovi un semplicissimo tutorial di Tino Caugati che spiega, in modo simpatico, come trovare gli Accordi di una canzone.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-02-18 14.21

Constrictor ha scritto:
Chi non ha orecchio, può solo seguire uno spartito conoscendo la musica, senz'altro.


No, chi non ha orecchio e sa leggere lo spartito, può suonare la musica anche senza averla mai sentita!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-18 14.25

Un po di presentazione no eh ? Sai quelle cose tipo buongiorno nome cognome interessi musicalmente di cosa ti occupi eta’ etc
emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-02-18 14.35

@ lipzve
Constrictor ha scritto:
Chi non ha orecchio, può solo seguire uno spartito conoscendo la musica, senz'altro.


No, chi non ha orecchio e sa leggere lo spartito, può suonare la musica anche senza averla mai sentita!
Mi sembra pleonastico ciò che hai evidenziato.
Ma, hai letto bene ciò che ho scritto?
E' ovvio che chi legge la musica, non ha necessità di conoscere, mentalmente, il pezzo.
Di solito, conoscere la musica, si identifica con la notazione, l'armonia, le regole musicali, intervalli, solfeggio, accordi e le regole sulla loro formazione, senza sconfinare nel setticlavio.
La "musica" cui ti riferisci, nel contesto in cui hai applicato il termine, altro non è se non il brano musicale - Cosa ben diversa.. emo